Dobsoniani

Roddier test specchio Nauris

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2020, 14:10
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ciao a tutti. In maggio ho ricevuto il dobson Nauris Mirrage. Ho conosciuto questo strumento perchè qualcuno ha postato qui il link, non ricordo chi. Beh, dopo poco l'ho ordinato perchè mi è piaciuto molto. Comunque questo poco importa. In caso qualcuno sia curioso delle caratteristiche di questi strumenti ecco il link in tedesco che viene tradotto molto bene dal traduttore di google.
http://nauris.de/index.php/de/teleskope/mirrage
Vorrei invece porre alla vostra attenzione lo specchio. E' 600 mm f 2265 (3,77). Ha due caratteristiche, una è che è sottile 31 mm, molto leggero. Nel link dice che i 600 li fa con blank da 34 ma il mio è 31, l'ho misurato attentamente. L'altra è che non ha sostegni laterali. Alla cella c'è un tassello autoespandibile che entra in un foro posteriore profondo circa metà spessore che lo tiene ancorato. Lui dice che in questo modo si evita la deformazione del peso che grava sui supporti laterali che per uno specchio così sottile ne degrada lo Strehl.
Vi posto il risultato del test di Roddier fatto come segue.
Camera ASI 174 MM filtro verde
10 video in intra e 10 in extra di Vega. Ogni video 120 secondi a circa 120 FPS. Parametri identici per tutti i video.
Stack del 100% dei frame con AS3. Il file .TIF generato è stato caricato in WinRoddier3. Ho selezionato il migliore e il peggiore, gli altri 8 hanno valori intermedi.
Cosa fondamentale è il calcolo di quanto sfocare con il programma WinCalc. I parametri inseriti mi danno come risultato di sfocare di 1,9 mm, che corrispondono a 550 passi del mio focheggiatore ZWO.
Vega è allo Zenith. Sarebbe interessante farlo basso per capire se lo specchio si deforma ma il test non è più attendibile. Lo star test all'oculare è identico.
La cosa interessante è che il risultato è sostanzialmente sovrapponibile alle decine di test interferometrici che ha eseguito durante la lavorazione e che mi ha mandato per valutarli con OpenFringe, che però io non ho imparato a usare. Comunque posto anche il suo report.
In conclusione il risultato è molto buono per l'uso che ne devo fare io, osservazione e quando sarà possibile qualche ripresa dei pianeti in alta risoluzione. Tutto lo strumento, comprese le ottiche, pesa 42 kg ed è rigido e stabile. La cosa ha molti vantaggi che sicuramente possono bilanciare la qualità ottica che non può essere come quella di un 600 f5 spesso 6 cm.
Grazie per il vostro tempo.

Attached Image: Roddier peggiore

Roddier peggiore

 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 14:15
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Riesco a inserire un'immagine per messaggio.

Attached Image: Roddier migliore

Roddier migliore

 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 14:17
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Report del costruttore

Attached Image: Nauris055 - D600 f3,77 - Report

Nauris055 - D600 f3,77 - Report

 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 14:21
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ultimo messaggio, Vega a fuoco.

Attached Image: 2020-07-23-2352_0-G-Fuoco

2020-07-23-2352_0-G-Fuoco

 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 15:33
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Direi strumento ottimo
Con il prezzo che ha è giusto sia così.
Un dettaglio , roddier vuole fits e non tiff .
Complimenti x l’acquisto
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2020, 15:38

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Fits in scala di intensità lineare.
PS non è assolutamente vero che sostenendo da un foro centrale l'ottica non si deforma.
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 17:01
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Scusate, non .TIFF, volevo dire proprio che con AS3 si può salvare direttamente in .FIT, non c’è bisogno di convertire con IRIS.
Sinceramente ha Strehl 0,83-0,85 per cui non vedo motivo per non crederci. Voi avrete specchi di sicuro migliori. Comunque appena rientro dal lavoro invio i filmati. Come si fa a inviare file grandi?

CITAZIONE (mauro_dalio @ 24/7/2020, 16:38) 
Fits in scala di intensità lineare.
PS non è assolutamente vero che sostenendo da un foro centrale l'ottica non si deforma.

Mauro, non leggo più il messaggio in cui scrivi che non ci credi. Comunque invio i filmati appena rientro molto volentieri.


Questo è un video di star test, non so se si vede.
https://share.icloud.com/photos/0txBHBNxI0qBc10JPmULOiKzw
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 17:14

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il numero che conta è il terzo (il primo tiene conto anche dell'ostruzione). 0.95 mi sembra un po' troppo per questa apertura, rapporto focale e spessore (ma magari la codifica dell'intensità non era lineare?!?).

Dal Roddier si vedono diverse zone concentriche, segno che, in effetti, ha fatto molte correzioni. Con ottiche sotto F/5 le ho sempre viste (ma mai così tante). Con F/5 ho visto ottiche fatte in un solo colpo senza correzioni (poi dipende anche da come uno lavora).

Ho sempre detto il contrario: che certe correzioni non le ho mai viste. Ho visto un F/4 on Strehl 0.9-0.95 e un F3.5 con strehl 0.8. F3.8 Strehl 0.95 sarebbe un ottimo risultato. Comunque, siamo ancora lontani dai fantomatici F/3... F/2 F/1 ma sì dai spessore 30, 20 10, 0... Per curiosità cosa costa?

PS non è vero che il Roddier coincide con l'interferometro. Se guardi le zone alte e basse non hanno la stessa disposizione.
Se stampi la mappa a colori con la scala di altezza la puoi mettere di fianco con quella dell'in terferometro.

PPS lo star test è buono: non si vede sferica e astigmatismo.
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 17:25
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Perdonami, che significa la codifica dell’intensità non era lineare? Perché nella guida per fare il test non ho letto questa cosa.
Per quanto riguarda la similitudine con il test interferometrico oa occhio ho visto che c’è un lieve astigmatismo nella stessa posizione.
Lo specchio costa 7600 euro f4.

Comunque mi farebbe piacere mandarvi tutto così potete rifarlo voi, magari sbaglio qualcosa. Ma giusto per curiosità.
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 17:39
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Aspetta , non ho detto che non ci credo , anzi , con quello che costa deve essere pressoché perfetto , poi che lo sia in realtà è un altro discorso ma dovrebbe esserlo.
Ho fatto notare il discorso fits perché ho letto tiff , verifica che I fit di as3 abbiano esattamente la stessa intensità dinamica dei fits di Iris
Che materiale è?

Edited by Marco Guidi - 24/7/2020, 18:42
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2020, 17:43

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Di solito le immagini fatte per essere osservate hanno o una codifica sRGB https://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_colore_sRGB. In particolare l'ìinten sitate luminosa è proporzionale circa alla potenza 2.2 del valore "livello" registrati. Il motivo è storico: nei vecchi tubi a raggi catodici l'intensità dei fosforo era una potenza circa 2 della differenza di potenziale comandata. Vuol dire che per raddoppiare l'intensità luminosa bisognava comandare una differenza di potenziale pari a circa 1.4 volte e questo era il segnale trasmesso.
Le immagini a pellicola avevano caratteristiche analoghe, con la densità nel negativo che era proporzionale a una certa potenza della esposizione (che dipendeva anche dal processo di elaborazione) la famosa "gamma".

Ora, Roddier presume che gamma sia 1, ovvero che i livelli memorizzati nel file FIT sia proporzionale alla intensità (codifica lineare). Una immagine con gamma =1 appare a schermo sbiadita. Presumo che AS3 produca una codifica sRGB di default. Se passi una immagine sRGB a Roddier è come se comprimessi i toni di grigio riducendo, di fatto il segnale calcolo da Roddier per ricostruire il fronte d'onda.

Nella guida di Roddier da qualche parte è scritto (o era scritto) che la codifica deve essere lineare (a meno che non abbiano cambiato Roddier per funzionare con codifica sRGB ma sarebbe strano perché allora prenderebbe i TIFF e non i FIT).

Se così fosse lo strehl potrebbe avere un valore più ragionevole, fermo restando che dallo star test l'ottica appare certamente buona.
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 17:45
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ecco, i problemi potrebbero essere due. Che magari i file .FIT di Iris sono diversi da quelli di AS3 e che ho sbagliato l’impostazione del gamma, perché di fatto io non l’ho toccata. L’impostazione non è proprio spuntata, rimane sul 50 ma senza spunta. Lo rifarò impostando i gamma correttamente ma come devo fare?
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 17:49
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Confermo il pensiero, per la cifra di 7600 in suprax DEVE essere perfetto

[QUOTE=Filippo Scopelliti,24/7/2020, 18:45 ?t=77802367#entry642410886]
Ecco, i problemi potrebbero essere due. Che magari i file .FIT di Iris sono diversi da quelli di AS3 e che ho sbagliato l’impostazione del gamma, perché di fatto io non l’ho toccata. L’impostazione non è proprio spuntata, rimane sul 50 ma senza spunta. Lo rifarò impostando i gamma correttamente ma come devo fare?
[/QUOTE

50 senza spunta e ok , così settato è lineare]

I fits potrebbero invece variare il risultato
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2020, 17:59

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


PS la mail che hai ricevuto di notifica si riferiva a un messaggio che ho poi modificato. Non trovo giusto recuperarlo e ri-postarlo (perché se è stato modificato vuol dire che volevo cambiarlo). Post cancellato come amministratore.
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 18:13
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 24/7/2020, 18:59) 
PS la mail che hai ricevuto di notifica si riferiva a un messaggio che ho poi modificato. Non trovo giusto recuperarlo e ri-postarlo (perché se è stato modificato vuol dire che volevo cambiarlo). Post cancellato come amministratore.

Scusami tanto Mauro, non ci trovavo niente di strano a richiedere una verifica di un test. Non c’era nessuna polemica altrimenti non lo avrei ripostato.
 
Top
83 replies since 24/7/2020, 14:10   2562 views
  Share