Dobsoniani

Scalatura delle focali oculari, appunti e riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
vega1971
view post Posted on 11/9/2011, 10:16 by: vega1971
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


Io sul dobson da 20 pollici utilizzo solo i seguenti tre e già mi secca doverli avvicendare al fuocheggiatore:
- 32 SWA di bassa lega (Burgess) che utilizzo solo per oggetti estesi tipo la Rosetta, la Helix, la Velo e similari accoppiato con un filtro OIII; qualche volta come oculare cercatore. Ai bordi le stelle sono segmenti ma ha l'irrinunciabile vantaggio di pesare ragionevolmente (420 gr).
- un 14 XW Pentax che adoro per la sua generosa e.p. e impiego per oggetti di medie dimensioni apparenti (costituisce il limite max quando il seeing fa schifo) o comunque dotati di modesta luminosità superficiale (ad esempio molte galassie in pianta)
- un 8,8 UWA Meade al quale faccio ricorso per far esplodere gli ammassi globulariscrutare in dettaglio galassie estese che sopportano pupille d'uscite inferiori ai 2 mm, osservare meglio le planetarie e godermi i gruppi di galassie (Abell, Hickson etc...) ma non lo amo particolarmente per il fatto di dover tenere l'occhio così vicino alla lente e di doverlo muovere per apprezzare l'intero campo.
Avverto però la necessità di una maggiore amplificazione nelle rare notti che la permettono e, acclarato in innumerevoli occasioni che la differenza con il 7 é troppo modesta per giustificare la seccatura di doverlo sfilare e sostituire, ho deciso che acquisterò un altro oculare di focale compresa tra 4,5 e 5 o forse meglio una barlow da accoppiare all'8,8 che già ha un'e.p. risicata.
Il tutto però non prima di vincere la mia pigrizia e procedere all'irrobustimento della base del tele che a quegli ingrandimenti balla troppo.
Certo se dovesse mai venir fuori uno zoom di ottima qualità, con notevole escursione, c.a. costantemente sugli 80 gradi ed e.p. di almeno 18 mm manderei in pensioni le focali fisse.
 
Top
27 replies since 10/9/2011, 08:00   1841 views
  Share