Dobsoniani

Costruzione nuovo specchio a menisco 600 F3

« Older   Newer »
  Share  
massimar
view post Posted on 16/4/2024, 14:32 by: massimar
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Anghiari (AR)

Status:


Ciao Longastrino, grazie per l'augurio ne avrò bisogno :) ...
A me sembra una buona idea, quella del controstampo, però l'intera operazione di rammollimento al forno non l'ho fatta io, è stata eseguita da una azienda di Lucca che lavora per il settore nautico realizzando vetri curvi.

Io posso riportare quello che mi è stato detto non avendo nemmeno visto alcuna fase della lavorazione ma solo il prodotto finito.
Credo che la tua idea potrebbe portare a risultati migliori ma, nello stesso tempo, alzerebbe i costi di produzione, visto che la parte più onerosa di tutto il lavoro è proprio quella relativa alla fabbricazione degli stampi, il vetro in confronto costa molto poco...

Per questo mi sono fatto fare due menischi per ogni diametro, in quanto il costo dello stampo ( che rimane lo stesso ) può essere "spalmato" sul numero delle repliche fabbricate.
Portare con gli abrasivi a misura sferica il vetro eliminando i difetti che dicevo, non è una operazione particolarmente difficoltosa, se non si hanno "urgenze" conviene tenersi il vetro a singolo stampo e rettificarlo in laboratorio.

Per quanto riguarda la cella io ho utilizzato una "normale" cella calcolata con GuiPlop per uno specchio stesso diametro e spessore dal fondo piano e focale infinita, in pratica "si dice" che il comportamento di un menisco sia lo stesso di una lastra circolare piana di pari diametro e spessore, basta avere l'accortezza di distanziare adeguatamente in altezza gli elementi della cella per permettere l'inclinazione necessaria ai triangoli di sostegno.

La non uniformità del blank sicuramente qualche anomalia nella distribuzione dei pesi e delle reazioni la produce, ma credo si tratti di una situazione temporanea, in quanto oltre alla rettifica della parte concava va smerigliata anche la parte convessa per eliminare le riflessioni "da dietro", visto che in fase di test la doppia riflessione ( oltre la doppia rifrazione ) di due superfici quasi identiche renderebbe impossibile l'esecuzione della maggior parte dei test.
Quindi credo, anzi spero, che alla fine delle smerigliature e quindi delle rettifiche, l'uniformità delle sezioni dello specchio se non è perfetta sia almeno tollerabile.

Edited by massimar - 16/4/2024, 15:53
 
Top
15 replies since 15/4/2024, 23:06   642 views
  Share