Dobsoniani

Termometro, potrebbe essere utile

« Older   Newer »
  Share  
Mystral_
view post Posted on 5/9/2011, 22:30




Un membro del forum mi ha invitato ad aprire questo topic. Ok! Magari qualcuno è interessato.

Quando devo portare fuori dal garage il dobson, di solito prima misuro la temperatura con un termometro professionale di elevata precisione (+-0,3 °C).
L'avevo preso da un rappresentante quando lavoravo in una industria della carne e, nelle intenzioni, mi doveva servire nello sviluppo delle diapositive a colori, ma alla fine in quel modo non l'ho mai usato (se a qualcuno interessano le bottiglie con le soluzioni di sviluppo -o quello che ne resta- batta un colpo).

Misuro la temperatura dello specchio lasciando la sonda a contatto con il primario per il tempo necessario che raggiunga l'equilibrio termico,
poi misuro la temperatura dell'aria all'esterno all'altezza specchio (lascio penzolare il filo collegato alla sonda).

Se, come spesso quest'estate, l'aria esterna è più calda dello specchio, aspetto a portare fuori il telescopio finchè non c'è la stessa temperatura;
non ha senso che il primario prima si riscaldi e poi si raffreddi nella serata, facendo più fatica a rincorrere il calo di temperatura.

Il termometro mi ha permesso di notare abbastanza rapidamente le differenti temperature dei diversi luoghi in cui posso porre il dobson per osservare da casa:
sui mattoni del cortile ho la temperatura più elevata, sulla ghiaia ho normalmente 1°C di meno, sull'erba a fianco circa un'ulteriore grado in meno, sull'erba a nord della casa posso avere anche 4° meno che sui mattoni.

Il termometro che posseggo è questo , ma ne esistono anche altri.
HI98509
Nonostante che ce l'abbia da 10 anni è ancora in vendita
il manuale è qua.

 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 10:44
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Il vantaggio della sonda è che puoi misurare la temperatura della superficie riflettente dello specchio, quella più importante.
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 23:21

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Mi fai venire in mente che anch'io ho in qualche cassetto, un piccolo termometro digitale cinese da auto, con una sonda a capo di un filo, per la temperatura esterna, mentre la sonda per la temperatura interna dell'auto sta nel display dell'apparecchio.
Avrei voluto installare la sonda per esterno a contatto della superficie inferiore dello specchio del mio 14"F5, per monitorarne la differenza con la temperatura ambiente misurata dalla sonda che sta nel display.
Come principio credo che sia una buona idea. Devo cercarlo e poi installarlo con uno "zic" di biadesivo, per vedere se la sua precisione è sufficiente a capirci qualcosa dell'andamento termico del primario
Giulio
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2011, 08:09
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Se non lo conosci già ti segnalo questo studio di Wesley: www.acquerra.com.au/astro/cooling/
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2011, 09:16

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Grazie Marco del link. Molto interessante. Non conoscevo l'esistenza di uno studio così ben documentato.

E vero che si tratta di un newton intubato, ma credo che anche per un dobson a traliccio con inevitabilmente una massa dello specchio maggiore, sia comunque difficile raggiungere l'equilibrio termico, specie proprio nelle sere di cielo sereno quando la temperatura continua a scendere inesorabilmente fino al mattino.
Spero di riuscire a leggere dalle temperature del termometro il grado di efficienza dei miei due aspiratori dello strato limite.
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2020, 16:16
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Riporto su il topic in quanto, in questo periodo si trovano abbastanza facilmente in vendita quei termometri a infrarossi (c'è n'è uno proprio oggi al Lidl).

Qualcuno l'ha provato per misurare la temperatura dello specchio primario? funzionano ?

(per le superfici riflettenti consigliano di coprire un pezzetto di superficie con un nastro scuro, ovviamente da mettere sul retro sello specchio)
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 22:11

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Il problema comune ai termometri a infrarossi è che purtroppo non funzionano sulle superfici riflettenti, ed hanno un campo di lettura di diametro trooppo grande. Mentre quelli per misurare la febbre (che il campo l'avrebbero buono), è da verificare se l'ampiezza della loro gamma misurabile, comprende la gamma utile delle temperature ambiente (Sarebbero così utilizzabili "sparando" la misura su un francobollo opaco incollato stabilmente sulle superfici riflettenti).

Quanto segue è un deja vue per il Forum, e mi scuso con chi l'ha già visto, anche se ormai perso nella entropia dei Forum.
Ma sta di fatto che nel 2014 installai sul mio dobson 360F5 (quì in fase di caricamento e partenza per l'alta valle Maira)
1c-010-
questo ancora oggi economicissimo termomentro digitale, buono al decimo di grado, e a doppio sensore per auto (temperatura interna auto, e sonda esterna al capo di un filo, da incollare al paraurti anteriore):
www.wish.com/product/5ae1f9fac4791...D_BwE&share=web

La sua posizione è a destra della parete posteriore della cassa del primario (vedi immagine 2 e 3)
(con un clic sulla foto 3, Nota la differenza di 0,2 gradi fra temperatura dello specchio all'interno della sua cassa chiusa, che è minore di quella ambiente della stanza dove conservo il telescopio):
12-6dob360chiusura1 14-3-Termonetro-Ambiente-Specchio2

Tolto l'involucro biadesivo della sonda destinata al paraurti anteriore, e incollatala sotto il primario, coperta da un francobollo di polistirolo isolante termico e nastro adesivo (vedi foto 4 e 5):
(Nella 4 si vede il "pallino" della sonda NTC riflessa dal retro dell'alluminatura dello specchio
...Ma nella 5 si vedono le monete da 100 lire saldate come manopole zigrinate per la collimazione)
13-5-Sonda-Termometro-Specchio3 414-Sonda-Termometro-Specchio2

Tagliai pure via il cavetto di alimentazione destinato alla inutile, potente e disturbante retroilluminazione azzurra del displai a cristalli liquidi, che per il mio uso non ne necessita.

Qualche anno fa sostituii la pila a bottone esaurita, che ancora oggi mi aiuta a leggere le due temperature: di specchio (che è quella indicata sul display come esterna alla sagoma dell'auto), e quella dell'ambiente del telescopio (sul display, quella all'interno della sagoma dell'auto).

Con quell'Ambaradàn ancora in uso, ricavai i grafici dei dati a corredo del seguente articolo sul tempo di acclimatazione, in Grattavetro: www.grattavetro.it/acclimatazione-...ioni-possibili/

Nonostante l'economia, è molto preciso e la sua prima pila è durata 4 anni (..l'attuale credo durerà fino al 2022).

Edited by GiulioTi - 2/11/2020, 22:44
 
Web  Top
6 replies since 5/9/2011, 22:30   279 views
  Share