Dobsoniani

L'arte di collimare, (perché un tubo di legno funziona bene)

« Older   Newer »
  Share  
Dob45
view post Posted on 8/11/2010, 10:17 by: Dob45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


QUOTE (mauro_dalio @ 7/11/2010, 21:49) 
Quanto deve essere preciso questo primo allineamento? Si legge di tutto, ma sorprendentemente la centratura del secopndario è alquanto tollerante. Se per esempio il secondario fosse 1 mm più in alto rispetto al tubo del fuocheggiatore, l'effetto sarebbe solo che il campo perfettamente illuminato si estendi 1 mm in più nella parte alta.

Mi sembra che sia importante sottolineare questo punto: a proposito se ne leggono di tutti i colori ! La centratura del secondario rispetto al fondo del tubo del fuocheggiatore ha l'effetto di impostare l'offset automaticamente (per questioni di prospettiva) nella direzione dell'asse del tubo ottico e lo scopo dell'offset è unicamente quello di centrare il campo di piena luce . Quindi se uno non centra perfettamente il secondario (1-2 mm in su o in giù) l'effetto sarà solo quello di avere il campo illuminato un po' spostato rispetto l'asse ottico ma questo non ha effetti sulla collimazione .
Quanto all'offset nell'altra direzione (lungo l'asse del fuocheggiatore) non è necessario impostarlo e quindi si può tranquillamente montare il secondario nel centro geometrico del tubo : questo va sotto il nome di "New Model" :



[edit]ho sistemato il link che non funzionava...[/edit]

Edited by AndreaFra - 8/11/2010, 11:16
 
Top
67 replies since 7/11/2010, 21:49   3931 views
  Share