Il problema comune ai termometri a infrarossi è che purtroppo non funzionano sulle superfici riflettenti, ed hanno un campo di lettura di diametro trooppo grande. Mentre quelli per misurare la febbre (che il campo l'avrebbero buono), è da verificare se l'ampiezza della loro gamma misurabile, comprende la gamma utile delle temperature ambiente (Sarebbero così utilizzabili "sparando" la misura su un francobollo opaco incollato stabilmente sulle superfici riflettenti).
Quanto segue è un deja vue per il Forum, e mi scuso con chi l'ha già visto, anche se ormai perso nella entropia dei Forum.
Ma sta di fatto che nel 2014 installai sul mio dobson 360F5 (quì in fase di caricamento e partenza per l'alta valle Maira)
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questo ancora oggi economicissimo termomentro digitale, buono al decimo di grado, e a doppio sensore per auto (temperatura interna auto, e sonda esterna al capo di un filo, da incollare al paraurti anteriore):
www.wish.com/product/5ae1f9fac4791...D_BwE&share=webLa sua posizione è a destra della parete posteriore della cassa del primario (vedi immagine 2 e 3)
(con un clic sulla foto 3, Nota la differenza di 0,2 gradi fra temperatura dello specchio all'interno della sua cassa chiusa, che è minore di quella ambiente della stanza dove conservo il telescopio):
Tolto l'involucro biadesivo della sonda destinata al paraurti anteriore, e incollatala sotto il primario, coperta da un francobollo di polistirolo isolante termico e nastro adesivo (vedi foto 4 e 5):
(Nella 4 si vede il "pallino" della sonda NTC riflessa dal retro dell'alluminatura dello specchio
...Ma nella 5 si vedono le monete da 100 lire saldate come manopole zigrinate per la collimazione)
Tagliai pure via il cavetto di alimentazione destinato alla inutile, potente e disturbante retroilluminazione azzurra del displai a cristalli liquidi, che per il mio uso non ne necessita.
Qualche anno fa sostituii la pila a bottone esaurita, che ancora oggi mi aiuta a leggere le due temperature: di specchio (che è quella indicata sul display come esterna alla sagoma dell'auto), e quella dell'ambiente del telescopio (sul display, quella all'interno della sagoma dell'auto).
Con quell'Ambaradàn ancora in uso, ricavai i grafici dei dati a corredo del seguente articolo sul tempo di acclimatazione, in Grattavetro:
www.grattavetro.it/acclimatazione-...ioni-possibili/Nonostante l'economia, è molto preciso e la sua prima pila è durata 4 anni (..l'attuale credo durerà fino al 2022).
Edited by GiulioTi - 2/11/2020, 22:44