Dobsoniani

Posts written by Filippo Scopelliti

view post Posted: 20/5/2023, 20:26 Roddier test specchio Nauris - Parliamo di ottica
L’unico motivo per il quale li ho coperti è perché con la montatura altazimutale gli spike ruotano anche con il derotatore, diventando molto brutti dal punto di vista estetico, perché in realtà a me piacerebbero molto sia in visuale che in fotografia. Se hai già gli spider, la mia soluzione è la meno invasiva e la più semplice dal punto di vista tecnico, le ho provate tutte sostanzialmente. Devo dire che ho imparato alcune tecniche per migliorare il risultato, in termini di elaborazione ma purtroppo non sarà mai come avere una soluzione durante l’acquisizione.
view post Posted: 18/5/2023, 23:06 Roddier test specchio Nauris - Parliamo di ottica
CITAZIONE (Ricu49 @ 10/5/2023, 09:31) 
Egregio Filippo, sicuramente non è questo il posto giusto per una mia curiosità ma ci provo: ho anch'io tentato la occhio di gatto con un newton e pur distante anni luce dalla tua meravigliosa apod mi chiedo come hai potuto gestire la ingombrante immagine degli spikes sul nucleo della Nebulosa, grazie mille

Ciao Ricu, Grazie per l’apprezzamento. Ho usato questo www.astrobin.com/dd4l81/
view post Posted: 14/4/2023, 12:14 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Ciao Lorenzo, sì, Nauris è il tedesco che ha costruito il mio strumento. In realtà lo spessore dello specchio non è un parametro vincolante, nel senso che se si vuole farlo più spesso può farlo di qualsiasi spessore, mi sembra però assurdo avere uno che li fa sottili, che ha dimostrato che funzionano in accoppiata con la sua cella, e farlo fare spesso. In ogni caso mi ha detto che l’unico limite che ha per quei grandi diametri è un certo peso, oltre il quale potrebbero esserci difficoltà anche solo a spostare il blank. Comunque se gli scrivete penso vi dica tutto.
view post Posted: 13/4/2023, 22:59 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Scusatemi, mi sono permesso di chiedere a Nauris, sentendolo per altre ragioni, e soprattutto per mia curiosità, se producesse specchi di diametro maggiore di quelli in catalogo. Ne avevo parlato in passato e ricordavo qualcosa. Mi ha infatti confermato che rimanendo entro certi limiti di peso, può realizzarlo da 900 mm senza problemi, ma anche da 1 metro con alcune modifiche alla strumentazione che utilizza. Magari potreste scrivergli per avere qualche informazione in più, tipo tempi e prezzi.
view post Posted: 13/4/2023, 19:21 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Carissimi! Che bella discussione. In passato pensavo di partecipare al progetto, ma ormai sono un fotografo per cui non spenderei danaro per un progetto visuale. Permettetemi di dare un suggerimento. Il tempo è denaro. Realizzare il progetto in tempi umani credo sia bello per tutti. Prendete specchio e cella da 80 cm di Nauris e fate fare la struttura a Marco Guidi. Nauris non fa più Dobson, e se lo facesse il carbonio adesso ha costi enormi e a mio parere non ne vale la pena. Avrete il massimo possibile. Lo specchio sottile garantisce equilibrio termico in tempi brevi, che uno specchio più spesso non raggiunge mai, degradando le prestazioni a un diametro inferiore. Nauris ha fatto lo specchio con cui sono state fatte le migliori riprese planetarie amatoriali al mondo, seconde solo al Pic du Midi, e ha fatto il mio 60 cm Strehl superiore a 0,9 provato decine di volte in tutti i modi e posizioni. Non credo che faccia 90 o 100 cm ma gli si può chiedere. Credo però che perdereste tempo, denaro e risorse ad inseguire un progetto incerto. Un 80 cm con cella di Nauris e struttura di Guidi significa risultato certo al 100% in poco tempo e strumento da sogno. Buona fortuna a tutti!

ADDENDUM: se Nauris dichiara un certo valore di Strehl, la misura è estremamente attendibile perchè le modalità con cui testa le ottiche sono eccellenti. Personalmente ho trovato una notevole correlazione tra i miei test di Roddier e i test che avevo ricevuto da lui in fase di lavorazione.

Edited by Filippo Scopelliti - 13/4/2023, 20:44
view post Posted: 21/4/2022, 03:01 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
CITAZIONE (Marcopie @ 19/4/2022, 14:51) 
CITAZIONE (Filippo Scopelliti @ 15/4/2022, 21:27) 
Il problema dell'infrarosso è che è molto scuro purtroppo.

Non sottovaluterei nemmeno la questione di portare il telescopio in L2 (il secondo punto di Lagrange) :lol:

Fantastico il mio dobson che galleggia in L2!
view post Posted: 15/4/2022, 20:27 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
CITAZIONE (lburti @ 15/4/2022, 18:02) 
Comunque adesso col Webb o sei nell'infrarosso a 7 Kelvin o sei superato... :D

A parte la battuta ma anche l'amatoriale prenderà quella strada

Il problema dell'infrarosso è che è molto scuro purtroppo. Secondo me il deep sky con i diametri amatoriali col solo infrarosso non si potrà mai fare. C'è chi lo fa, tipo Stephane Gonza, ma lo fa per nebulose planetarie luminose e per le stelle per avere meno luce e più dettagli. Vedremo.
view post Posted: 15/4/2022, 08:27 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
CITAZIONE (Dob45 @ 15/4/2022, 09:21) 
Filippooo non ci dici niente? :woot: :woot:

www.astrobin.com/users/filiscoop/

meravigliose la Eskimo e la 2903!!

Grazie! È vero, non le ho più messe qui. Sono molto contento anche della Sigaro veramente, anzi forse è quella che mi piace di più. Comunque quella Eskimo è stata una grande fatica perché l’ho ripresa in banda stretta, e la banda stretta con le pose brevi non so se si sia mai cimentato qualcuno a farla, penso di essere l’unico pazzo!
view post Posted: 5/2/2022, 12:28 Prato Piazza 5/2/‘22? - Prossimi appuntamenti
Alla fine andrò in osservatorio del Monte Baldo per stare con amici che sono su. Può essere che un paio d’ore di cielo libero ci saranno.
view post Posted: 5/2/2022, 10:07 Prato Piazza 5/2/‘22? - Prossimi appuntamenti
Certo, grazie. È tanto che vorrei aggregarmi per un’uscita con qualcuno di voi ma stasera è troppo incerto per venire fin la per me.
view post Posted: 5/2/2022, 08:45 Prato Piazza 5/2/‘22? - Prossimi appuntamenti
Ciao a tutti, seguo da ieri le previsioni meteo e purtroppo sembra fortemente incerto un po’ dovunque. L’unico posto tra quelli che conosco dove sembra essere bello con pochi dubbi, almeno per quanto riguarda le previsioni di meteoblue, sembra Prato piazza. Domani è domenica e tendenzialmente non si lavora. Qualcuno sarebbe disponibile? Ho visto il meteo nelle varie località dove avete proposto di andare, tipo Casera Razzo, e sono molto incerte.
view post Posted: 4/2/2022, 12:23 Sfruttiamo la nebbia? - Prossimi appuntamenti
Spererei tanto di riuscire ad aggregarmi questa volta. Ci sono previsioni su dove potreste andare?
view post Posted: 28/1/2022, 14:41 Sfruttiamo la nebbia? - Prossimi appuntamenti
CITAZIONE (Dob45 @ 28/1/2022, 14:00) 
Ovviamente più che la Rosetta avrai visto l'ammasso ngc 2244 immerso in essa (che è dato di magnitudine circa 5)

Beh, certo, scusami. Anche se devo dire che col binocolo Swarovski di Flavio Castellani in distolta si percepiva anche la nebulosa.
view post Posted: 27/1/2022, 19:38 Sfruttiamo la nebbia? - Prossimi appuntamenti
Sfruttate la nebbia! Martedì sera all’osservatorio del Monte Baldo, dove normalmente non arriva a 21, ho registrato 21.5 attendibilissimi perché ho osservato con più profitto rispetto a quanto fatto poche settimane fa da Prato Piazza. Posso dire come sia stata la serata più proficua della mia vita. La nebbia si è alzata diverse centinaia di metri ed era completamente nera, blocco ermetico di ogni luce proveniente da tutta la pianura. Vedevo la Rosetta occhio nudo, M46-47 che normalmente sono immersi in un totale giallo e la Sombrero appena sorta sotto i 20° meravigliosa. Incredibile una serata così da un posto così vicino.
view post Posted: 19/1/2022, 17:09 Alluminatura specchio 600 mm f 3,8 - Parliamo di ottica
Grazie, sono molto contento dello strumento. In un anno ho fatto miglioramenti notevoli perché diventasse una macchina fotografica e non è stato facile. Adesso tiene l’oggetto 45 minuti all’interno del campo dell’ASI 294 ed è bilanciato al grammo. Cose inutili a scopo visuale ovviamente. Purtroppo in tutte queste ore di lavoro c’è andato di mezzo il primario che ha riportato questo piccolo graffio. Avrei preferito un graffio sulla cute del petto tipo stelle di hokuto ma va bene così…
285 replies since 13/1/2018