Dobsoniani

Collimazione col metodo laser+barlow

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2011, 21:04
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
489
Location:
Firenze

Status:


Il barlowed laser è un metodo di collimazione poco conosciuto, sebbene sia molto semplice, veloce, economico e preciso.

Ingredienti:
Un collimatore laser anche economico e non collimato
Una lente di barlow di qualunque tipo
Un tappino forato al centro da applicare all'estremità della barlow

Come si fa:
Bisogna mettere in cascata laser, barlow e tappino forato e inserire il tutto nel fuocheggiatore.
A questo punto si accende il laser e si collima il secondario agendo sulle sue viti di collimazione fino a portare il pallino rosso del laser al centro del primario.
Per collimare il primario basta agire sulle sue viti di collimazione, facendo in modo che il riflesso dell'ombra del salvabuchi posto al centro del primario cada esattamente al centro del tappino forato (che ora si trova inserito all'interno del fuocheggiatore).
Fatto.

Vantaggi:
Il primo vantaggio è che la collimazione con questo metodo è molto veloce e semplice, non richiedendo altro che la fabbricazione del tappino forato (che si può ad esempio creare con Word, sotto Forme->Diagrammi di flusso c'è proprio un cerchio con una croce all'interno, si inserisce il valore di 3,18cm al diametro, poi si stampa e si fora il centro con un ago).
Inoltre la collimazione risulta generalmente molto precisa, in quanto richiede solo una piccola messa a punto allo Star Test.
Questo metodo risente di eventuali disassamenti tra barlow/laser e fuocheggiatore (che però non ci dovrebbero essere a prescindere dal metodo di collimazione che uno usa) per la collimazione del secondario, mentre invece non risente affatto di eventuali disassamenti tra barlow/laser e fuocheggiatore per quanto riguarda la collimazione del primario (perché la barlow disperde la luce del laser su una certa area che apparirà rossa e intorno al salvabuchi del primario; ora muovendo il collimatore si muoverà anche quest'area rossa sul primario, ma il salvabuchi resterà sempre lì dov'è e la sua ombra sul tappino forato non si sposterà di un millimetro).
Infine l'ultimo vantaggio consiste nel fatto che anche se il laser è scollimato la collimazione non è compromessa, dal momento che il fascio laser viene disperso dalle lenti della barlow per poi essere ricentrato dal tappino forato.
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 16:59
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Beh, visto che molti hanno risposto su Astrofili.org , metto il link:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=64632


p.s. che bello poter mettere il link anche ad altri forum senza prendersi un cazziatone!! :D

e per par condicio metto anche questo , tiè:

www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=42756

 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 17:36
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
489
Location:
Firenze

Status:


Si, la discussione ha preso piede più nel primo che nel secondo.

Questo thread l'ho scritto non tanto per la novità del metodo, quanto per il fatto che mi era sembrato molto poco conosciuto, nonostante sia semplice ed efficace.

In ogni caso forse sarebbe ancora più importante enfatizzare l'importanza dello star test, visto che anche per quello capita di leggere più condizionali (andrebbe fatto lo star test...) che indicativi (ho fatto lo star test e...)
 
Top
ippiu
view post Posted on 17/10/2011, 20:21




Io per evitare di dovermi costruire il famoso supporto circolare da infilare nel focheggiatore e perfettamente a "misura" forato al centro, ho utilizzato due aggeggi già fatti.
Un anello che serve da riduttore da 2" a 1.25" (quelli classici che si trovano nei focheggiatori o nelle barlow da 2") e un tappo forato fornito dalla orion direttamente. Metto il tappo forato (che dovrebbe essere preciso) dentro al riduttore e il tutto inserito nell'estremità bassa del focheggiatore. Ho solo dovuto fasciare di nastro adesivo il riduttore perchè era troppo piccolo rispetto al tubo interno del focheggiatore (in pratica ho creato lo spessore giusto in modo che il tutto venga spinto nel focheggiatore e non abbia giochi). Così ho evitato di costruire accrocchi di cartone che possono non essere precisi.
 
Top
macgyvers1
view post Posted on 24/10/2011, 15:19




Ultimamente per la collimazione parecchi modificavano un laserino economico togliendovi l' ottica cge fa convergere il raggio trasformando il laser stesso in una stella artificiale innocua, io ho fatto lo stesso solo che non ho avuto ancora modo di provarlo. Dicono che funziona.
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 16:43
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
489
Location:
Firenze

Status:


Non sono un esperto di laser ma dal quel poco che mi ricordo dalla fisica del liceo mi sembrava che la luce del laser fosse costituita da fasci di luce paralleli e coerenti, quindi non capisco perché un laser dovrebbe avere bisogno di una lente convergente.
Ti dico questo perché togliere parti di un laser e poi guardarlo negli occhi mi pare pericoloso; magari mi sbaglio, anche perché è un metodo che non avevo mai sentito, ma proprio per questo ci andrei con cautela.
Le cose che non capisco sono 2:
1) Uno la stella artificiale la usa per puntarci il telescopio a breve distanza e collimando all'oculare. Se metti il laser nell'oculare te dove metti l'occhio?
2) Problema più importante (se uno usa un laser al posto della stella artificiale): se col telescopio punti un laser (o se guardi un laser dritto con gli occhi) il rischio è che la retina subisca un danno irreversibile.

Il succo della questione è: non capisco come mai un laser diventa innocuo se gli viene tolta una lente convergente (sulla quale ho qualche dubbio che esista in un laser).
L'unico modo che mi viene in mente per far diventare semi-innocuo un laser è applicargli una lente, divergente o convergente che sia, ma allora non sarà più una sorgente di luce puntiforme (che è ciò che accade nel barlowed laser, che comunque non si guarda dritto negli occhi).

@Ippiù: Per garantire la precisione del foro centrale ho usato word, in cui c'è una forma inseribile che è proprio un cerchio con una croce all'interno e del quale puoi impostare il diametro esatto. Per evitare l'assenza di giochi tra barlow e tappino avevo girato la carta intorno alla barlow in maniera stretta e fissato quella posizione e quel diametro con dello scotch. Visto che la collimazione viene bene dovrebbe essere venuto preciso.
In ogni caso ogni metodo che funziona è buono.
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 16:14
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


il laser "puro" ha il grande vantaggio di peremtterti di muovere le viti del primario e contemporaneamente seguirne l'effetto sulla griglia a 45 gradi cel collimatore, vantaggio fondamentale con tubi lunghi; il lase barlowato non credo dia questa possibilità, o mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 17:16
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


no infatti, inoltre devi avere la possibilità di guardare il fondo del focheggiatore il che ad esempio in un tubo chiuso è impossibile...
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 18:20
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
489
Location:
Firenze

Status:


Visto che è tornato su questo topic colgo l'occasione per un aggiornamento: ho costruito un tappino forato più grande e in cartone, da mettere direttamente nella parte interna del fuocheggiatore.

Per quanto riguarda vedere il laser riflesso sul tappino forato e nel contempo collimare il primario, ovviamente questo è impossibile in un tubo chiuso, e uno dovrà fare col laser classico con griglia inclinata a 45°.
Se si hanno i tralicci invece dipende. Io ho un LB10" e riesco bene a collimare stando alle viti del primario; il riflesso del laser sul tappino (con questo nuovo tappo più grande) lo vedo bene, ma perché il mio tele è corto. Su un 16" o un 20" non credo che sarebbe altrettanto agile vedere quel cerchietto rosso a 2 metri di distanza.
Una soluzione però potrebbe essere creare un tappino forato da applicare all'interno del fuocheggiatore (come quello in figura) ma inclinato a 45° (stesso concetto del laser classico a 45°). In tal caso sarebbe agevole vedere il cerchio rosso anche da distanze grandi, anche se la maggiore difficoltà di costruzione potrebbe far perdere un po' di precisione al sistema.
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 18:42
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
489
Location:
Firenze

Status:


Tre foto per quanto riguarda la collimazione secondario-primario col barlowed laser.
1) Situazione iniziale: secondario e primario scollimati.
2) Agendo sulle viti del secondario si centra il riflesso rosso del laser sull'ombra del salvabuchi del primario (la quale resta immobile). Ora il secondario è a posto (magari non con la precisione di un cheshire).*
3) Agendo sulle viti del primario si porta il riflesso del laser e l'ombra del salvabuchi (che ora si muovono insieme) al centro del tappino, ovvero esattamente sopra il foro centrale.
4) Fatto, ora resta lo Star Test.

*Se il primario è pesantemente scollimato all'inizio non si vedrà nessun riflesso rosso sul tappino, in tal caso si può cominciare dando una prima collimata grossolana al primario per fare in modo che il riflesso rosso cada sulla superficie bianca del tappino (il tappino messo sul fuocheggiatore è più grande di quello messo sulla barlow e quindi facilita quest'operazione).
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 17:54
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


Salve a tutti, riesumo questa discussione vecchia di 10 anni per fare una domanda. Dopo aver studiato per bene il metodo laser + barlow con annesso tappino forato mi sono accorto di non poterlo applicare sul mio strumento in quanto essendo a tubo chiuso non riesco a vedere il riflesso del cerchio del primario sul tappino sull'estremità interna del focheggiatore.
Fino ad ora ho sempre utilizzato il cheshire collimando il dob in casa (in una stanza illuminata) e portandolo delicatamente fuori in giardino. Ma per le uscite serie dove il dob viene caricato in macchina e montato al buio come posso verificare la corretta collimazione del primario? La risposta credo potrebbe essere "star test" ma esiste un modo veloce per collimare almeno grossolanamente un tubo chiuso al buio? Grazie per l'aiuto
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2022, 18:43
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


ci sono molti metodi ...

io da 25 anni uso questo: portarullini bianco con forellino; il fatto che sia bianco ne rende visibile il fondo puntandovi una torcia anche di notte.



è necessario avere un punto nero al centro dello specchio primario.

guardando dentro il forellino (e con una torcia di lato ) vedrai il riflesso del punto nero e il riflesso del forellino stesso: agendo sulle viti del primario (nota che nel cartoncino mi son scritto i movimenti da fare) devi rendere i 2 riflessi coincidenti.

Attached Image: cartoncino collimazione

cartoncino collimazione

 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 21:22
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 31/1/2022, 18:43) 
ci sono molti metodi ...

io da 25 anni uso questo: portarullini bianco con forellino; il fatto che sia bianco ne rende visibile il fondo puntandovi una torcia anche di notte.



è necessario avere un punto nero al centro dello specchio primario.

guardando dentro il forellino (e con una torcia di lato ) vedrai il riflesso del punto nero e il riflesso del forellino stesso: agendo sulle viti del primario (nota che nel cartoncino mi son scritto i movimenti da fare) devi rendere i 2 riflessi coincidenti.

Con questo sistema potrei forse utilizzare direttamente il Cheshire? Illuminandolo con una torcia intendo..
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2022, 22:58

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
76

Status:


se il tubo è chiuso, si può risolvere la cosa spostando il tappino forato ancora più in giù.
basta quindi mettere un tappo forato (grande, il mio è 64 mm se non sbaglio) dal lato del focheggiatore che sta dentro al tubo.
il raggio che torna indietro dal primario andrà a fermarsi sul tappo che resta visibile da sopra (chiaramente devi lasciare il focheggiatore un po' in dentro al tubo , se no scompare anche lui)
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 08:03
Avatar

CEO

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Lazio

Status:


Mi ero costrito un ottimo collimatore barlowed senza barlow*, ma alla fine ho visto che il classico tappino forato è altrettanto preciso e rapido e il tutto con minore ingombro e sbattimenti.

*Ruotando la lente collimatrice che sta in uscita ad ogni laser si ottiene lo stesso effetto senza lo spreco e l'ingombro di una barlow ad hoc
 
Web  Top
15 replies since 13/10/2011, 21:04   2118 views
  Share