Dobsoniani

Torretta binoculare

« Older   Newer »
  Share  
Valentino Melandri
view post Posted on 21/11/2010, 21:28 by: Valentino Melandri
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


ciao, non ho mai provato purtroppo ne' la televue ne' la denkII, ma ho la denk standard da 2 anni.

Allora adesso con supersystem han cambiato i fattori di ingrandimento, nella mia sono 1,4x-2x-2.5x, in quella mi sembra che arrivi a 3x.

Se la vuoi usare anche x il deepsky (altrimenti puoi benissimo prenderne una con apertura prismi minore) ci vogliono per forza oculari lunghi x sfruttare tutta l'apertura libera e minor ingrandimento possibile.
anche 2 semplicissimi plossl 32mm , 2 pan 24 o equivalenti con field stop appunto di 27mm.
La vignettatura dei pan 24 si nota appena appena solo cercandola con la luna al bordo, altrimenti quel mm di differenza e' invisibile.

Per i pianeti eviterei oculari come i nagler, troppe lenti, poco contrasto e campo immenso quasi inutile -tranne che x la luna-, molto meglio 2 ortoscopici da 18 o 12,5mm.
Ma se vuoi solo 1 coppia di oculari x tutto, dovrai fare un altro compromesso sia di focale che di schema ottico.

Con la binoview potrebbe darsi che ci siano problemi di backfocus e solo con una barlow andrai a fuoco (notare che da 2x si trasforma in circa 3,5x il fattore moltiplicativo), altrimenti "dicono" che ci sono i correttori dello zio harry siebert, ma dopo aver avuto fra le mani i suoi oculari mi son messo quasi a ridere, meglio quelli del lidl.

So che wideethos, ha provato anche i 2 nagler 16 sulla torretta ma nn ricordo cosa ne penso'.
Comunque son da evitare assolutamente oculari grossi e pesanti, la torretta tendera' a chiudersi e fa una leva mostruosa (raddoppiai il mio pan 22 e dovetti venderli perche' erano impossibili da usare).

Quindi difficile darti un consiglio, senza sapere bene quale sara' l'uso principale e nn so quale possa essere la differenza tra la mia e la denkII che costa 400 dollari di piu.
Ciaoo
 
Contacts  Top
38 replies since 21/11/2010, 20:19   2155 views
  Share