Dobsoniani

Estrazione dello strato limite ed umidità, un dubbio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2010, 16:32
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Stavo ponderando il sistema di estrazione dello strato limite di Mauro Da Lio.
In pratica una ventola aspira l'aria da dietro lo specchio, col risultato che l'aria viene "risucchiata" da dentro il tubo.
Se da un lato questo metodo elimina lo "strato limite", dall'altro però sostituisce in breve tempo l'aria asciutta e secca presente nel tubo con aria proveniente dall'esterno più umida, aggravando il problema della condensa... Vi pare sensato come ragionamento?
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 11/11/2010, 16:47




Questo è vero per un tubo chiuso; in un truss non c'è problema, l'aria "umida" lambisce solo il primario, che comunque non si appanna MAI (è sempre appena più caldo dell'esterno). Ieri sera ad esempio il tele è rimasto fuori un paio d'ore, alla fine tutto grondava acqua (secondario, oculari, cercatore...) tranne appunto il primario! ;)
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 18:35

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il primario ha una grande inerzia termica e quando è pochi decimi sopra la temperatura dell'aria non si raffredda più. Per irraggiamento non si raffredda perchè vede solo una piccola frazione di cielo e la vede con la alluminatura che ha emissività molto bassa (il contrario della riflettanza).
In più considera che se hai il telo ricambi l'aria prendendola in alto dove è meno umida rispetto al suolo.
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 09:37
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Io monto sempre il telo ed ho la ventola "a spingere", il primario non mi si è mai appannato (il secondario sì, purtroppo...).
Visto che Mauro in un altro post lamentava problemi di condensa mi è venuta in mente questa possibile spiegazione...
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2010, 10:53
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 11/11/2010, 18:35) 
Per irraggiamento non si raffredda perchè vede solo una piccola frazione di cielo e la vede con la alluminatura che ha emissività molto bassa (il contrario della riflettanza).

Ho notato anch'io che lo specchio si raffredda leggermente piu lentamente lasciandolo in posizione orizzontale, pero' tenendolo inclinato anche sotto ai 45° in modo che l'aria circoli bene anche da dietro (e magari anche ventilandolo), mi ritrovo sempre ad avere un po' di astigmatismo, probabilmente dovuta al fatto che la parte inferiore dello specchio si raffredda in maniera diversa dall'altra.
Ruotandolo per tentativi, si riesce a ovviare un po' alla deformazione,ma solo tenendolo in orrizontale non ho astigmatismo.
A questo punto sarebbe meglio un po' d'astigmatismo ma specchio piu acclimatato, o star test bello circolare ma specchio piu caldo ?? :alienff:

 
Contacts  Top
c8sgtxlt
view post Posted on 13/11/2010, 11:05




una domanda,di che diametro bisogna farlo il foro del diaframma?per esempio per lo specchio da 40cm và bene farlo di un cm più stretto se posizionato più in alto dello specchio di 6-7cm?
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 15:35
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Se il diaframma è più stretto del diametro dello specchio vignetterà. Va fatto uguale.
Oppure provi con la vignettatura, se il tuo specchio ha un minimo di bordo ribattuto è possibile che l'immagine addirittura migliori.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2010, 17:47

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Se lo specchio è inclinato si raffredda in maniera eterogenea. A me succedeva con il vecchio specchio in Pyrex che diventasse astigmatico. Il nuovo in suprax non ho mia notato questo problema. Però è anche più spesso.
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 18:03

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Il mio specchio è in astrositall e non ho mai avuto problemi di astigmatismo. Però mi è costato un foglia da 500 in più. Non so se ne è valsa la pena e forse non lo saprò mai. Per saperlo dovrei fare dei confronti con il tele di Tommaso che è praticamente uguale al mio. In ogni caso ormai ce l'ho e sono contento di averlo. :P
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 12:13
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


quest'anno alla fiera dell'astronomia-elettronica di forli, ho fatto solo 2 miseri ,ma utilissimi acquisti. (visto anche il fatto che nn c'era quasi niente di interessante.........neanche l'ethos 21 son riuscito a vedere)

Preso un phon 12V per "sbrinare" oculari e secondario da 8,50 euro.
E 4 ventoline da computer di 7cm di diametro giuste giuste per il mio ariete ,da 2euro l'una.
Adesso le ho montate col silicone nei 4 fori di aerazione sotto al primario e appena riesco a provarle vedo quanto "risucchiano".
Per il momento non ho fatto nessun diaframma a filo di specchio, ma con 4 ventoline vuoi che sia indispensabile?
Ciaoo
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2010, 14:13

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il diaframma un po' aiuta a succhiare dal bordo dello specchio.
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 16:10

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


A proposito di fohn, dove li trovo a 12 volt?
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 16:50

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Io l'ho preso da Telescope Service. Però aspetta che vediamo come vanno le fasce anticondensa. Secondo me sono meglio.
 
Top
juary
view post Posted on 25/12/2010, 18:50




Ad uno starparty, a settembre c'era u LB 16" con sistema di estrazione funzionante, il mio con il sistema di estrazione non funzionante (avevo staccato la batteria) e quello di puspo senza. Il LB con lo specchio bello asciutto, il mio leggermente appannato e quello di Puspo un disastro, quindi l'estrazione forse aiuta....

 
Top
view post Posted on 25/12/2010, 19:05

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Nel mio che è dotato di estrazione tramite ventolina non ho mai avuto problemi di umidità sul primario. Il problema grosso è il secondario. A proposito Mauro ti sono arrivate le fasce anticondensa?
 
Top
85 replies since 11/11/2010, 16:32   4109 views
  Share