Dobsoniani

Posts written by vega1971

view post Posted: 24/2/2024, 11:21 Inquinamento luminoso in Francia - Lotta all'inquinamento luminoso
Concordo pienamente, è un fatto culturale. Ho un caro amico che vive da anni a Sophia Antipolis nell'entroterra della Costa Azzurra e mi dice che è tutto un altro modo, rispetto al natìo Abruzzo, di concepire l'illuminazione notturna, l'urbanistica in generale e il rapporto uomo-ambiente. Certo ci vive parte dell'elite culturale del paese transalpino e il seeing locale è eccellente ma questo non basta a spiegare il pullulare di cupole sulle montagne a nord dell'insediamento.
Noi mediterranei abbiamo un altro rapporto con l'ambiente, lo percepiamo come alieno e abbiamo l'ossessione di dominarlo e trasformarlo a nostro piacimento e in particolare a nostro guadagno.
Abbiamo una vera ossessione per l'illuminazione notturna che porta la gente a vederla sempre come insufficiente anche dove i livelli sono smisuratamente maggiori del necessario; la forte percezione della criminalità che infesta molte zone, soprattutto la mia, di tipo prevalentemente predatorio, aggrava il problema.
E solo dall'UE potrebbe venire la soluzione per quanto le istituzioni europee siano state rese oggi molto impopolari nelle pubbliche opinioni (certo qualche errore lo hanno commesso).
Se con un intervento del legislatore UE (improbabile coi tempi che corrono) voi padani avete qualche concreta speranza di migliorare, noi quaggiù, portatori di una mentalità mediamente più insofferente a simili regole e dunque incline a violarle o comunque ad aggirarle in qualche modo, non abbiamo scampo. Il nostro cielo morirà nel giro di un paio di decadi.
Ma sono discorsi fatti

E dal momento che sono discorsi fatti o qualcuno tira fuori il coniglio dal cilindro o dobbiamo farcene una ragione e rassegnarci come in effetti ho fatto io.
view post Posted: 10/2/2024, 23:28 pin holes su primario. Riallumino? - Autocostruzione
CITAZIONE (JohnHardening @ 7/2/2024, 15:38) 
Da un Giacometti 500 ad un ES 400 è un bel downgrade.
Quando decidi dimmelo che facciamo cambio alla pari

Uhm un downgrade si ma nemmeno più di tanto, avendo il mio storico compagno di osservazioni un GSO 400 (lo stesso che montano sugli ES) parlo con cognizione di causa se ti dico che non credo la qualità sia necessariamente inferiore, il mio esemplare di Giacometti ad esempio ha il bordo ribattutto, il GSO dell'amico nemmeno l'ombra, e parlo solo del primario; e non discuto che il mio permetta di osservare meglio il quintetto di Stephan o la struttura della Eskimo, ma non vedo tutta questa gran differenza e d'altro canto lui impiega 5 minuti a smantellarselo da sè,io 15 con il suo aiuto 😄.
Insomma un downgrade leggero scendere in diametro del 20%. Avendo provato anche il 60 di un più recente compagno di merende dico che tra 40 e 60 c'è una bella differenza su moltissimi oggetti, più contenuta su altri. Da 40 a 50 così come da 50 a 60 c'è ma il salto di soli 10 cm a mio modo di vedere non vale la candela.
view post Posted: 7/2/2024, 09:23 pin holes su primario. Riallumino? - Autocostruzione
no il mio specchio è costellato di forellini ma lo strato riflettente appare vivido e uniforme e mi chiedo come sia durato cosi più a lungo della media,forse l'utilizzo purtroppo scarso e il meno umido clima dauno o anche il lavaggio che faccio non più di una volta a quinquennio.
Vi ringrazio dei vostri preziosi consigli, farò i controlli che mi indicate e magari rinvio di qualche anno quello che anche per me sarà in ogni caso il primo e l'ultimo trattamento, ho anch'io la consapevolezza che la "nostra era" sta volgendo al tramonto e fra 15 anni saranno solo dischi di vetro di scarso valore, non per nulla volevo rimpiazzarlo con un più maneggevole ES 400 (in offerta) ma non riesco a trovare il coraggio dopo il mix di gioie e tribolazioni (inclusa un'ernia discale) che mi ha dato.
view post Posted: 3/2/2024, 17:04 pin holes su primario. Riallumino? - Autocostruzione
...non si vede bene dalle foto la densità è alta, anche 3 "fori" per cm²
view post Posted: 3/2/2024, 17:03 pin holes su primario. Riallumino? - Autocostruzione
Ragazzi il mio Giacometti 500 ormai prossimo alla maggiore età illuminato da dietro mostra un cielo trapunto di stelle come da foto che allego.
Riallumino?
Giacometti mi disse che era un'alta riflessività di Zaot ma non ne sono sicuro. Può essere questo il motivo per cui il fondo cielo appare più chiaro che in altro a parità di pupilla d'uscita?
Dove mi suggerite di alluminare? Avevo pensato l'inossidabile Romano
view post Posted: 21/3/2023, 23:54 Report del 12-03-2023 (EAA) - Reports osservativi
beh si in effetti l'impatto di queste immagini è notevole. Le galassie appaiono diafane ed evanescenti al punto giusto, quanto basta per rendere visibile la morfologia, sicuramente si mostrano con un aspetto ben più vicino a quello reale di quello superpompato che viene fuori dalla classica attività astrofotografica.

È proprio questo il tipo di immagini che ho sempre creduto un riflettore di mezzo metro avrebbe offerto all'osservatore visuale, forse anche suggestionato da descrizioni troppo entusiastiche come quelle dei volumetti scritti da Enrico Moltisanti ed editi da Nuovo Orione negli ultimi anni del secolo scorso.
Poi l'amara scoperta, sono molto più evanescenti, anche ma non solo perché i migliori tra i cieli nostrani sono degradati essendo la principale limitazione proprio la fisiologia dell'occhio umano.
Non ricordo se hai scritto quanto è inquinato il tuo cielo domestico. Hai fatto misure con un SQM o rilievi di altro tipo?

Rimango un romantico visualista ma potrei affiancare il visuale con questa disciplina utilizzando uno degli strumenti che tengo su in mansarda; dal mio terrazzo non posso fare più visuale perché ho perso una magnitudine buona per secondo d'arco quadrato in pochi anni causa il proliferare incontrollato di colate di cemento nei territori agricoli che si stendono sotto casa
view post Posted: 18/2/2023, 23:55 Prime prove col nuovo dobson Ariete Europa 24” F/4,5 - Strumenti commerciali ed artigianali
col furgone con Bertucci ci ho viaggiato anch'io una volta mi volo via pure il berretto. Il suo dobson era un 67 cm Intermountain che in tempi più recenti ha carrozzato RP Astro
view post Posted: 18/2/2023, 23:52 Monte Matajur, 13 febbraio 2023 - Reports osservativi
che bel disegno!
disegnare gli oggetti osservati è senpre stato un mio pallino ma a parte il fatto che richiede organizzazione e privilegiare la qualità delle osservazioni sulla quantità, le poche volte che ci ho provato sono venuti solo sgorbi 😊

l'osservazione di oggetti quali debolissime galassie e quasar è molto stimolante, proverò a scovarlo, ho all'attivo solo 3C273
view post Posted: 17/2/2023, 22:20 Pollino, febbraio 2023. EAA (E' Assolutamente Astronomia!) - Reports osservativi
accipicchia che avventura Dave, un vero gran tour extragalattico!
Complimenti a te e al mitico Zanzao di cui ho potuto apprezzare anche io la deliziosa compagnia (peccato la distanza).

Leggo nelle tue parole la tanta gioia che hai tratto dalla tua bellissima esperienza osservativa; ammirevole il grande entusiasmo che ti anima nonostante la tua lunga esperienza.
La stessa notte ero sotto un cielo più modesto ma che con SQM standard a notte fonda ha superato 21.15 (non succedeva da molti anni) dotato del mio catafalco da 50 cm di apertura assieme al mio inseparabile compagno di scorribande celesti Emiliano (col suo 40). Avevo dimenticato a casa il programma osservativo e l'amico si affidava a me; così abbiamo improvvisato il nostro tour ma abbiamo gioito alla grande lo stesso. Sulla Fantasma di Giove però, a parte la luminosa stella centrale, nessun dettaglio causa seeing di colpo divenuto disastroso a fine serata (Pick 1-2!).
Anche noi abbiamo tra le altre osservato la ngc 2683 e la ngc2903 sulla quale ultima, a parte l'evidente barra che si diparte dal nucleo, ho visto una grande regione HII sita all'estremità settentrionale (in basso all'oculare) della detta barra in corrispondenza dell'ansa dalla quale si diparte uno dei bracci di spirale; e sebbene difficile da staccare rispetto all'alone galattico, ho visto anche quest'ultimo (quello orientale), risultato che ritengo notevole vista la classe del cielo.
Mai osservata la Coddington, in programma per marzo ;-)

Edited by vega1971 - 17/2/2023, 23:12
view post Posted: 22/1/2023, 22:42 Prime prove col nuovo dobson Ariete Europa 24” F/4,5 - Strumenti commerciali ed artigianali
Scusatemi ho ripetuto la risposta data già da altri amici.

Per il resto concordo con Anassimandro, maledetti social, non solo distraggono disincentivando la scoperta r la nascita di una passione ma sovraespongono qualsiasi tema e lo banalizzano. Vado di rado sui social ma avrò visto 500 immagini di Giove quest'anno, gettate in pasto (si fa per dire in realtà sovente commentate di circostanza quando non ignorate del tutto) a una pletora di frequentatori che scorre velocemente e noiosamente lunghe strenne di foto di piatti farciti, selfie, foto da spiaggia, contenuti autocelebrativi di chi li posta, battute e citazioni più o meno lapalissiane o banali.
L'inquinamento luminoso (che rimane tra i principali responsabili), la pubblicità, Leonel Messi e Maria De Filippi fanno il resto.
Vero anche il fatto dei report osservativi. E infatti saranno più di dieci anni che non ne posto più uno. Però a futura memoria sono importanti e io son diventato così pigro da non appuntarmi più nemmeno i numeri di catalogo degli oggetti che vedo (che brutto vocabolo, più bello i corpi celesti)

CITAZIONE (mauro_dalio @ 17/1/2023, 16:50) 
Ultimamente ho freddo...

A Pantelleria, adesso, ci sono 16° di minima e 17° di massima. A Lanzarote 16-20.

Saranno gli anni che passano... 😁

Scherzi a parte ma davvero trovate tutti il freddo così limitante? Io adoro osservare con il freddo pungente, e mi piace più l'idea di avere neve che sabbia tropicale sotto le mie suole (dei moon boots).
Preferisco la taiga alla foresta tropicale, i larici e i faggi alle palme da cocco 😁
view post Posted: 22/1/2023, 21:36 Prime prove col nuovo dobson Ariete Europa 24” F/4,5 - Strumenti commerciali ed artigianali
CITAZIONE (lburti @ 16/1/2023, 10:29) 
Conosco benissimo Bertucci. No un altro ancora

Credo ti stia riferendo a Stefano Pesci, pioniere in Italia della ricerca visuale di supernovae con grossi newton; parliamo dell'epoca d'oro, da metà anni 80 a fine anni 90 del secolo scorso quando poi i CCD presero il sopravvento (il dopo, con lo strapotere dei freddi sistemi automatici di survey, è attualità).

Ricordo la gelida notte delle Leonidi del 1998 dall'appennino lombardo, ci trovammo in tanti soci del Circolo Astrofili di Milano; poche meteore, il picco dello sciame anticipò sulle previsioni alle ultime ore della notte precedente quando mio fratello dall'autostrada mi svegliò chiamandomi sul Nokia sconvolto dal grande spettacolo.
Ebbene quella notte avevo il mio SC da 200 al seguito ma quando Pesci decise di andare a schiacciare un pisolino mi cedette il comando del suo bestione dobson 500 mm interamente autocostruito e che teneva permanentemente nel baule del suo Fiat Ulisse (auto scelta non a caso). Magari non avrà avuto chissà quale Strhel Ratio e anche meccanicamente non era certo raffinato come un moderno DOC ma quella visione della M51, prima di allora osservata col 200 o in strumenti altrui di max 30-35 cm, non la dimenticherò mai.
Bertucci è stato invece il mio maestro, oggi ha 81 anni e non so se sia più attivo (non lo sento da anni) ma ricordo che fosse un osservatore instancabile e dotato di passione coinvolgente; era però un contemplatore puro, non si poneva obbiettivi particolari e osservava a ingrandimenti medio-bassi prevalentemente con un C14.

Pesci e Mazza invece (ma anche altri come Giangi Caglieris etc) come detto in quegli anni scandagliavano il cielo per scrutare galassie ad ingrandimenti anche molto elevati (che oggi sono la regola per noi visualisti) nella sistematica ricerca di SN e se mal non ricordo ne scoprirono un paio

Anche la ricerca di comete con grossi binocoli era d'uso tra gli anni 80 e gli anni 90 al CAM; Vittorio Zanotta (morto in un incidente di neve una dozzina di anni fa) era tra i soci il più abile e perseverante emulo di Messier tanto che nel 91-92 (io cominciai a frequentare il circolo solo nel 96) era riuscito a (co)scoprirne una che ovviamente porta anche il suo nome.

Fu un'epopea mitica che non tornerà più, e non mi riferisco certo ai miei capelli che sono divenuti in ampia maggioranza bianchi...

Edited by vega1971 - 22/1/2023, 22:18
view post Posted: 10/1/2023, 16:35 Prime prove col nuovo dobson Ariete Europa 24” F/4,5 - Strumenti commerciali ed artigianali
congratulazioni Oronzo; il fatto che lo strumento sia appartenuto a Mazza, che credo sia uno dei più grandi osservatori visuali al mondo in attività, lo fa assurgere al rango di feticcio 😄
Scherzi a parte mi complimento per il tuo entusiasmo, vivissimo nonostante tu sia un osservatore di lunga esperienza. Dal mio canto sono ormai 17 anni che rimango sul 20", un salto prestazionale per me giustificabile sarebbe verso un 70 cm ma la mia proverbiale pigrizia (anch'io non ho mai piazzato ventole 😁) e lo scoramento per il dilagante IL mi rendono immune alla febbre da apertura.
view post Posted: 17/7/2022, 22:03 ...lampioni spenti... - Lotta all'inquinamento luminoso
mah il mio comune nonostante il suo bilancio da straccione non ha spento una sola lampada né riduce il flusso di anche quei pochi impianti che hanno un dimmeratore. E nemmemo - nonostante il giretto che un anno fa mi feci col Sindaco che sembrò rendersene conto- ha spento uno solo dei tantissimi fari da stadio che illuminano ogni chiesa o anche banale edificio storico o cippo marmoreo, una vera ossessione di questa gente insieme alle statue di Padre Pio e della Madonna, li fanno mettere ovunque.
Non parliamo dei privati, adesso dilaga anche la moda di illuminare la facciata di casa e non c'è caro energia che tenga.
Non ho nessuna speranza
view post Posted: 26/6/2022, 16:15 Ca' Mello 25/6/22 - Archivio appuntamenti
Anch'io sono uscito la notte scorsa con il piccolo SC 20 cm sul subappennino a mezz'ora da casa; 950 mslm, ben 19-20 gradi, SQM tra 20.90 e 20.96 (qui la crisi energetica non esiste anzi l'incremento è galoppante). Ho osservato molti degli oggetti che avete osservato voi e - roba mai prima sperimentata in loco, qualche minuto di fastidi ad opera di una zanzara...
M9 (e il vicino 6356) e M107 sostanzialmente nebulosi con solo un accenno di risoluzione per una manciata di stelle più brillanti a 145X.
2 ore e mezza soltanto ma molto appaganti, un mare di lucciole e grida territoriali degli allocchi.
Sto pensando di replicare stasera...
298 replies since 6/3/2011