Dobsoniani

Go to per gso 300

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 20:57

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
54
Location:
roma est

Status:


Buonasera vorrei fare diventare go to un dob 300 , ho un bimbo di 6 anni che vuole vedere i pianeti con me ma non riesco in manuale .qualcuno che lo ha fatto sapere consigliarmi?
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 09:28

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Fabio:
Guarda che motorizzare un dobson che non lo è nativo, è una impresa per esperti, quasi esclusivamente "fai da te", di meccanica, elettronica e software. Ed è, oltre che costosa, infinitamente più ardua e impegnativa nell'uso, che cercare e osservare i pianeti; cosa che invece è fattibile per tutte le persone che non hanno importanti impedimenti fisici, con un poco di addestramento. Oppure farlo in compagnia, frequentando un gruppo /circolo astrofilo locale.

Anche un meno tecnologico push-to, sarebbe una soluzione un poco meno ardua, perche è un "navigatore" che non ha motori, e spingi a mano tu il telescopio dove ti indica il software.

Ma tuttavia, il fatto è che non bisogna aver fretta, e serve comunque sempre prepararsi studiando il cielo, perchè, quelli tecnologici sono strumenti che devono essere seguiti nel loro lavoro con senso critico. da parte di chi sa se stanno portandoti dove vuoi, o se per qualche problema di taratura ti stanno portando ugualmente a non trovare l'oggetto, con la complicazione di non sapere perchè.

Edited by GiulioTi - 19/4/2024, 10:51
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2024, 09:49

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
54
Location:
roma est

Status:


Capisco perfettamente infatti a me piace farlo manualmente, ho un bimbo di 5 anni che vorrebbe vedere i pianeti e con il dobson non ci riesco per quello cercavo un go to o almeno un inseguitore per avere il tempo di farlo salire sulla sedia e vedere
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 09:52

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Perchè non ci riesci?
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2024, 09:53

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
54
Location:
roma est

Status:


1 perché si muove
2 perché sicuro lo sposta lui anche di un cm e non e più nell oculare
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 10:08

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Se ti riferisci alla velocità di uscita dal campo visivo dell'oggetto, visto ad altissimo ingrandimento (per esempio col tuo telescopio potresti qualche volta, seeing permettendo, vedere un oggetto a 300 ingrandimenti con un oculare da 5mm).
Hai due possibilità:
- Raddoppiare il tempo di osservazione del transito dell'oggetto, mettendolo al bordo del campo oculare "più lontano" dal bordo di scita dato dal senso di rotazione terrestre, in modo da dare tempo a tuo figlio di osservarlo mentre transita attraversando tutto il campo visivo.

- mettere un oculare di focale di qualche millimetro maggiore, per aumentare di molto il tempo di transito osservato, avendo però un immagine un poco più piccola ma qualitativamente molto migliore, e sempre enorme in proporzione a quella ottenibile con un rifrattore, che è "piccolo" anche se ha un obiettivo da 150mm
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2024, 10:26

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ad esempio guarda questa immagine che simula l'osservazione di Giove nel campo visivo del tuo dob, 300 1500, con tre diversi oculari indicati con colori diversi.astronomy_tools_fov
215546_186429311490422_569977896_n


Vedi che la dimensione di Giove rimane molto grande e dettagliata anche con ingrandimenti inferiori ai 300, e con tempi di osservabilità assolutamente senza problemi, che io uso per mostrare al pubblico negli star partys anche quando gli osservatori sono piccli dimstatura e dvono salire i tre scalini della mia scaletta
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2024, 10:38

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
54
Location:
roma est

Status:


Come oculari ho un 32 sa 2 , un 9mm e un 4 mme un 18 ci provo. Cmq vorrei trovare qualcuno che usa il dobson vicino a me per carpire qualche trucco
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:45
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Quindi il problema non è trovare gli oggetti ma ti serve l'inseguimento e la stabilità perchè il bimbo si potrebbe appoggiare un po troppo, spingendo il tele, o tirare a se l'oculare ed allungare i tempi di osservazione, se ho ben capito.
Come ti ha detto Giulio, motorizzare un dobson, pur non essendo cosa da ingegneri, richiede manualità, praticità informatica e voglia di studiarsi una soluzione fai da te, magari prendendo spunto in rete.
Forse ti conviene prendere uno strumento goto, magari nell'usato, tipo un mack su una montatura almeno vagamente robusta che non balli ad ogni tocco.
Se invece il bimbo ha capito che deve appoggiare delicatamente l'ochio senza spingere o tirare, ed il problema è il tempo intercorso tra il trovare l'oggetto e posizionare tuo figlio, che rende molto breve il tempo di osservazione, allora potrebbero bastarti uno o più oculari a grande campo, da 82° od anche da 100°, se già non li possiedi.

Ciao
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:48

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
54
Location:
roma est

Status:


Si e solo quello il problema comprare un altro telescopio mi ammazza mia moglie , forse ho sbagliato a prendere questo all inizio e potevo subito per un go to
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 14:47

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Fabio fasano @ 19/4/2024, 11:38) 
Come oculari ho un 32 sa 2 , un 9mm e un 4 mm e un 18 ci provo. Cmq vorrei trovare qualcuno che usa il dobson vicino a me per carpire qualche trucco

L'oculare che risolverebbe il tuo problema non è il 4,mm ma il 9, che ti dà un campo leggermente più ristretto di quello giallo del 10mm che vedi nella precedente immagine di simulazione.
Ottima idea uscire con qualche amico dobsoniano.
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2024, 15:50
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Roma

Status:


Ciao Fabio, tieni presente che 5-6 anni sono ancora pochi affinché un bambino si avvicini in maniera efficace all'osservazione astronomica, soprattutto con un Dobson. Mi permetto di consigliarti di venire all'Osservatorio dell'Associazione Tuscolana di Astronomia, a Rocca di Papa (ogni venerdì serata pubblica, consulta il sito); troverai da parte dei soci (tra cui io) tutti i consigli pratici di cui hai bisogno. Ciao :b:
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 16:04
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Be, non è detto che tu abbia sbagliato tipo di telescopio, sicuramente nel tempo sono cambiate le tue necessità rispetto a quando lo hai comprato.
Comunque, se hai manualità, un minimo di capacità informatiche, un po di fantasia ed del tempo da buttare nel progetto come elettronica di gestione, già completa di tutta la parte software, puoi usare l'ottimo progetto opensource OnStep che è molto avanzato e completo, tanto da essere usato in alcuni prodotti commerciali ed anche per modernizzare montature di osservatori, ma comunque di facile realizzazione.
Il problema più grosso è la parte meccanica che dipende molto da come è realizzato il tuo telescopio.
Puoi prendere spunto in rete cercando le soluzioni adottate da altre persone, dalle più astruse alle più geniali. Puoi trovare vari esempi anche nella sezione "showcase" dei wiki di OnStep dove sono riportati alcuni progetti realizzati su diverse tipologie di montature, dalle più diffuse equatoriali eq3/4/5 skywatcher e tutta la compagnia cantante di tutte le altre marche, alle altazimutali, ai dobson che sono più di tuo interesse, dalle montature storiche alle realizzazioni totalmente DIY,fino alle esotiche armonic drive.
Ti metto il link del progetto

https://onstep.groups.io/g/main

Io mi sono lanciato nel progetto di motorizzazione del mio telescopio utilizzando Onstep.
Per la meccanica non ci ho dormito alcune notti anche perchè non è il mio forte, ho cambiato nel tempo alcune idee sulla realizzazione ed ora mi sono arenato, praticamente al rush finale, dopo una lunga attesa di una spedizione dalla cina andata persa. Devo da tempo ri fare l'ordine, che però sarà diverso perchè ho deciso nel frattempo una ulteriore variante, ma il lasciar fermo il progetto ha fatto subentrare altre cose che ora hanno la priorità nella mia attenzione.

Solo tu puoi sapere se il progetto fa per te e se sarai in grado di realizzarlo, guarda un po di realizzazioni altrui e valuta se intraprendere la strada del diy o no.

Ciao

Edited by JohnHardening - 19/4/2024, 17:20
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 09:26
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ciao,
visto che il problema è l'inseguimento, e non il vero e proprio "go-to", potresti pensare anche ad una soluzione diversa:

potresti dotare il tuo dob di piattaforma equatoriale.

Punti l'oggetto, aiuti il bimbo a non "appendersi" all'oculare, e per un po' dovrebbe inseguire decentemente, così lui ha tempo di guardare.
Certo, dopo 1 oretta devi resettare la base della piattaforma, ma non penso sia un grave problema.

Alternativa ipotizzabile?
HTH, ciao.
Massimo.
 
Top
13 replies since 18/4/2024, 20:57   201 views
  Share