Dobsoniani

Spesepazze, ...in Canada.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2011, 08:50
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,034
Location:
Quadraro

Status:


IMG_0763


Trovandomi in vacanza in Canada (viaggio in bici di passa 1000km da Niagara Falls a Montreal) ne ho approfittato per rinfrescare un po' il parco oculari. Dopo aver verificato che il negozio più appetibile (www.maisonastronomie.ca/categories.php?lang=en) si trovava a Montreal anziché a Toronto (penso per un problema drammatico di IL dell'area metropolitana) ci ho fatto una capatina alla fine del viaggio.
In pratica ho fatto un refresh dell'intero parco oculari... -_- portandomi a casa tre ES 82° ed un filtro OIII Astronomik da 2" (quest'ultimo non particolarmente conveniente rispetto all'acquisto in Europa, ma già che c'ero l'ho preso su lo stesso).
Purtroppo non avevano il 14mm (né l'82° né il 100°) per cui ho dovuto prendere il 18mm che per i miei gusti è un po' troppo simile al 24mm... ma solo il tempo potrà dire se sentirò davvero l'esigenza di cambiarlo.
In attesa di testarli sotto un cielo decente (stasera, se tutto va bene) ieri sera ho montato il tele sulla terrazza condominiale.
Il 24mm è risultato molto meglio corretto ai bordi del Meade QX 26mm 70° (e davvero non vedo l'ora di metterlo alla prova sotto un cielo degno di questo nome), idem il 18mm ed il 4.7mm. Il 16mm Meade SWA continua a difendersi, ma ormai il suo CA di soli 70° lo percepisco come limitante. L'unico oculare che terrò sarà probabilmente l'8.8mm UWA Meade che si integra bene con gli altri.
Unico inconveniente, che peraltro mi aspettavo, il peso notevole, che ha messo in crisi il già provato "contrappeso virtuale" (dicesi elastico) del mio Sumerian, che comunque avevo già in programma di sostituire.
A breve per ulteriori aggiornamenti.

P.s.: per chi si fosse messo a calcolare i prezzi effettivi va considerato che a quelli presenti sul sito va aggiunto un 13% di tasse locali che in Canada si conteggiano a parte... la convenienza resta. ;)

Update
: l'esito delle prove sul campo lo trovate qui.

Edited by Marcopie - 1/9/2011, 08:13
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2011, 09:02

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


GHai fatto un ottimo acquisto (anche se io un 100° lo avrei preso) certo che "contrappeso virtuale" ha high tech... ma elastico fa "ciofeca"... eh... il potere della parola!
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 09:14
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


complimentoni per i nuovi arrivati! devo dire che sono stato parecchio tentato pure io di acquistare gli ES da 82° oltreoceano ma sono riuscito a convincermi che non vale la pena sostituire i miei eccellenti XW e che mi conviene attendere di poter acquistare quelli da 100°... :lol:
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 09:19
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,034
Location:
Quadraro

Status:


@ Mauro
I 100° potrò prenderli in considerazione quando avrò un "contrappeso virtuale" all'altezza della situazione... :(
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2011, 09:29
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


un elastico più spesso? :D
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 11:21

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Fai bene Andrea, aspetta i 100°. E poi nelle prossime uscite avrai modo di provarli bene tutti e tre.
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 12:58
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


ah si, ho almeno tutta l'invernata per provarli e pensarci su...
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 13:05

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


per usarli non è un problema visto che io e Marco abbiamo solo un tele e un E21, un ES 20, un ES 14, un E13 e un ES 9... qaalcuno di libero c'è sempre...
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 17:44
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Il 24 è tra i miei prossimi bersagli ..
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 10:29
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (AndreaFra @ 27/8/2011, 10:14) 
....che sono stato parecchio tentato pure io di acquistare gli ES da 82° oltreoceano ...

quando decidi l'acquisto oltreoceano fammi un fischio........
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 11:24
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


volentieri, ma non sarà sicuramente a breve...
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 18:44
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,034
Location:
Quadraro

Status:


Finalmente riconnesso dopo weekend "molto lungo" nelle Marche (sono tornato poco fa...) aggiorno il post con le considerazioni risultanti da almeno 12 ore di osservazioni divise su tre nottate (report degli oggetti osservati in separata sede). Complessivamente i nuovi oculari hanno "pensionato" i vecchi (16mm SWA 68°, 24mm QX 70°, 32mm SW 70°), dimostrandosi superiori come estensione di campo e correzione (tranne nel caso del 16mm, effettivamente ben corretto fino ai bordi ma comunque penalizzato dai soli 68° di CA)

ES 24mm 82° ("mammuth")
Questo oculare, testato sulle Pleiadi, mi restituisce lo stesso campo reale del precedente 32mm, meglio corretto e con maggior ingrandimento. In assoluto, per i cieli poco entusiasmanti del centro Italia (SQM 21.2 - 21.4), la scelta migliore come oculare a largo campo: nel 32mm si ottiene solo un fondo cielo più chiaro e nessun vantaggio sul deep. Accoppiato col filtro OIII Astronomik da 2" il fondo cielo rimane ancora parecchio al di sopra della soglia di sensibilità della retina. In questa configurazione mi ha restituito le migliori visioni ottenute fin qui di oggetti nebulari estesi (Velo, Laguna, Omega, Eagle, Nord America), oltre ad essere ormai l'oculare "cercatore" per antonomasia.
Detti i pregi veniamo ai "difetti": l'accoppiata tra struttura ultraleggera ed oculare "ultrapesante" non è certo di quelle vincenti. Ho sostituito l'elastico con uno più "energico" riuscendo alla fine ad ottenere un bilanciamento passabile, ma i problemi non sono risolti, soprattutto a declinazioni medio basse (dai 50° di altezza all'orizzonte)... :( Il primo e più grave in ordine di importanza è la tendenza del telescopio ad "impennarsi" in fase di sostituzione dell'oculare, cosa che mi ha costretto a tenere lo strumento con una mano mentre con l'altra provvedevo alla sostituzione... :cry: (l'acrobazia è meno semplice di quanto sembri, dato che occorre un posto dove riporre l'oculare prelevato, e diventa pressoché impossibile da effettuarsi in un unico passaggio se si rende necessario trasferire anche il filtro OIII :o: ) ...il tutto, nel passaggio ad oculari ad elevato ingrandimento, comporta di frequente la perdita dell'oggetto osservato dal campo visivo :angry: . In compenso la sostituzione, una volta effettuata, non crea ulteriori problemi di sbilanciamento con gli oculari più leggeri. A declinazioni molto basse (M7, M8) il movimento verticale si indurisce oltremisura, procurando uno "smottamento" della base della struttura. Ho già in mente delle possibili soluzioni ai diversi inconvenienti ma, con evidenza, non sarà un problema di facile soluzione. :ph34r: (per fortuna è più un "fastidio" che un reale limite alle prestazioni dello strumento)

ES 18mm 82° ("figliuth")
A dispetto dei miei dubbi precedentemente esposti questo oculare si è rivelato sufficientemente diverso dal precedente da giustificare la propria permanenza nel parco oculari, ottima resa, ottimo tutto, surclassato il precedente 16mm, consente un buon lavoro in tandem con il 24mm anche in funzione dell'utilizzo col filtro OIII. Unica pecca, devo dire inaspettata, il salto che ormai mi pare davvero eccessivo rispetto all'8,8mm UWA, tanto che ho in previsione l'integrazione finale (speriamo!) con un 13mm 82° (e mi sembra ce ne sia uno in vendita usato... ;) ).

ES 4,7mm 82° ("lo smilzo")
Ora che ce l'ho devo ammettere che un'oculare di questa focale mi mancava. Utilizzo prevalente su nebulose planetarie e pianeti (solo Giove, per ora), in questo caso il salto rispetto all'8,8mm (2x) appare giustificato e non tale da farmi sentire la necessità di una focale intermedia. Sulle planetarie l'ho utilizzato in tandem con l'8,8mm quando su quest'ultimo era montato il filtro OIII: il maggior ingrandimento scurisce il fondo cielo al punto da non rendere necessario l'impiego del filtro. Il seeing buono ma non strepitoso non mi ha consentito di spremerne fino in fondo le potenzialità di risoluzione, ma su Giove alle 3.00 di mattina l'immagine era più che dignitosa, mostrando l'ombra di un satellite bella tonda ed un paio di grosse condensazioni rosso scuro sulla banda dal lato opposto del pianeta. Da verificare la percezione di una leggera distorsione ai bordi del campo, con la sensazione di un'immagine del disco planetario leggermente più oblunga che non al centro... :think:

Edited by Marcopie - 1/9/2011, 08:16
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2011, 18:59
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


Grande marco! e ora pensa a questa http://astrocrumb.com/ io ce l'ho ed è tutto un altro vivere ;)
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 19:00

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 27/8/2011, 14:05) 
per usarli non è un problema visto che io e Marco abbiamo solo un tele e un E21, un ES 20, un ES 14, un E13 e un ES 9... qaalcuno di libero c'è sempre...

Che aggiunti al mio 30mm ES e l'Ethos 17 ne esce un bel parco oculari. Ah.. dimenticavo se l'ES 9mm di Mauro è occupato puoi sempre usare il mio. ;)
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 21:03
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


un bel traffico di oculari... se poi me ne scordo uno in tasca non pigliatevela con me... :lol:
 
Top
27 replies since 27/8/2011, 08:50   731 views
  Share