Dobsoniani

Prime prove col nuovo dobson Ariete Europa 24” F/4,5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2023, 00:15
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Dopo nove anni di onorato lavoro e grandi soddisfazioni, ho venduto il mio dobson 20” con specchio Reginato sfruttando l’occasione della disponibilità sul mercato dell’usato di un 24”. E non un 24” qualsiasi, ma quello del mitico Galassiere! Uno strumento importante, con una reputazione che ha consentito l’osservazione migliaia di oggetti del profondo cielo al più grande visualista in attività. Uno stimolo per me a proseguire con la stessa passione e dedizione e cercare di esser degno di questo strumento.

In realtà avevo programmato un diverso strumento come upgrade, ma non ho ricevuto sufficienti garanzie sulla qualità degli specchi sul mercato italiano, non volevo fare da cavia , e non volevo rivolgermi al mercato estero anche per dei costi non giustificati per un hobby. Avevo deciso di attendere situazioni più favorevoli quando nel frattempo si è presentata l'occasione su menzionata.

Dopo averlo preso già da un po’ di tempo finalmente ho trovato il tempo di montarlo e provarlo. Per la prima vera luce devo pazientare per condizioni migliori. Ci ritroviamo da mesi con un’umidità insolita per la nostra zona, velature costanti e nebbia che sembra di esser in Val Padana. Ho sfruttato due serate in cui la nebbia ha dato tregua per qualche ora in primissima serata prima di scendere inesorabile.

Il pomeriggio del 30 ho caricato la macchina e sono andato in campagna. Ho montato con calma e cercato di organizzare le nuove sequenze operative con cui prendere dimestichezza.

Già gli ingombri in macchina sono indicativi delle differenze rispetto al 20”, ma soprattutto dopo averlo montato ci si rende conto che 10cm in più di diametro non sono poca roba: lo strumento è significativamente più grande anche alla vista.

20221230 (Io col nuovo dob)

Visto che lo strumento era già montato ho dedicato un paio d’ore anche la sera del 31 dicembre, ottimo modo pre-cenone per la vigilia di Capodanno che sia d’auspicio per un 2023 astronomico. Umidità comunque alta e Luna che ovviamente non consentiva osservazioni del profondo cielo. Nonostante ciò, visioni stupende delle planetarie NGC7027 e NGC40 a 300x. La Luna con torretta binoculare era da perdere il fiato. Non vedo l’ora di spremerlo sugli oggetti a lui più consoni: galassie a go go

20221231 (Io col nuovo dob)


Visivamente la struttura non ha graffi o segni di usura, il Galassiere lo ha trattato davvero bene. I movimenti molto fluidi, i contrappesi e le frizioni consentono di equilibrarlo e di muoverlo fluidamente in ogni condizione. Il puntamento con cercatore non raddrizzato è molto comodo, c’è il telrad ma penso che non mi servirà. I pochi oggetti osservati li ho puntati velocemente e l’inseguimento molto comodo in confronto al mio ex 20”. L’unico dubbio sulla meccanica riguarda la sua rigidezza. Il fascio laser dell’Howie Glatter aveva uno scostamento di circa 1 centimetro tra la posizione allo zenit e quella a circa 20°, e non è lo specchio a muoversi (abbiamo segnato la posizione su un foglio di carta posizionato sul coperchio dello specchio). Durante l’osservazione non mi è sembrato di notarne l’effetto, ma come detto sono state prove molto veloci.


Lo specchio del dobson è stato rialluminato ad alta riflettanza da Zaot recentemente, la prova con luce dalla parte posteriore non ha mostrato difetti degni di nota. Visivamente lo specchio non ha graffi o macchie strane. Non ho avuto modo di fare verifiche della resa dell’ottica, che è la cosa che conta in fin dei conti. Uno star test veloce non ha evidenziato problemi se non quelli di acclimatamento che avevo anche col precedente dobson. Le bolle convettive in intrafocale erano ben evidenti ed ovvie visto che non c’è un sistema di raffreddamento. Non posso esprimere giudizi sulla qualità degli specchi con questo breve test, per ora mi rincuora la reputazione che ha consentito al Galassiere di osservare per oltre 13 anni e di spingere osservando gran parte dei dso a 450x.

Per il futuro ho tre azioni in programma:
- Acquisto del Paracor: ho verificato che il campo corretto è limitato alla zona centrale del campo visivo. Il precedente dobson era un F/5 e non ho mai avvertito la necessità del paracor, ora con F/4,5 il paracor è un accessorio secondo me essenziale.
- Inserimento di un sistema di raffreddamento con ventole soffianti posteriori. Col precedente 20” la mia proverbiale pigrizia nel fai da te mi ha fatto osservare per nove anni senza aver messo le ventole … ora però voglio sfruttare lo strumento al massimo delle sue potenzialità, studierò il modo di mettere sia le ventole di raffreddamento che quelle di estrazione dello strato limite visto che la cassa del primario lo consentirebbe.
- Inoltre vedrò se si può mettere una motorizzazione per l’inseguimento. Come detto più volte non è il goto che mi interessa, anzi è proprio la ricerca degli oggetti con lo star-hop uno degli aspetti più stimolanti per me. A me interessa l’inseguimento in modo da poter spingere con gli ingrandimenti al massimo consentito dalle condizioni di seeing e non limitato dalle difficoltà di inseguimento in manuale soprattutto per oggetti prossimi allo zenit. Non so se esistono sistemi che consento di separare la funzionalità goto (da usare solo in eventi pubblici) dall’inseguimento.
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 12:40
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Complimenti Oronzo per il nuovo strumento! spero che possa darti molte soddisfazioni . :woot:

p.s. ma il Galassiere è andato in pensione o è passato a un 70cm ? :P peccato che non si sia mai iscritto qui.....
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 13:06
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 3/1/2023, 12:40) 
Complimenti Oronzo per il nuovo strumento! spero che possa darti molte soddisfazioni . :woot:

p.s. ma il Galassiere è andato in pensione o è passato a un 70cm ? :P peccato che non si sia mai iscritto qui.....

Grazie Davide. Spero di riprendere i ritmi pre-covid, sto già personalizzando nuovamente i piani osservativi per avere sessioni con nuovi oggetti ma anche con i classici da riosservare.

Il Galassiere ha preso un Reginato da 70cm 😉
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 14:01
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Complimenti Oronzo, la foto con te e il Dobson é fantastica e rispecchia la tua gioia.
Mi fa piacere che hai trovato uno strumento valido alla fine, sicuramente ti darà mille soddisfazioni.
Saluti e buon anno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2023, 22:54
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Complimentissimi Oronzo bell'acquisto il Dobson del mitico Galassiere.
Aspettiamo con ansia i tuoi reports
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2023, 09:08
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ciao e complimenti.
Un modo per separare l'inseguimento dal goto potrebbe essere la piattaforma equatoriale.
Certo per un "bestione" come quello andrebbe fatta su misura.

Altrimenti credo che go-to e inseguimento in altazimutale siano in simbiosi.
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 12:14
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Complimenti Zanzao. E' inevitabile che un truss lungo di un dob nudo fatto di tubi a spaghettino fletta. L'ho denunciato più volte, sbefeggiato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2023, 15:37
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...dopo interminabili percorsi mentali e costruttivi sono tornato all'idea che il dob più razionale e comodo da usare è il tipo buon vecchio Obsession. La cassa alta riduce la lunghezza del truss che deve usare tubi di diametro adeguato. Si può ben alleggerire cassa e gabbia mantenendone le dimensioni di massima. Anche se nuda, una cassa da 24" sfido a sollevarlo a strappo se non dopo anni di pesistica. A quel punto una decina di chili di una cassa alta, cosa cambia?
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2023, 21:34
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 9/1/2023, 12:14) 
Complimenti Zanzao. E' inevitabile che un truss lungo di un dob nudo fatto di tubi a spaghettino fletta. L'ho denunciato più volte, sbefeggiato.

Da molti anni sono del tuo parere e sono convinto che tutti con truss flettano (ho avuto modo di provarne), quelli monolitici forse si salvano.
Anche il mio 51cm che ha 8 tubi in alluminio da 3 cm di diametro lunghi 144 cm dallo Zenith a 15°/20° qualcosa flette,ho misurato poco meno di 3mm che però dividendoli per la lunghezza focale che nel mio caso è di 2500 f5 salta fuori questo confortante dato 0.0012 che corrisponde la flessione del percorso ottico del mio dob,quindi del tutto ininfluente visto per l'uso in visuale che è destinato.

Però come dice Zanzao nel suo strumento un discostamento di circa un centimetro mi sembrano troppi,c'è qualcosa che non va,secondo me da controllare il focheggiatore e da non sotto valutare anche il secondario che con diametri importanti e quindi di un certo peso può anch'esso far flettere i supporti a raggiera.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2023, 16:35
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


congratulazioni Oronzo; il fatto che lo strumento sia appartenuto a Mazza, che credo sia uno dei più grandi osservatori visuali al mondo in attività, lo fa assurgere al rango di feticcio 😄
Scherzi a parte mi complimento per il tuo entusiasmo, vivissimo nonostante tu sia un osservatore di lunga esperienza. Dal mio canto sono ormai 17 anni che rimango sul 20", un salto prestazionale per me giustificabile sarebbe verso un 70 cm ma la mia proverbiale pigrizia (anch'io non ho mai piazzato ventole 😁) e lo scoramento per il dilagante IL mi rendono immune alla febbre da apertura.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 07:00
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


I dob grossi sono come le barche a vela. Ti rendi ben presto conto che è meglio approfittare di quelle altrui

50 cm credo sia il massimo gestibile in proprio con un agio passabile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2023, 16:08
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Galassiere non mi dice niente, ma zPiero Mazza si. Caspita noto nel milanese come mostro della ricerca di supernova in visuale! Hai non un dob ma un mito

Non ho incontrato mai lui ma il suo ter ego di cui non ricordo il nome adesso. A s. Barthelemy. Aveva mappine di un sacco di galassie con i relativi campi stellari per individuare una eventuale supernova. Che ti
Adesso i visualisti fotografano...
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2023, 09:47
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Piero Mazza è detto il galassiere dal nome del suo sito:

www.galassiere.it/
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 21:48
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Non ho idea di cosa possa essere che faccia flettere questo dob , posso dirvi che i miei DocTelescope non flettono ed han no tubi da 30mm nella maggior parte dei casi e qualche volta uso 25mm
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2023, 10:11
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Confermo quanto dice Marco, il mio 24" non flette, prova con la laser é tutto resta fermo e centrato. É il primo Dobson che supera questo test, da quelli che ho avuto o provato. Anche molti Newton monolitici presentano questo problema.
 
Contacts  Top
46 replies since 3/1/2023, 00:15   1598 views
  Share