Dobsoniani

Torretta binoculare

« Older   Newer »
  Share  
Lucatv
view post Posted on 21/3/2011, 20:26 by: Lucatv

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


sarò impietoso, secco e diretto ma non sopporto più i compromessi..... al top direi la baader zeiss mark 5 con prismi da 30mm, il correttore specifico per newton da 1.7x e una coppia di pan 24, al secondo posto la denk 2 supersistem sempre con 2 pan 24, il sistema dello zoom la rende un affare assoluto, terzo posto ma solo per risparmiare la baader zeiss economica con 2 pan 19 e lo stesso correttore della mark 5, la denk base non la considero per i prismi corretti la metà della 2 e il coating monostrato....
per via di oculari ho avuto 2 nagler 16, troppo bui per il deep e con una vignettatura fisiologica per via del diaframma troppo interno..... comunque sia il campo è del tutto gestibile, l'importante per ogni torretta e scegliere oculari a bassa/media ep per evitare problemi di parallasse ingestibili con 2 occhi, i 2 16 sono perfetti per questo come i pan 19 e 24, coi nag 9 11 e via dicendo mi sa che ci sarebbero problemi..... come 2 ethos del resto....... provati, un bel tuffo negli abissi spaziali ma che guerra roteare gli occhi senza effetti collaterali.....
per finire io sono uno di quelli che aborra gli orto e tutti gli oculari dal campo stretto anche in torretta :-)
 
Top
38 replies since 21/11/2010, 20:19   2155 views
  Share