Dobsoniani

Vendo telescopio Omegon Dobson ProDob II N 304/1500 con radiante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2024, 15:47
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Come da titolo vendo telescopio Omegon Dobson ProDob II N 304/1500 con radiante e oculare SWA 32mm 2". Telescopio comprato il 16 Aprile ed usato solo due volte. Due anni di garanzia con regolare fattura d'acquisto. Al telescopio, per comodità di spostamento, sono state applicate 4 ruotine con freno. Ho ancora le sue scatole d'imballo originali. Vendo a 1100€ non trattabili. Viste le dimensioni ed il peso solo scambio a mano, abito a Bologna.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 16:52
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Scusa... ha 8 giorni di vita? E gli hai già applicato le ruote?
Hai immediatamente capito che il dobson non fa il caso tuo?
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 17:13
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao,
come sposto 57kg di telescopio, tralasciando le mie 3 ernie del disco, da casa al giardino?
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 19:40
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


E si, forse hai sottovalutato lo strumento e non fa il caso tuo...
Visto che vivi un ambito cittadino o vicino alla città, ed in pianura padana e non ti puoi spostare sotto cieli bui forse un dobson, sopprattutto di diametro importante, non è lo strumento più adatto.
Mi spiace, è un peccato, anche perchè un 300mm comincia ad essere uno strumento importante di tutto rispetto che può dare tante soddisfazioni.

Forse un ben più piccolo e maneggievole maksutov, od un SC da 20cm, entrambi su montatura motorizzata, potevano essere una soluzione più adatta, anche per fare foto se in equatoriale (il mak più che altro per il planetario mentre un SC molto più versatile)

Mi spiace.
Ciao e buona vendita.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 20:02
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Purtroppo mi sono fatto consigliare da una persona che ha un Dobson, naturalmente visto e provato e da inesperto mi sono fidato. Pazienza ho la sua scatola e al massimo se non lo vendo lo metto a nanna. Mi sa che compro il Maksutov MC 127/1500 SkyMax-127 AZ-GTi GoTo WiFi.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 22:17
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Prima di fare un altro acquisto ragionaci bene e pensa a cosa vuoi fare.
Il mak a cui stai pensando è un buono strumento. La montatura mi pare un po leggerina, ma in realtà non l'ho mai provata e non ne ho certezza. Va benissimo per luna, pianeti e stelle doppie, per il profondo cielo ha una apertura un po troppo limitata ed una focale piuttosto lunghetta.
Non è che non ci puoi osservare oggetti del profondo cielo ma devi avere le aspettative corrette.
Va bene anche per la fotografia di luna e pianeti in quanto essendo oggetti luminosi le esposizioni sono brevissime ed anche una montatura altazimutale va benissimo, infatti si tende a fare filmati anche oltre i 100fps per poi estrarne i singoli frame ed elaborarli in stack.
Se invece vuoi osservare anche il profondo cielo ti consiglio di passare ad un SC da 200mm. Essendo f10 sono ottimi per i pianeti, ma il diametro li rende buoni anche per il deep sky. Se vuoi fare fotografia di nebulose e galassie però ti servirà una montatura equatoriale ed anche piuttosto robusta perchè oltre al tele principalee (lo SC) e la attrezzatura fotografica servirà un secondo telescopio di guida, minimo minimo una heq5 o pari, meglio una eq6 o pari, se vai su montature che supportano meno carico avrai molti problemi che o ti faranno desistere o te la faranno nupvamente cambiare. L'SC va benissimo per fotografare galassie e nebulose planetatie, per le nebulose estese un po meno a causa della lunga focale, ma se prendi un telescopio almeno ED da usare per la guida potrai scambiare le camere ed usare l'ED per le foto e l'SC per la guida sfruttando la minor lunghezza focale del rifrattore.

Detto tutto ciò, mi sembra di capire che il problema peso tu lo abbia risolto con le ruote, cosa ti fa cambiare strumento ora? Non trovi gli oggetti? Purtroppo per questo bisogna imparare e far pratica ed un po di tempo si perde, ma di solito porta anche molte soddisfazioni (a dire il vero io non son capace di trovare gli oggetti del cielo...).
Se è questo il problema ci sono aiuti esterni per darti una mano. Mi sento di consigliarti l'APP AstroHopper, che il gentilissimo Artyom Beilis ha donato agli astrofili gratuitamente ed è un validissimo aiuto per trovare gli oggetti del cielo.
Quindi, se il problema è quello prova un paio di sere ad usarlo e probabilmente ti si aprirà un mondo.
Sotto il link. Ciao

www.google.com/url?sa=t&source=web...strohopper.html

P.s. se non intendi muoverti da casa tua potrai far poco più di luna, pianeti e stelle doppie, quindi il mak su altazimutale è una buona soluzione, anche se in realtà il potere risolutivo è dato dal diametro, quindi i poaneti li vedrai meglio con il dob da 300, anche se sentirai dire che i piccoli diametri "bucano" il cattivo seeing. Non è vero, non vedrai comunque meglio che con il dob, è che avendo meno potere risolutivo il seein disturberà meno, ma non vedrai di più. Se decidi di tenere il dob ti serviranno un paio di oculari, anche con il mak almeno 3 oculari è meglio averli, per variare gli ingrandimenti, ma le focali degli oculari vanno rapportate alla focale del tele, quindi prima di comprarli devi essere sicuro di che strumento userai.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 08:13
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


John ha già spiegato tutto ma non riesco a trattenermi da qualche commento. 1. È un magnifico telescopio 2. Sul sito Omegon vedo che: a peso dichiarato 33 non 57 completo quindi si solleva tubo e base separatamente con pesi minori b. 1.045€ VAT e spedizione incluse; 3. da giardino bolognese non vedi il deep ambito preferito dallo strumento 4. a meno che tu abbia una Smart lo carichi in macchina e vai sotto un cielo buio 5. le ottiche possono essere montate su di un telaio aperto scomponibile costruito da un artigiano (il mio 25cm in telaio tutto smontabile peso totale meno di 10kg l'ho portato fino in Cile in mezza valigia assieme a tutto il vestiario) 6. sei sotto lo shock iniziale che non è un buon consigliere 7. se non arrivano richieste (chiedi il prezzo da nuovo da ditta) è una fortuna perché ti proiettera nello splendido universo dell'osservazione visuale
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2024, 09:34
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno,
il mio modello costa 1160€ e mi dispiace se ho creato disagio perchè ho detto che voglio venderlo. Chiedo al moderatore di chiudere cortesemente la discussione e comunque non ho una smart ma una fiesta e il tubo più il supporto, che non entra nel baule, non ci stanno. Saluti.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 10:47
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Mi spiace che te la sia presa per le risposte, ma dopo tutto questo forum è di nicchia per i dobson, ma soprattutto non mi risulta abbia una sezione mercatino per mettere in vendita gli strumenti.
Ho l'impressione che tu abbia fatto un acquisto di impulso come di impulso vuoi rivendere lo strumento per acquistarne un altro.
In questo non c'è nessun problema, sia chiaro, tutti facciamo un sacco di acquisti di impulso che risultano poi per noi errati anche se possono essere ottimi acquisti per altre persone.

Spero che vorrai approfondire la passione per il cielo senza abbandonarla per via della tua esperienza con la strumentazione.

Ciao
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 12:02
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Roberto_ @ 26/4/2024, 10:34) 
Buongiorno,
il mio modello costa 1160€ e mi dispiace se ho creato disagio perchè ho detto che voglio venderlo. Chiedo al moderatore di chiudere cortesemente la discussione e comunque non ho una smart ma una fiesta e il tubo più il supporto, che non entra nel baule, non ci stanno. Saluti.

nessun disagio, anzi! È un piacere dare consigli se possono essere di una qualche utilità sia che vengano seguiti che non. Scusa se ho postato la cifra che ho trovato, senza il commento: venderlo a prezzo pieno farai fatica. Ottimo così lo tieni e lo usi. In qualche modo dovrebbe starci sulla tua vettura e in ogni caso fare o far fare una base più bassa è abbastanza agevole. Qui sul forum trovi esempi su esempi. Concludo benvenuti qui te e il dob

CITAZIONE (JohnHardening @ 26/4/2024, 11:47) 
...dopo tutto questo forum è di nicchia per i dobson, ma soprattutto non mi risulta abbia una sezione mercatino per mettere in vendita gli strumenti...

Beh non è ne la prima ne penso l'ultima volta per non parlare di alcuni commercial... non fornisco indizi per non scatenare bagarre...
 
Contacts  Top
9 replies since 25/4/2024, 15:47   253 views
  Share