Dobsoniani

Respirando nel tubo, (presto, lo stiamo perdendo...)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2011, 15:34
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Ieri sera ero in terrazza alle prese con le solite problematiche termiche.
Visto che non stavo facendo "deep" ma hi-res (seh, vabbé...) non ho messo il telo nero di protezione dai riflessi. Poi, mentre giocavo a vedere le correnti termiche prodotte dalla mano davanti al tubo (su una stella brillante sfocata) mi sono reso conto che il mio respiro, data la posizione dell'oculare, andava dritto nel percorso ottico, producendo esso stesso turbolenza.
Mi sono sbrigato a rimontare il telo ed ho provato ad osservare qualcosa.
Purtroppo la seconda cosa che ho imparato da una nottata altrimenti inutile è che i "plumes" termici degli edifici attorno al mio fanno sì che in alcune direzioni si riesca ad osservare con soddisfazione, in altre per nulla.
Ho provato ad eseguire lo star test sulla polare, ma è stato inutile, in quella direzione ballava tutto.
Per fortuna sembra esserci una direttrice sud-sud-est non danneggiata, ed in quella direzione mi sono gustato le sei stelline del trapezio di Orione. dovrò ricordarmene quando ritenterò di osservare Sirio B.
La banda scomparsa di Giove inizia a farsi vedere di nuovo, ma purtroppo il pianeta è tramontato dietro un cornicione prima che lo specchio fosse ben stabilizzato.
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2011, 16:05
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


beato te, con i nebbioni di questo periodo io manco mi vedo la punta del naso, altro che le "correnti termiche"... :cry:
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 17:06

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Questo chiarisce alcune cose. Chi dice che il seeing a Roma fa schifo forse ha la direzione in cui guarda come la tua polare. O forse tu hai c***o ad avere una direzione non molto compromessa...
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 18:23
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Sul trapezio vedevo le centriche nette.
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 13/1/2011, 19:15




Sì, hai quella cosa lì... :D
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 20:00
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 13/1/2011, 15:34) 
Ieri sera ero in terrazza alle prese con le solite problematiche termiche.
Visto che non stavo facendo "deep" ma hi-res (seh, vabbé...) non ho messo il telo nero di protezione dai riflessi. Poi, mentre giocavo a vedere le correnti termiche prodotte dalla mano davanti al tubo (su una stella brillante sfocata) mi sono reso conto che il mio respiro, data la posizione dell'oculare, andava dritto nel percorso ottico, producendo esso stesso turbolenza.
Mi sono sbrigato a rimontare il telo ed ho provato ad osservare qualcosa.

Per il respiro dell'osservatore , che può danneggiare anch'esso l'immagine , soprattutto se in qualche modo invade il percorso ottico , si può mettere un ventilatore che crei una brezza artificiale messo in modo che spazzi via lontano dal percorso ottico sia il respiro che il calore dell'osservatore stesso. In pratica la brezza artificiale ti deve arrivare in faccia.
Per osservazioni di questo tipo c'è anche il problema dell'eventuale calore rilasciato dal pavimento del terrazzo (non per niente è considerato ideale un prato per osservazioni hi-res) .
I pareri sull'efficacia dell'uso del telo copri-traliccio non sono unanimi: ci sono thread su CN che ne parlano diffusamente .
Per vedere bene le correnti termiche si può usare anche una barlow senza oculare e l'effetto è molto simile a quello dei video di B. Greer .


 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 08:36
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 13/1/2011, 17:06) 
O forse tu hai c***o ad avere una direzione non molto compromessa...

Due direzioni: anche lo zenit è ottimo.
Non ho esperienze dei climi di altre città, ma a Roma ci sono spesso nottate senza vento, in cui non si muove una foglia e anche ad occhio nudo le stelle tremolano pochissimo.
In ogni caso io ho trovato seeing cattivo pochissime volte nell'ultimo anno e mezzo.
Una volta a Campo Felice le stelle erano dei "pallocchi" di forse 1,5" d'arco, con vibrazione ad alta frequenza, ma a parte quella nottata ho trovato quasi sempre situazioni più che buone.
Io credo che il cattivo seeing possa dipendere da condizioni locali molto particolari, locali o meteorologiche, comunque rare. Il resto è erronea interpretazione dei problemi termici sedimentata negli anni.
L'altra sera ho osservato molto poco le stelle ed al contrario parecchio le correnti termiche interne al tubo. Nella maggior parte dei casi era evidente un movimento circolare, come se l'aria salisse/scendesse spiraleggiando.

Comunque con una ML visuale intorno a 3 anche cercare le stelle doppie è una fatica improba...
 
Web  Top
medved
view post Posted on 28/6/2013, 22:56




CITAZIONE (Dob45 @ 13/1/2011, 21:00) 
Per il respiro dell'osservatore , che può danneggiare anch'esso l'immagine , soprattutto se in qualche modo invade il percorso ottico , si può mettere un ventilatore che crei una brezza artificiale messo in modo che spazzi via lontano dal percorso ottico sia il respiro che il calore dell'osservatore stesso. In pratica la brezza artificiale ti deve arrivare in faccia.

...oppure usare uno snorkel :D
 
Top
7 replies since 13/1/2011, 15:34   354 views
  Share