Dobsoniani

Val Visdende (25/02/2011)

« Older   Newer »
  Share  
Mars4ever
view post Posted on 27/2/2011, 16:18 by: Mars4ever
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Eccomi.
Parto dal viaggio, perché anche in questa occasione ho avuto una sfiga che mi ha fatto ritardare la partenza. L'altra volta mi aveva incasinato la nebbia, 'sto giro invece mi sono trovato con la batteria dell'auto scarica proprio nel momento di uscire dal garage! :wacko: E l'aveva usata tranquillamente mia mamma il giorno prima, robe da pazzi!
Per partire abbiamo dovuto fare il collegamento con l'auto di mio papà, e anche il giorno dopo ovv. mi è toccato scocciare Mauro per fare la stessa cosa con la sua, ma d'altronde l'unica alternativa era stare a casa... <_<
E sarebbe stato un gran peccato, perché è vero che il seeing era orribile ma con quelle condizioni in montagna almeno si vede qualcosa mentre in città se perdo i pianeti non rimane nulla. :(

In passato non pensavo che saremmo riusciti a puntare il gigante fino a 80°, ma per il motivo di cui sopra abbiamo fatto bene a guardare quasi solo allo zenit.
La 4449 è una miniatura della nube di Magellano a tutti gli effetti, in quanto a struttura, forma e ricchezza di nebulose e stelle giovani. Verificate la somiglianza notevole con la foto dell'HST:
http://spider.seds.org/spider/Misc/Pics/n4449hst.jpg
Splendida M106 in tutti i suoi 17' di lunghezza, compreso dunque l'alone esterno più debole, più tutta la dozzina di galassiette nei suoi paraggi.
M64 è stata per me la migliore mai vista, netta la nube nera a forma di C attorno al nucleo chiarissimo.
M94 appare come una bella serie di dischi e anelli concentridi di brillanza variabile.
Della 4490 si vedeva bene la virgola all'estremità che vira verso la compagna 4485.
Le bande nere di M102 e 5907 sono dure da vedere anche nel 60 cm, bisognerà riprovare col seeing giusto.
Nel 50 cm di Lorenzo abbiamo dato un'occhiata all'ammasso della chioma (4874 ecc), se vogliamo identificare tutte le galassie visibili bisognerà starci su con più pazienza.
Alla fine gli oggetti che ho visto sono una cinquantina ESCLUSA la catena Markarian, comprendente M84, 86, 88, 91 e le altre.
A questo punto col 60 cm ho visto tutti i Messier tranne il 54, 69 e 70. :)
 
Web  Top
10 replies since 26/2/2011, 18:49   196 views
  Share