Dobsoniani

Torretta binoculare

« Older   Newer »
  Share  
MiloVR
view post Posted on 23/11/2010, 22:41 by: MiloVR




Allora ragazzi, ho avuto la denk e non mi ha entusiasmato, da un confronto con l'economica Maxbrigth è venuta fuori una resa un pò morbida, la Baader è risultata più incisa, soprattutto sul planetario e sui globulari. Il sitema Denk è interessante ma ho riscontrato una perdita di luce notevole utilizzando il sistema di prolunghe per ottenere 1,4X, l'OCS va a pescare il fuoco in una posizione molto interna, praticamente osservavo con un C8...

Qualche piccolo vantaggio dall'apertura di 26mm sul deep "facile" l'ho avuto nell'uso senza alcun OCS utilizzando i tralicci corti del mio dobson per raggiungere il fuoco, ma le immagini erano poco gradevoli a causa delle aberrazioni introdotte dai prismi.

il colpo di grazia alla denk é stato dato dal Gasspath & Coma corrector 1,7X da 2" abbinato alla Baader, uno spettacolo.

Magari era la mia Denk ad avere qualche problema ma non credo, ho trovato opinioni simili anche da altri utilizzatori d'oltroceano, quindi la scelta per me si riduce o alla Denk II o alla Baader Mark V, sostanzialmente molto simili come prestazioni con una leggera superioriore nitidezza per la Zeiss.

Secondo voi cosa mi porterà Babbo Natale?
 
Top
38 replies since 21/11/2010, 20:19   2155 views
  Share