Dobsoniani

Torretta binoculare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2010, 20:19
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Ipotizzando di acquistare una torretta binoculare, la mia mente malata si é fissata su due ideali candidate: la Bino Vue 2x e la Denk II super system.
Entrambe, sulla carta, risultano di ottima fattura, la prima ha tra i pregi i prismi da 27mm di apertura libera con l'eventuale possibilità di ricollimarli, la seconda ha prismi da 26mm e la possibilità di ottenere tre ingrandimenti con lo stesso oculare.
Vorrei utilizzarla con oculari Nagler type 6 quali il 13mm, 11mm, 9mm, ( con la Denk ne basterebbe uno solo ) naturalmente con il dobson da 350 f-5.
Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di vedere in entrambe le torrette, che impressione vi hanno fatto?
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2010, 20:31

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Qua ci sono degli espertI: Valentino Melandri e Mauro Gasparotto (magenta). Eventualmemnte sollecitali con MP.
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 21:28
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


ciao, non ho mai provato purtroppo ne' la televue ne' la denkII, ma ho la denk standard da 2 anni.

Allora adesso con supersystem han cambiato i fattori di ingrandimento, nella mia sono 1,4x-2x-2.5x, in quella mi sembra che arrivi a 3x.

Se la vuoi usare anche x il deepsky (altrimenti puoi benissimo prenderne una con apertura prismi minore) ci vogliono per forza oculari lunghi x sfruttare tutta l'apertura libera e minor ingrandimento possibile.
anche 2 semplicissimi plossl 32mm , 2 pan 24 o equivalenti con field stop appunto di 27mm.
La vignettatura dei pan 24 si nota appena appena solo cercandola con la luna al bordo, altrimenti quel mm di differenza e' invisibile.

Per i pianeti eviterei oculari come i nagler, troppe lenti, poco contrasto e campo immenso quasi inutile -tranne che x la luna-, molto meglio 2 ortoscopici da 18 o 12,5mm.
Ma se vuoi solo 1 coppia di oculari x tutto, dovrai fare un altro compromesso sia di focale che di schema ottico.

Con la binoview potrebbe darsi che ci siano problemi di backfocus e solo con una barlow andrai a fuoco (notare che da 2x si trasforma in circa 3,5x il fattore moltiplicativo), altrimenti "dicono" che ci sono i correttori dello zio harry siebert, ma dopo aver avuto fra le mani i suoi oculari mi son messo quasi a ridere, meglio quelli del lidl.

So che wideethos, ha provato anche i 2 nagler 16 sulla torretta ma nn ricordo cosa ne penso'.
Comunque son da evitare assolutamente oculari grossi e pesanti, la torretta tendera' a chiudersi e fa una leva mostruosa (raddoppiai il mio pan 22 e dovetti venderli perche' erano impossibili da usare).

Quindi difficile darti un consiglio, senza sapere bene quale sara' l'uso principale e nn so quale possa essere la differenza tra la mia e la denkII che costa 400 dollari di piu.
Ciaoo
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2010, 22:53

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Senti anche wide, so che ne ha provata una di recente e ne è rimasto entusiasta ma non mi ricordo più cos'era. Attenzione anche al fuocheggiatore se è scadente non sopporterà il peso di tutto l'ambaradan.
 
Top
Magenta74
view post Posted on 22/11/2010, 15:41




Ciao, Massimo.

In attesa di sapere che uso vuoi fare della torretta, ti invito a... provare la mia: è identica a quella di Vale e... secondo me è una meraviglia! ;)

Se il bel tempo ci assiste, magari possiamo far un'uscita insieme durante il prossimo periodo di Luna nuova! Ok?

Cieli sereni. A presto.

Mauro
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 20:19
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Grazie a tutti,
ho tardato nel rispondervi causa impegni di lavoro.
La torretta vorrei utilizzarla principalmente sulla Luna e qualche oggetto del cielo profondo, quelli più luminosi; mi piacerebbe anche iniziare un'osservazione più costante dei pianeti, al momento li trascuro non poco.
Ho un focheggiatore JMI con carico max da 2 kg ed essendo dotato di tre Nagler pensavo di utilizzarli anche in bino.
Mi fa un pò di paura la Denk in quanto non sono a conoscenza di come funzioni il meccanismo dei tre ingrandimenti, temo che, come per gli obbiettivi fotografici zoom di fascia media, sia il risultato di un compromesso e quindi di mediocre qualità.

Mauro, grazie dell'invito, ho già sbirciato frettolosamente nella tua torretta a Tauriano quest'estate ed è stato proprio in quella occasione che é scoccata la scintilla, mi piacerebbe proprio testarla più approfonditamente, che il sereno ci assista!




 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2010, 21:27

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (vesna71 @ 23/11/2010, 20:19) 
..... che il sereno ci assista!

Mica tanto ultimamente! :(
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 21:59
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


se il tuo principale obiettivo sarebbe l'hi res, potresti anche spendere molto meno con la classica baader.
Il problema e' il back focus che e' sempre un dilemma.
La denk va a fuoco al 1000% avendo il correttore allungabile, ma costa una bella botta.
Il funzionamento e' semplice: ha il correttore davanti come una barlow ma meno spinta calcolando il tiraggio (circa 2,5x) e inserendo uno o l'altro braccetto si inseriscono sul percorso ottico un altro gruppo ottico riduttore di focale.
In pratica e' come avere 2 barlow in cascata nei 2 fattori piu bassi, ma la qualita' nn sembra scadere in maniera percettibile.

Usando la big barlow televue, la qualita' delle lenti e' forse migliore, ma avendo un fattore finale di 3,5x e' molto difficile fare paragoni .
Con la barlow fuori fuoco c'e' un leggero cromatismo blu, ma a fuoco e'impercettibile.
Per il deep prendi 2 plossl 32 da 50euro e sei a posto.
 
Contacts  Top
MiloVR
view post Posted on 23/11/2010, 22:41




Allora ragazzi, ho avuto la denk e non mi ha entusiasmato, da un confronto con l'economica Maxbrigth è venuta fuori una resa un pò morbida, la Baader è risultata più incisa, soprattutto sul planetario e sui globulari. Il sitema Denk è interessante ma ho riscontrato una perdita di luce notevole utilizzando il sistema di prolunghe per ottenere 1,4X, l'OCS va a pescare il fuoco in una posizione molto interna, praticamente osservavo con un C8...

Qualche piccolo vantaggio dall'apertura di 26mm sul deep "facile" l'ho avuto nell'uso senza alcun OCS utilizzando i tralicci corti del mio dobson per raggiungere il fuoco, ma le immagini erano poco gradevoli a causa delle aberrazioni introdotte dai prismi.

il colpo di grazia alla denk é stato dato dal Gasspath & Coma corrector 1,7X da 2" abbinato alla Baader, uno spettacolo.

Magari era la mia Denk ad avere qualche problema ma non credo, ho trovato opinioni simili anche da altri utilizzatori d'oltroceano, quindi la scelta per me si riduce o alla Denk II o alla Baader Mark V, sostanzialmente molto simili come prestazioni con una leggera superioriore nitidezza per la Zeiss.

Secondo voi cosa mi porterà Babbo Natale?
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 12:43
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Asti

Status:


Visto che se ne parla vorrei un vostro parere. Sono interessato ad acquistare una torrette binoculare, ma sono indeciso su quale e senza spendere un capitale. Perchè oltre alla torreta dovrei prendere anche un paio di oculari.
Ora sono orientato su questa della Baader
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Sessi...=BPMB17&Score=1
oppure questa dellaTecnosky
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Sessi...TKbinoa&Score=1
e devo usare un correttore da almeno x1,7 per il mio GSO da 12".
Qualcuno sa darmi qualche parere o consiglio?
L'utilizzo, visto che non lo mai usata, è idealmente sul planetario e qualche oggetto deepsky più luminoso.
 
Web  Top
SILVIOAT
view post Posted on 20/3/2011, 22:07




Io mi sono interessato al problema qualche tempo fa e parlandone con the granz, mi ha spiegato che su telescopi come il nostro potrebbe avere qualche problema ad andare a fuoco. Bisognerebbe cambiare il focheggiatore con uno che lo estragga di diversi cm. Ciao Silvio.
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 19:26
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Asti

Status:


Ciao Silvio, sono cosciente del problema della messa a fuoco e giusto per questo dicevo che serve l'estrattore e correttore da almeno x1.7.
Quello che volevo sapere se qualcuno sa dare un parere sui 2 prodotti o se magari qualcuno ha avuto occasione di provarle.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2011, 20:26

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


sarò impietoso, secco e diretto ma non sopporto più i compromessi..... al top direi la baader zeiss mark 5 con prismi da 30mm, il correttore specifico per newton da 1.7x e una coppia di pan 24, al secondo posto la denk 2 supersistem sempre con 2 pan 24, il sistema dello zoom la rende un affare assoluto, terzo posto ma solo per risparmiare la baader zeiss economica con 2 pan 19 e lo stesso correttore della mark 5, la denk base non la considero per i prismi corretti la metà della 2 e il coating monostrato....
per via di oculari ho avuto 2 nagler 16, troppo bui per il deep e con una vignettatura fisiologica per via del diaframma troppo interno..... comunque sia il campo è del tutto gestibile, l'importante per ogni torretta e scegliere oculari a bassa/media ep per evitare problemi di parallasse ingestibili con 2 occhi, i 2 16 sono perfetti per questo come i pan 19 e 24, coi nag 9 11 e via dicendo mi sa che ci sarebbero problemi..... come 2 ethos del resto....... provati, un bel tuffo negli abissi spaziali ma che guerra roteare gli occhi senza effetti collaterali.....
per finire io sono uno di quelli che aborra gli orto e tutti gli oculari dal campo stretto anche in torretta :-)
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 21:50
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Asti

Status:


Ciao Widethos capisco che che le 2 torrette da te menzionate sono molto belle, ma purtroppo il loro prezzo non è alla mia portata. So benissimo che avendo i prismi da 30 mm porta un bel vantaggio, ma ripeto il loro prezzo per me è troppo elevato.
Comunque grazie per il tuo parere.
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2013, 20:41
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Dopo quasi due anni di indecisioni, ripensamenti e ricerce sul web, ho finalmente acquistato la tanto sognata torretta, mi è arrivata circa a metà novembre, è una Baader/Zeiss mark V.
Contemporaneamente alla binoculare avevo ordinato presso un altro negoziante una coppia di oculari... ad oggi devo ancora avere risposta sui tempi di consegna. :angry:
Alla fine, pochi giorni fa, ho ordinato due Planetary ED 12mm e in 72 ore ho ricevuto il pacco a casa!
Oggi, tra una nube e l'altra, ho potuto finalmente "testarla" per ben dieci minuti osservando la falce della luna crescente, l'avevo pravata in monoculare tempo addietro con gli Ethos e nessuno riusciva ad andare a fuoco ( 13mm, 10mm e 8mm ) mentre con i nuovi Tecnosky, con qualche piccola modifica ai tralicci, non ho avuto problemi!
E' stata una bella emozione, non vedo l'ora che il meteo si assesti per sfruttarla a dovere. ;)
 
Web  Top
38 replies since 21/11/2010, 20:19   2153 views
  Share