Dobsoniani

Autocostruzione stella artificiale giorno/notte

« Older   Newer »
  Share  
macgyvers1
view post Posted on 21/3/2011, 16:54




Inserisco anche qui le mie prime esperienze con lo startest:

Recentemente ho messo in discussione il mio collimatore hotec crosshair. A riguardo ho fatto un passo indietro e sono tornato al portarullino forato al centro. Ora vi spiego le mie esperienze fatte in questo weekand che riguardano una perfetta collimazione e quindi mi riferisco allo star test. Innanzi tutto per vedere se il mio collimatore poteva definirsi tale l' ho inserito nel focheggiatore e leggermente autocentrato(stretto nel focheggiatore) ho incominciato a rotarlo su se stesso: praticamente il pallino del puntatore mi girava intorno e non rimaneva fermo sul suo punto. Mi sono detto alla faccia del collimatore autocentrante, praticamente ogni volta che andavo a collimare in verita' scollimavo. Tornato al portarullino ho centrato nella pupilla del mio occhio primario e secondario e da li sono partito per lo star test. Ho incominciato le prove dello star test di mattina con il sole e con la tecnica della sfera di acciaio. Inseriro' nel pomeriggio le foto per farvi vedere cosa ho utilizzato come sfera. Ho piazzato la sfera su un cavalletto basso alla distanza di 50 mt . Ho ingrandito il tutto a 300x ed ecco la stella artificiale diventare tanti cerchietti concentrici bianchi e uno centrale scuro leggermente spostato. Ho detto cavolo ci sono quasi , in effetti mi è bastato poco per collimare ad ok. Infatti sfocheggiando in intra ed extra focale e centrando la sferetta al centro dell' oculare il tutto era uguale. Vi segnalo il fatto che con il mio tele a quella distanza non riuscivo a mettere a fuoco: la sfera era troppo vicina. Ho montato una prolunga sotto l'oculare per mettere a fuoco. Quindi in definitiva il sistema della sferetta d' acciaio è un ottimo sistema per collimare il tele sul campo di giorno. Ad un certo punto il sole era andato via (causa nuvole) e allora mi invento un sole artificiale . Mi spiego: prendo un puntatore laser verde e lo installo su un tre piege regolabile la pallina la metto su un mattone e punto il laser sulla sfera in modo che il pallino centrale vada sulla faccia che punta al mio tele. Vado all' oculare e centro il puntino verde riflesso dalla sfera, ma mi risulta troppo grande per fare uno star test. Quindi o andava allontanata dal tele di parecchio( non potevo per questioni di spazio) oppure andava ridotto il puntino del laser. Dato che non mi andava di togliere la lente al laser ho ripuntato la sferetta in modo tale da colpire la sferetta sulla circonferenza quindi di lato; sono andato al telescopio ed il sistema funziona alla grande. La collimazione di giorno è fattibile in vari modi ed è molto piu' semplice di quella fatta di notte. Comunque volevo risolvere anche il problema dello startest di notte. Giorni fa ho comprato un cavo audio in fibra ottica(8 euro) e mi sono costruito la stella artificiale tipo quelle che ormai si vendono sui siti. Per illuminare la fibra ho utilizzato 3 led bianco -azzurro collegati tra di loro. I led sono particolari del tipo che emettono una luce direzionale e frontale quindi molto luminosi. Li ho alimentati a 6 volt. Tramontato il sole ho testato anche questo sistema per rifare lo startest al mio tele di notte. Ed il sistema secondo me è molto valido c'ero quasi, nel senso che il puntino della fibra doveva essere poco piu' luminoso per permettermi di vedere meglio i cerchietti di difrazione. Quindi mi ripropongo di potenziare il sistema. Giunta la sera non mi restava che provare lo star test con una stella vera . Ho puntato Sirio appena le nuvole sono andate via e non ostante la luna piena ho gia' potuto apprezzare la perfetta collimazione. Addirittura ho notato un effetto che forse qualcuno di voi puo' confermarmi. Praticamente puntando la stella al centro e poi spostando il tele di poco notavo la stessa stella o un riflesso di essa che si spostava in direzione opposta nell' oculare. Non mi era mai successo, credo che sia sinonimo di tele colliamato. Attendo una vostra conferma. Per quanto riguarda lo star test di tele senza inseguimento di notte centrando una stella vera a 300x , vi confermo che la situazione è molto complicata , non è facile centrare e spostare le viti del primario poi ricentrare e via di seguito. Io consiglio vivamente una stella artificiale in fibra ottica da utilizzare di notte prima delle osservazioni , e comunque come collimazione primaria ritengo il sistema del rullino molto valido soprattutto se fatto di giorno puntando al cielo in modo tale da vedere bene la vostra pupilla riflessa. Per quanto riguarda il mio collimatore (scollimato) , mi sono detto ora che ho il tele collimato con lo star test collimo il collimatore facendolo puntare al centro del primario e del secondario in modo tale che il pallino riflesso capiti nel buco del collimatore stesso, ma il tutto si fa utilizzando una piccolissima chiave esagonale che mi hanno dato in dotazione che comunque non entra in quanto di poco piu grande che nervi. Come gia' detto postero' delle foto nel pomeriggio delle varie prove. A voi eventuali osservazioni e commenti. P.S: Non so se utilizzero ancora il collimatore laser.

Ecco l' immagine della stella artificiale in fibra ottica accesa di giorno:
image

Questo invece è il viale dove ho potuto provare il tutto , quello evidenziato è il cavalletto con le stelle artificiali.
image

Questo è la prolunga al focheggiatore che ho dovuto inserire per andare a fuoco:
image

Queste sono le sfere del geomag utilizzate per lo startest con il sole, davvero ottima sistema ve lo consiglio.:
image

Quando il sole va via potete crearne uno voi con un puntatore laser:
image
 
Top
0 replies since 21/3/2011, 16:54   1131 views
  Share