Dobsoniani

Libro di ottica per telescopi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2010, 11:41
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


Sto cercando un buon libro che si occupi di ottica dal punto di vista astronomico... al momento sono a conoscenza di questo www.willbell.com/tm/tm6.htm voi ne avete qualcuno da suggerire? l'ideale sarebbe in italiano ovviamente ma al limite anche in inglese può andar bene
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 13:47
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Io ho trovato in un mercatino "appunti di ottica" di ferioli. Dentro ha anche il reticolo di ronchi.

Penso che alla Hoepli si trovi ancora.
 
Web  Top
Ivan.86
view post Posted on 15/11/2010, 13:48




quello è un buon libro, c'è anche il Suiter, Star testing astronomical telescope ora nella seconda versione ed Visual Astronomy of the Deep Sky di Clark.

In Italia dobbiamo aspettare che Mauro si decida a scrivere un libro :lol:
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 13:53
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


il suiter gia ce l'ho, ferioli non lo conoscevo devo darci una occhiata...

PS: quello di clark si trova ancora in giro? :blink:
 
Top
Ivan.86
view post Posted on 15/11/2010, 13:57




guardati l'anteprima su google libri, se ti piace allora puoi metterti a cercarlo :D
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 13:59
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2010, 15:04
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


comunque anche il ferioli non si trova da nessuna parte...
 
Top
Medoro
view post Posted on 9/6/2012, 18:28




Salve!
Mi servirebbe un aiuto su una questione che molti di voi reputeranno
banale ; il fatto pero' e' questo:
in molte figure di illustrazione di ''Ottica geometrica e telescopi''
si vede uscire dall'oculare un fascio di raggi *paralleli* che
dovrebbero formare l'immagine sulla retina . A parte il fatto che
l'immagine dovrebbe essere ''virtuale'', non ''reale'' (perche'
allora guardando il sole senza filtri mi brucio la retina 'reale' ?)
, se l'immagine esce gia' bell'e fatta da raggi paralleli, a che
servirebbe il focheggiatore ?
Deduco da cio' che mi sarebbe utile:

--- un link per un disegno schematico gia' presente su questo forum, un articolo, un brano , una lezione, un libello, di ottica
geometrica ( io ho l'Andrenelli fotocopiato ma le spiegazioni della
parte teorica sono un po' stringate)
--- una vs spiegazione diretta, via che pero' mi sembra complicata ,
poco praticabile, troppo onerosa .

Vi ringrazio nel mentre vi saluto e chiedo scusa per i possibili doppioni email a qualcuno di voi
!
Ciao
Medoro
 
Top
Mystral_
view post Posted on 9/6/2012, 22:43




riguardo ai raggi paralleli.
tutti gli oggetti che vediamo emettono raggi divergenti in tutte le direzioni.
quelli che entrano nel nostro occhio attraverso la pupilla sono quasi paralleli (dipende se da oggetti vicini, o da oggetti lontani -stella-).
E' il nostro occhio (che NON è un mero foro stenopeico e una camera oscura) che provvede a formare l'immagine:
esso infatti è un complesso ottico formato da cornea - umor acqueo - cristallino - umor vitreo
(ognuno col proprio indice di rifrazione per le diverse lunghezze d'onda)
complesso che funziona come un obiettivo superapocromatico a 4 elementi (col cristallino che cambia la messa a fuoco)
e che crea una immagine reale sulla retina
(c'è chi in passato ha tagliato via con attenzione le membrane dal retro di un occhio di bue
ed ha constatato che in corrispondenza della retina si formava effettivamente una immagine reale capovolta, come in una camera oscura).
L'immagine del Sole (e soprattutto la sua energia) viene concentrata in una piccola area della retina,
cosa che può causare danni irreversibili ad essa (l'energia concentrata denatura le proteine dell'occhio - come il tuorlo di un uovo col calore della padella-).
A Newton, nonostante fissasse a lungo il Sole, è andata bene, recuperò la vista,
ma quel genio pazzoide ed nincosciente si piantava da solo dei spilli nei bulbi oculari, così per vedere cosa succedeva!!!

Se sei interessato all'occhio c'è un libro divulgativo molto bello ad esso dedicato
scritto da una docente dell'Università di Padova, Paola Bressan
"Il colore della Luna - come vediamo e perchè"
qui sotto c'è il link del suo blog
http://ilcoloredellaluna.wordpress.com/ .
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 22:09

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


Riapro questa vecchia discussione perchè ho acquistato su eBay una copia del testo di Ferioli "Appunti Di Ottica Astronomica" (senza reticolo).
Se può interessare, segnalo che è disponibile una copia su IBS.

Poichè questo thread risale a diversi anni fa, chiedo gentilmente se nel frattempo è stato tradotto in italiano qualcuno dei seguenti testi:
www.willbell.com/tm/tm6.htm
www.willbell.com/tm/tm3.htm (avevo cominciato a leggerlo in francese ma ho rinunciato)
www.willbell.com/TM/tm5.htm
www.willbell.com/TM/dobtel.htm

Oppure ci sono novità editoriali più recenti.


 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 07:55
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


Il ferioli l'ho trovato pure io e me lo sono anche fatto autografare :) degli altri non sono a conoscenza di versioni in italiano...
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 08:18

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Grazie mille per la segnalazione!!
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 23:48
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Io ho il "Telescope Optics, a coprehensive manual for amateur astronomers". E' molto ben fatto, ma anche molto complesso se non si mastica un po' di matematica. Diciamo che non è esattamente un libro tecnico-divulgativo, ma piuttosto un manuale per astrofili "avanzati". Mi piacerebbe trovarne uno, magari in italiano, un po' più accessibile. Il Ferioli com'è?
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 00:39

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Marcolu @ 2/2/2021, 23:48) 
Io ho il "Telescope Optics, a coprehensive manual for amateur astronomers". E' molto ben fatto, ma anche molto complesso se non si mastica un po' di matematica. Diciamo che non è esattamente un libro tecnico-divulgativo, ma piuttosto un manuale per astrofili "avanzati". Mi piacerebbe trovarne uno, magari in italiano, un po' più accessibile. Il Ferioli com'è?

Il Ferioli è divulgativo, semplice, quasi senza matematica, ma rigoroso da par suo, in sole 110 pagine.

Per darti una idea ti metto il sommario (con un clic sulla immagine la ingrandisci).
Ronchi-copertina Ronchi-sommario Ronchi-segue-sommario

Un altro libro rintracciabile solo in biblioteca è L'astronomo dilettante / di Paolo Andrenelli. - Firenze : Sansoni, stampa 1968. - VIII, 275 p. : ill. ; 19 cm. (Io da qualche parte ne avevo una scannerizzazione pdf in immagini)
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2021, 01:07
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Grazie. Considerando che il Ferioli è introvabile, qualcuno ne ha una versione pdf?
 
Top
36 replies since 15/11/2010, 11:41   1152 views
  Share