Dobsoniani

L'arte di collimare, (perché un tubo di legno funziona bene)

« Older   Newer »
  Share  
Valentino Melandri
view post Posted on 7/11/2010, 22:36 by: Valentino Melandri
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Bella descrizione!!

Io so che il secondario x me e' di un bastardo immane.
Mi si era allentata un po' la vite del perno e si era girato e l'avevo collimato cosi nn essendome accorto, poi ho scombinato l'off-set verso il primario, inclinazione......
Insomma astigmatismo ovunque.

Per rimetterlo in riga ci avro' messo 7-8 giorni di bestiemmie, ma senza laser.
Solo a forza di squadre , barlow 2" e righello.
Adesso mi sembra perfetto, controllando anche l'inclinazione esatta con una squadra isoscele a 45° rispetto al piano del focheggiatore.
E con la barlow montata e il rullino fotografico montato, mettendo il righello appoggiato alla tubo di messa a fuoco interno ho misurato l'immagine circolare del secondario fosse esattamente al centro.
Direi di si.
Poi avendo l'alluminatura da rifare o messo dello scotch nero lungo il centro esatto del secondario per verificare l'off-set.
Misurando col righello la prospettiva del secondario, il centro del secondario se nn ricordo male era circa 3mm piu in basso rispetto all'asse ottico.
E l'immagine del secondario (con la barlow) e' centrata nel fochegg. con uno scarto di mezzo millimetro , di piu col righello nnn potevo.
Poi adesso collimo sempre il primario con la big barlow e la denk montata a 565x visto che usando l'xw5 singolo, forse a causa del peso diverso ,delle flessioni maggiori e del centraggio nel riduttore da 31,8 risultava leggermente diversa.
Ciaoo

Edited by Valentino Melandri - 7/11/2010, 23:02
 
Contacts  Top
67 replies since 7/11/2010, 21:49   3931 views
  Share