Dobsoniani

Visita all'osservatorio del Celado

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2011, 18:02

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


image

Uploaded with ImageShack.us

Se ne era parlato anche qua. Poi Marco ha ricevuto istruzioni molto rigorose (che adesso spiego) su come si può accedere all'osservatorio e in dicembre abbiamo fatto una visita in una notte di luna.
Pensavo di raccogliere tutto in occasione di altre visite, ma il tempo sta passando e quindi ecco una breve descrizione della struttura e delle possibilità.

L'osservatorio è accessibile al pubblico, ma esiste un regolamento ben preciso da rispettare (mettersi in contatto con il direttore).
www.osservatoriodelcelado.net/
Osservando il regolamento la attività di astrofili è incoraggiata, specie se si tratta di fare attività vicine alla ricerca scientifica.

L'osservatorio ospita uno strumento di 80 cm. Dispone di 4 fuocheggiatori e di un secondario robotizzatio che porta il fuoco sul fuocheggiatore desiderato.
IL primario è un'ottica LOMO con correzione ottica pari a lambda/33 rms. E' tutto robotizzato/motorizzato, ma si può anche osservare visualmente in uno dei due fuocheggiatori più bassi.

Una cosa di un certo interesse è la qualità del seeing: il direttore ci diceva che valori di FWHM pari a 0.8" sono la regola, e a volte si trova anche meglio. Questo significa che il parametro di Fried r0 va da 15 cm in su (con buona pace di chi dice che il seeing buono non c'è). Da osservare che il FWHM conteggia anche gli errori di inseguimento e le vibrazioni e tutti gli altri difetti (il seeing vero è migliore). In questo caso proabilmente l'inseguimento e la solidità della struttura fanno sì che il valore FWHM sia molto prossimo al seeing.
La motorizzazione è fatta con ruote di frizione di grande diametro che eliminano alla radice il problema del movimenti periodici. Ci è stato detto che non è un problema fare pose anche di 10 minuti non guidate.
Accanto all'osservatorio c'è anche spazio per sistemarsi con propri strumenti (se si cerca il seeing buono). Purtroppo il cielo non è granchè buio: statisticamente oscilla fra 20.6 e 20.8 (anche se Marco una volta aveva misurato 21.2).

La cupola è sempre molto vicina alla temperatura esterna. La sera in cui ci sono stato l'interno era sui -7°C mentre l'esterno era sui -9°C. 2°C di differenza su una dimensione così grande provocano qualche corrente d'aria con non gravi conseguenze. Altra cosa è quando 2°C di differenza sono il salto termico che si realizza in pochi millimetri sulla faccia dello specchio primario.

Lo star test era eccellente. Abbiamo osservato Giove a ingrandimenti di circa 250 e 350x e l'immagine era molto buona, nonostante la sera fosse fra le meno fortunate.
Abbiamo anche osservato un po' la Luna, ritrovando i contrasti e i colori (a 350x) che solo gli strumenti migliori restituiscono.

 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 15:03
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Passons (UD), Italy

Status:


Quattro (4) focheggiatori e secondario robotizzato!
Roba professionale, mica bagigi....
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2011, 15:16
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Correggo: i focheggiatori sono sei, posti in quasi tutti i lati dell'ottagono tranne E e W. Quattro hanno apparecchiature fisse (camere CCD varie, spettrografo) mentre due (ai lati SE e SW) rimangono liberi per montare oculari o fotocamere proprie.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2011, 15:45
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


riesco ad immaginarmi i sei focheggiatori ma non il secondario robotizzato... in sostanza ruota sul proprio asse?
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 15:56
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Molto interessante, prima o poi vorrei farci una capatina.

Paolo, si potrebbe fare gruppetto col Cast!

Mauro
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 16:15

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il secondario ha due motori con controllo di posizione. Uno lo ruota intorno all'asse e l'altro ne controlla il tilt. Sono memorizzate le posizioni che corrispondono a ciascun fuocheggiatore (collimato). E' quindi possibile osservare in uno e poi spostare l'immagine su un altro con uno strumento.
Il telescopio è un oggetto per fare ricerca. Ho la curiosità di osservare deep in una notte senza luna, ma sospetto che sia meglio farlo con 60 cm da 21.8 invece che con 80 cm da 20.8. Ma appunto: lo scopo di quell'osservatori non è fare visuale.

Edited by Mars4ever - 11/3/2011, 18:34
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 16:20
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Ma a che servono sei fuochi?
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2011, 16:38

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


I due più in basso li usi per osservare con oculari (usando quello che è dalla parte più bassa del telescopio). Gli altri hanno vari strumenti o camere di ripresa.
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 17:24
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (kappotto @ 11/3/2011, 16:20) 
Ma a che servono sei fuochi?

Per evitare di perdere tempo a togliere e mettere apparecchiature complicate, e di litigare tra più persone appunto sulla scelta di cosa montare. Se vai a una serata pubblica in un qualsiasi osservatorio sociale, quasi mai ti faranno mettere l'occhio al telescopio, perché c'è sempre la scusa che "abbiamo il fuoco perfetto al centesimo di mm e se togliamo la CCD solo per far guardare a te cinque minuti, dopo ci vuole una notte intera per rimetterla su com'era prima", e ti fanno vedere solo nel rifrattore in parallelo (che comunque c'è anche qui).
Invece con questa soluzione è la montagna ad andare da Maometto, e in pochi secondi si ruota il secondario senza che nessuno debba scomodare le delicate apparecchiature montate in cima.
Oltretutto, se ci fosse un solo fuoco comunque l'osservazione visuale sarebbe spesso impossibile per chiunque non sappia volare! :D Anche il solo passaggio dal lato est a ovet è fondamentale per questo scopo.
Insomma è una soluzione complicata e costosa, ma necessaria per poter usare al meglio uno strumento di questo livello.

Le serate pubbliche sono possibili tutti i sabati sera (e in luglio e agosto anche tutto il week-end, se non sbaglio), è richiesta solo una prenotazione telefonica entro mezzogiorno perché giustamente vogliono sapere prima se e quanta gente c'è.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2011, 17:27

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


6 fuocheggiatori servono per far guardare 6 persone allo stesso momento.... :-)
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 21:40
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 9/3/2011, 18:02) 
Purtroppo il cielo non è granchè buio: statisticamente oscilla fra 20.6 e 20.8 (anche se Marco una volta aveva misurato 21.2).

Forse la spiegazione può essere nel fatto che non ero andato a osservare vicino al posto dell'osservatorio ma sull'altopiano a fianco, qui:
46.0749 11.6672
Per te è plausibile che 5 km in linea d'aria possano fare una differenza di 3-4 decimi?
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2011, 21:48

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


No. Non molto.
 
Top
11 replies since 9/3/2011, 18:02   256 views
  Share