Dobsoniani

Fasce anti condensa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2012, 22:14

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


L'ultima uscita uscita in Val Visdende (28/12/2011) è stata particolarmente difficile per la condensa. Io mi sono difeso abbastanza bene. È stata forse la prima volta che le fasce anti condensa mi sono davvero servite.

Le avevo prese più che altro per tenere caldi gli Ethos (che altrimenti il 21 condensa internamente). Io ho preso le fasce Dew-Not www.dew-not.com/ , che sono in un polimero resistivo. ci sono anche alternative come le Kendrick, Dew Zap www.astroshop.eu/heater-bands---con...epieces/p,11846 Orion www.astroshop.eu/heater-bands---con...yepiece/p,17605 .
Io ho preso le Dew-Not dopo averle viste una notte in Val Visdende usate da Giampaolo Campostrini.

La mia soluzione prevede una fascia da 2" avvolta alla base del supporto del secondario.
jpg

Uploaded with ImageShack.us

Questa trasmette calore al tubo di supporto e poi allo specchio (ma principalmente evita che si raffreddi il supporto e di conseguenza lo specchio).

Ho un'altra fascia da 3" che avvolgo attorno all'obbiettivo del cercatore. Ne avrei una piccola da 1.25" per l'oculare del cercatore, ma ho visto che non serve mai, e l'ho dirottata sul fuocheggiatore (lo avvolge per metà ma basta) in modo da tenerlo un po' caldo ed evitare un sotto raffreddamento della paracorr che sta sempre dentro là.

Il Rigel non condensa praticamente mai e non ha bisogno di fasce.

Poi ho altre due fasce da 3" per gli oculari.

Le fasce vanno alimentate. Io ho scelto un controller kendrick a due canali. Ce ne sono anche di più complessi ma tanto il problema è sapere a quale potenza regolarli, più che poterli regolare indipendentemente. hO preso questo perché era disponibile tutto (fasce e controller da TS).

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Con il controller posso alimentare la fascia del secondario, del cercatore, del fuocheggiatore e dell'oculare quando è inserito. Durante l'ultima uscita ho tenuto la potenza a circa il 25%. Poi andando via ho scoperto che il labbro più estremo del secondario si era congelato. Sarebbe stata necessaria un po' più di potenza, ma ora che capisci quanta potenza serve è già passata la notte. Ho pensato però che posso migliorare l'efficienza del riscaldamento del secondario avvolgendo il canotto di supporto in un foglio di alluminio in modo da ridurre l'irraggiamento.

Si può ovviamente abbondare ma in questo caso le batterie si consumano rapidamente.

Dal controller parte un cavo con presa accendisigari da 12, che collego a un cavetto con adattatore accendisigari che a sua volta si attacca con due faston ai morsetti della batteria. Attacco la batteria al fondo del mirror box con del velcro.
La notte scorsa ho esaurito due batterie da 2.2 Ah.

Per gli oculari ho in realtà visto che è meglio tenerli caldi quando stanno nella loro scatola (perché stanno là per la gran parte del tempo) e sarebbe meglio tenerli caldi tutti. Ho due fasce e le uso alternativamente sugli oculari in usa o (per lo più sull'ETHPS 21 che altrimenti condensa). Per questo ho altre due batterie che tengono nel bagagliaio e ho fatto un adattatore fasto-connettore RCA (che è quello delle fasce).

PS c'è anche questa discussione. https://dobsoniani.forumfree.it/?t=57633791
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 14:00

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Per chi desidera uscire anche in questo periodo una soluzione a questo problema la deve per forza trovare, altrimenti si rischia di rovinare la serata. Certo che spendere circa 250 euro per centralina e fasce non è una spesa da poco. Nei vari forum ho letto di autocostruzioni di vario genere, addirittura fatte con "resti" di coperta scaldasonno. Potrebbe essere un idea valida, ci devo pensare....
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 14:32

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Alimentando le fasce direttamente a 9 V si avrebbe il 50% di potenza che dovrebbe essere più che sufficiente in tutte le situazioni. Con batterie da 6 V vai al 25% di potenza che potrebbe anche bastare specie se poi proteggi il secondario con l'alluminio. Così risparmi il controller. Ti potrebbero bastare due fasce: una per il secondario e una per il cercatore. Totale circa 50 euro.
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 15:07
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


In Telescope Service non trovo le Kendrick ma le Astrozap che hanno il controller a due canali simile ma nero (€119: e come colleghi più uscite se hai solo due canali? Devi farti da te attacchi multipli?); poi la fascia da 3" a 43€ e quella da 2" a 27. Ti tornano i conti? Perché secondo te cambia il marchio? Vende anche Orion, ma a prezzo nettamente superiore. Puoi darci un'occhiata per favore? Grazie, come al solito. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2012, 15:52

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Io ho preso le Dew-Not che vedi in questa pagina: www.teleskop-express.de/shop/index....---Heaters.html
E questo controllore che è Kendrick www.teleskop-express.de/shop/produc...controller.html



PS probabilmente le astrozap vanno bene lo stesso. http://astrozap.com/scripts/prodList.asp?idCategory=57 Per esempio questo controller mi sembra equivalente http://astrozap.com/scripts/prodView.asp?idproduct=238
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 17:00
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


L'equivoco è nato perché non sono andata su telescope-express, ma sono finito su astroshop.eu. No, non esco dal seminato e prendo i tuoi prodotti che già hai collaudato alla grande. E la batteria a 12 volt che ho visto al buio, cosa è? io ho due batterie da moto da 6V penso che vadano bene, ma mi incuriosisce la tua. Grazie, ciao, Lorenzo
PS Ah, dimenticavo, anche il phon hai acquistato lì?

Edited by lburti - 2/1/2012, 17:20
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2012, 17:42

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Sì il phon l'ho preso là. Ti servono almeno due batterie da 12 V 2 Ah. Le trovi in qualsiasi negozio di materiale elettrico (sono batterie per allarmi). Inoltre ti devi fare un cavo con due attacchi fasto da una parte e un connettore per sigarette dall'altra come in foto. TS lo vende a 24 euro www.teleskop-express.de/shop/produc...igator-Cli.html
Oppure puoi prendere la powertank www.teleskop-express.de/shop/produc...hite-light.html , che ti risolve anche il problema della ricarica, ma non puoi appenderla sotto lo specchio (forse di fianco sul rocker bosx).

jpg

Uploaded with ImageShack.us

PS se vuoi risparmiare usa le due batterie da 6V collegate direttamente senza il controller (basta che ti fai un adattatore fasto-connettore RCA). Con 6 V va al 25% della potenza che è circa quello che userai.
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 18:10
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Si ho capito, finora. E tu hai un'altra batteria per la ventola? Io ho due batterie da 6V che posso utilizzare con un deviatore, separatamente o in serie per darmi 12V che potrebbero alimentare il controller. Mi chiedo se reiscono anche a fare funzionare la ventola. Lorenzo
PS sei di grande aiuto
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2012, 18:18

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Io ho tre batterie da 2.2 Ah e una da 7 Ah. Due lke appendo sotto lo specchio (una per la ventola e una per le fasce). Quando quella delle fasce finisce la cambio. Quella da 7 Ah la tengo in bagagliaio e alimento le fasce che stanno là. Il problema è che quando la tensione scende sotto 10 V le batterie si rovinano. Il controller smette di assorbire corrente a 11 V, ma la ventola non smette e non smettono nemmeno le fasce in presa diretta. Così ho praticamente rovinato la batteria da 7 AH e mezzo rovinato anche le altre tre. Volendo puoi collegare la ventola al controller così ne cambi la velocità.
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 18:26
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Ottimo, grazie, Loenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2012, 23:46

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Perchè una batteria dovrebbe rovinarsi se va sotto i 10 V ? A me risulta che si rovini solo se non la ricarichi in tempi brevi ma se il giorno dopo dell'uso provvedi immediatamente non credo proprio che la batteria ne risenta più di tanto. Certo non sono batterie create per tale scopo, e cioè che si debba continuare a scaricarle e ricaricarle continuamente è ovvio che sotto questo aspetto sono limitate ad un tot di ricariche ma con alcuni accorgimenti possono durare più a lungo. Se invece si lasciano scariche totalmente o quasi per diversi giorni, all'interno si forma il solfato di piombo (se sono batterie tradizionali) a questo punto le puoi buttare.

CITAZIONE (mauro_dalio @ 2/1/2012, 14:32) 
Alimentando le fasce direttamente a 9 V si avrebbe il 50% di potenza che dovrebbe essere più che sufficiente in tutte le situazioni. Con batterie da 6 V vai al 25% di potenza che potrebbe anche bastare specie se poi proteggi il secondario con l'alluminio. Così risparmi il controller. Ti potrebbero bastare due fasce: una per il secondario e una per il cercatore. Totale circa 50 euro.

Hai ragione, potrei fare anche così. Però l'ultima volta si è appannato, oltre il secondario e il cercatore anche lo star finder, l'oculare del cercatore e un po' gli oculari quindi mi sa che dovrò provvedere anche per questi.
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 21:23

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


In rete ho trovato questa alternativa ma non so se il gioco vale la candela........ http://www.esska.it/esska_it_s/cavo_di_ris...olt_12w_m_.html
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 21:37

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Costa tanto quanto le fasce.
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 21:50

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Vero, ma ne ho un metro, ne posso fare tre di fasce. Con una sola fascia ho 12 volt, 17watt, 1,4A, 8,5ohm. Con due dimezzo i Watt portandoli a 8,5, 0,7A, e 17ohm. Se lo tagli in tre parti ho rispettivamente 12volt, 5,6 watt, 0,46A, e 25,5 ohm circa, dovrebbero essere sufficienti per riscaldare i componenti come il secondario e cercatore. Il problema è che questo è un cavo e la superficie di appoggio è alquanto limitata non so se sia sufficiente per svolgere il lavoro in maniera consona. E' interessante il fatto che questi cavi sono autoregolanti, se la temperatura sale sale anche la resistenza limitando così il consumo superfluo.
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 22:28

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Sembra fatto con due fili paralleli e di traverso del materiale resistente. E' quindi un nastro. In questo modo sono 12 W per metro di lunghezza. Le Dew-Not sono 16 W per metro www.dew-not.com/specifications.htm .
 
Top
33 replies since 1/1/2012, 22:04   1789 views
  Share