Dobsoniani

Copri secondario.......cosa mettere x proteggerlo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2011, 20:06
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


ciao, mi chiedevo,
ma cosa mettete sopra al secondario per proteggerlo quando nn si usa il telescopio?
nel mio ariete ho un bel sacchetto di stoffa elastico che si infila perfettamente a mo' di calzino attorno al secondario, ma quando rifaro' l'alluminatura vorrei metterci qualcosa che nn tocchi mai e minimamente la superficie alluminata di fresco.

avevo pensato ad una di quelle custodie a vite (tipo quelle che hanno gli oculari xw e i vecchi meade chiamati eyepiece bolt case), tagliandone il lato di una delle 2 meta' in modo che si infili attorno al secondario e avvitando l'altra meta',ma............

sono praticamente introvabili in italia, soprattutto la misura con diametro interno 85

ce l'avrebbero su optocorp (ma nn potro' farmi spedire un coso da 4dollari con 30di spedizione e dogana) o su ebay in inghilterra dove al limite spenderei meno, ma dopo sarebbe adattare con forbici e colla vinilica stile art attack.

qualcuno usa altre soluzioni o sa se le vendono anche in italia quelle custodie???

grazie!!!
VALE
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2011, 23:08

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Io il secondario lo lascio all'aria. Se è secco non c'è problema e rivolto in basso non raccoglie polvere.
Il primario dell'ariete lo coprivo con il panno che mi era stato dati, fino a quando ho realizzato che raccoglie la condensa e la manteneva a lungo. Dopo ho preferito mettere il tappo e lasciare il primario all'aria.
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 23:26

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Infatti ho l'impressione che si possano creare più danni coprendo gli specchi, primario o sencondario che sia, che non lasciandoli aperti, c'è sempre il rischio condensa che potrebbe rimanere lì, oltre al fatto che coprendoli c'è il rischio di graffiarli.
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 10:04
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Il 45 è tenuto in un piccolo locale a nord con il finestrino sempre aperto . Prima di coprirlo lascio sempre il primario esposto all'aria finchè non è evaporata tutta la eventuale condensa (di solito basta qualche ora) . Inoltre appena rientrato dall'osservazione, se ce ne bisogno asciugo tutte le parti in legno del dob con un vecchio asciugamano. Sul mirror box metto poi un coperchio , sopra al box appoggio il cage del secondario , e sopra questo metto i dischi di cartoncino del diaframma eccentrico e dello schermo apodizzante , e copro tutto con una specie di nylon sottilissimo (tipo quello che si usa per i vestiti). Sullo specchio del secondario non ho mai messo niente .

p.s. si potrebbe creare un thread dal nome : "Stoccaggio dobson" ...

Edited by Dob45 - 7/1/2011, 12:10
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 13:15
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 7/1/2011, 10:04) 
p.s. si potrebbe creare un thread dal nome : "Stoccaggio dobson" ...

"Stoccaggio" no, che da romano, per onomatopea, mi ricorda troppo un'altra parola... ^_^

(p.e.: "ridi su stoccaggio"...) :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2011, 14:46
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


non era "sticazzi..." come direbbe il buon maurizio battista!! :D

l'idea di lasciare il secondario all'aria c'era, pero' ho sempre paura di sbatterci contro con qualcosa durante il trasporto o quando lo monto.
vedro' se trovo qualcosa per "inscatolarlo" altrimenti lo lascero' scoperto.
ciaoo
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2011, 17:54
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Io "imbusto" tutto il "cesto" del secondario in un saccone di plastica trasparente.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2011, 18:22
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Guarda cosa ho trovato nel sito di Reginato, sembrerebbe un cilindro chiuso in neoprene ( !? ) o qualcosa del genere, lo forniscono con i loro secondari, magari te lo danno a buon prezzo.

image
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2011, 20:50
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


grazie massimo, molto interessante e se costa troppo uso la loro idea.
complimenti anche x il tuo dobson, sei stato bravissimo , io nn ci riuscirei mai.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2022, 14:22
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Io ho fatto dei sacchetti con pelle scsmoscista
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2022, 08:08
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...ovvio che è da evitare barattoli potenzialmente contundenti sul primario...

Edited by lburti - 9/1/2023, 15:18
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2022, 14:16
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Perchè? Io uso un barattolo.
In realtà un vaso in plastica con quattro tagli per il reggisecondario e dei fuori per l'aerazione.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 18:26
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


io invece continuo a non mettere niente......

d'altronde avendo la gabbia del secondario in stile "Obsession" cioè con 2 anelli tipo un tamburo , il secondario è sufficientemente protetto anche durante il trasporto

foto5bis

invece quei dobson che hanno la gabbia superiore con un solo anello (come quella della foto sottostante) ....e quindi con il secondario più esposto soprattutto agli urti dovrebbero prevedere un qualcosa di rigido per ricoprirlo tipo una scatola o un barattolo come fa qualcuno

cage_fok_sotto
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 23:46

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 6/1/2011, 20:06) 
ciao, mi chiedevo,
ma cosa mettete sopra al secondario per proteggerlo quando nn si usa il telescopio?
avevo pensato ad una di quelle custodie a vite (tipo quelle che hanno gli oculari xw e i vecchi meade chiamati eyepiece bolt case)
sono praticamente introvabili in italia, soprattutto la misura con diametro interno 85
qualcuno usa altre soluzioni o sa se le vendono anche in italia quelle custodie???
grazie!!! VALE

Forse un coso del genere per campioni liquidi, in polietiene che ha diametro imboccatura da 87mm?
www.packservices.net/files/PACK_Fi...197/VCV1500.pdf
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2022, 09:22
Avatar

CEO

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Lazio

Status:


Per la serie "soluzioni temporanee che diventano definitive", io ne ho una bruttissima che svilisce il telescopio ma che funziona egregiamente: la parte inferiore di una bottiglia di plastica per l'acqua. Tenuta in posizione da un semplice elastico, consente di vedere sempre lo specchio (essendo trasparente; in pratica non serve a niente ma fa piacere), non trattiene umidità (visto che sopra rimane sempre aperto e il materiale non è poroso), lascia un ragionevole margine di protezione intorno e soprattutto, se tocca qualcosa, fa il classico "crick crock" del pet che consente di correre ai ripari (un sensore di contatto con trasduttore acustico very low cost). Però è davvero inguardabile.

Edited by andreaconsole - 30/12/2022, 18:55
 
Web  Top
17 replies since 6/1/2011, 20:06   562 views
  Share