Dobsoniani

Costruzione nuovo specchio a menisco 600 F3

« Older   Newer »
  Share  
massimar
view post Posted on 17/4/2024, 01:01 by: massimar
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Anghiari (AR)

Status:


Con un blank "classico" e cioè con il retro piano, non ci sono problemi , la parte posteriore può essere lasciata lucida visto che le riflessioni non sono convergenti e perciò non interferiscono con le riflessioni della parte concava.

Nel caso del menisco invece sia la parte concava che convessa hanno una curvatura quasi simile. La sorgente luminosa ( ad es. nel test di Ronchi ) nel suo tragitto incontra prima la parte concava ( 1a riflessione ) poi attraversa il vetro ( 1a rifrazione) si riflette sul retro del menisco che internamente è anch'esso concavo ( 2a riflessione ) ed attraversa di nuovo il vetro ( 2a rifrazione ) prima di tornare verso il tester.
Quindi il fascio luminoso di ritorno avrà due lunghezze focali sovrapposte che differiscono tra loro in funzione del doppio del coefficiente di rifrazione del vetro utilizzato e non solo: se non si usa una luce monocromatica, ( io infatti uso un Led bianco ) succede una cosa bellissima, ( si fa per dire :) ) le linee del Ronchi saranno una successione di linee- arcobaleno ( 2a riflessione + 2 rifrazioni con conseguente cromatismo ) "mescolate" con le linee bianco- nere della 1a riflessione. In queste condizioni vai a capire o misurare quello che stai vedendo :D
 
Top
15 replies since 15/4/2024, 23:06   622 views
  Share