Non credo proprio che Lookwod si riferisse alla misurabilità della temperatura interna al vetro, perchè comunque non è possibile misurarla nemmeno se è vetro trasparente, (non puoi focalizzare nessun punto di misura) e ci si deve accontentare di quella superficiale trasportata dalla conduzione ed emesssa in radiazione infrarossa.
Il termometro laser secondo me (e secondo Lookwood) è proprio sconsigliato e non va bene perchè rileveresti delle temperature in punti diversi sia dello specchio che dell'ambiente... E ciò è in antitesi con la parola stessa di "misura", oltre ad avere altre limitaziioni come:
1) Lo devi tenere in mano in primo luogo di fronte alla superficie da misurare ed esattamente ortogonale ad essa, altrimenti il sensore non capta la temperatura giusta.
2) Lo devi tenere ad una certa distanza che implica la rilevazione di una temperatura media di un disco di diametro crescente con rapporto 8:1 sulla distanza (cioè a 300mm di distanza misura la temperatura media di un disco diametro 300/8=38mm).
3) Se lo tieni inclinato il riflesso non ritorna al sensore, e misuri chissà cosa.
4) Altrettanto misureresti chissàcosa puntandolo su una superficie riflettente, che va a pescare chissà dove la temperatura, magari sul muro che hai dietro di te.
Comprati semplicemente un termometro da auto come il mio, che è questo modello, e installalo fisso:
www.amazon.it/Termometro-interno-e...e/dp/B01H5LBRYOQuesto funziona con una pila interna a bottone che non ho ancora dovuto cambiare da molti anni.
Oltre al piccolo cavetto con all'estremo la sonda per la rilevazione della temperatura esterna all'auto, ha anche un cavetto che non serve a nulla in quanto collegherebbe il 12 volt dell'auto per la retroilluminazione azzurra del display:
Taglia quel cavetto e buttalo, e prendi l'altro cavetto che porta all'estremo la capsula contenente la sonda per la temperatura esterna, e togli la capsula denudando il sensore NTC, che metterai a diretto contatto del vetro, dietro allo specchio, sotto un francobollo di polistirolo che lo isola dal captare temperature diverse da quella dello specchio, il tutto fissato allo specchio con nastro scotch alto 5cm.
Fissi poi la scatoletta dove vuoi, e per i prossimi dieci anni il gioco è fatto, e puoi leggere la temperatura ambiente indicata dentro la sagoma dell'auto; e la temperatura dello specchio, rilevata dalla sonda remota, tutte e due con la precisione di un decimo di grado, e senza bosogno di nessuna retroilluminazione.