Dobsoniani

Ci sono astrofili e astrofili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2012, 13:53

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


E' di questi giorni l'iniziativa "La notte dei lunghi tubi" http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=7&t=71178 . Un ritrovo dedicato a rifrattori a lunga focale (chissà quali meraviglie avremo delle eco dell'evento). Si legge nella locandina che "è severamente vietato l'ingresso ai riflettori" e fatto ancora più curioso, una improbabile Via Lattea Namibiana fa da sfondo (nel cielo di Opera?!?).

Ci sono evidentemente tanti tipi di "astrofili" così come ci sono tanti tipi di "bianchi più bianchi" e di fringe violetti (eccetto per i riflettori e quindi si capisce che non sono ammessi). Sembra di capire che si tratterà di un evento nel quale sarà possibile confrontare diversi strumenti esaminando nel dettaglio i minuscoli difetti residui nella figura di diffrazione a fuoco e fuori fuoco.

Ognuno è libero di coltivare la passione che preferisce, ma a me risulta difficile paragonare "astrofili" in questo senso con "astrofili" nel senso letterale de termine. Questi ultimi (chiamiamoli pure dobsoniani?) difficilmente si sognerebbero di passare una notte sotto un cielo arancione a osservare l'ingombrante figura di diffrazione delle poche stelle di magnitudine a una cifra visibili.

Lo sfondo della Via Lattea stona, e sarebbe stato meglio descrivere la situazione per come realmente è, come questa per esempio www.astrotest.it/telescopi/Sky_Watc.../Figura%207.JPG
Ecco che allora non sarebbe stato necessario il divieto ai riflettori, dato che questi popolano ben altri luoghi, come questo http://img210.imageshack.us/img210/5733/dpp0002x.jpg
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 14:32
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


E' solo una cosa patetica.
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2012, 15:00
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Genzano di Roma

Status:


Ahahah dai ragazzi, alla fine è una passione anche quella. Anche se io credo che più che astrofilia in questo caso si tratta di puro e semplice collezionismo.
Lo scopo dell'incontro infatti non è quello di osservare il cielo stellato, ma proprio i telescopi. Se è nuvoloso basta che si portano una stella artificiale e la serata va comunque a buon fine :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 15:16
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


ma si lasciateli fare... son ragazzi... ;)
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 15:53
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


De gustibus non disputandum est.
 
Top
Mystral_
view post Posted on 12/5/2012, 15:57




Per le mie considerazioni partirei dal nome dell'associazione "Mirasole";
non è che il nome presuma lo scopo di osservare il deepsky soprattutto in una osservazione pubblica in provincia di Milano. :rolleyes:
Sotto un cielo così si potrà proficuamente osservare Marte, un bel Saturno (che non è affatto poco), una Luna di circa 5 giorni (spettacolo! :woot: )
e poi qualche asterisma, stella doppia, ammasso aperto, un paio di ammassi globulari,
oggetti che bastano per rendere più che soddisfatto un pubblico locale che mai si sposterebbe di centinaia di chilometri per vedere un cielo di montagna.

Ulteriore considerazione, in queste condizioni di cielo per avere un fondo cielo buio all'oculare
osservando ai normali ingrandimenti richiesti da questi oggetti astronomici
ci vuole per forza un telescopio di piccolo diametro, e i rifrattori cadono a fagiolo!!
:refr: (potenza della debolezza :lol: :lol: :lol: ).
Un dob da 400 mm "rovinerebbe la festa" mostrando la triste realtà dei fondi cieli slavati.
Comunque a dispetto del volantino, non mi stupirei se gli organizzatori stessi ne portassero uno.

Ultima considerazione, ci sono i raduni delle Vespe, delle Guzzi, delle Honda Gold.
Penso che l'idea sia un po' quella: fare uno StarParty a tema.
Chissà, forse il prossimo StarParty sarà quello "vintage" con i vecchi Celestron arancioni
o l'osservazione del cielo con gli ultracostosi spotting scope Swaroski, Leica, Zeiss .... :lol:


Morale: è un hobby! L'importante è divertirsi (e non farsi cattivo sangue).
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 16:47
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


ma no... certo c'è chi se la passa bene ma non è che siano tutti danarosi, più di qualcuno ha fatto sicuramente i suoi bei sacrifici per potersi permettere lo strumento pregiato (e non è che lo siano tutti... mi par di capire che ci sia pure qualche strumento "plebeo")... poi vabbè l'aria da club esclusivo c'è ma si può sorvolare dai, facciamoci gli affari nostri che se il meteo non si sistema c'è poco da scherzare ;)
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 17:10

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


due lune di fila andate buche!
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 18:52
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Effettivamente, visto che lo scopo è quello di testare rifrattori, lo sfondo della Via Lattea mi pare fuori luogo, vista anche la location: io avrei messo l'immagine di Saturno o del disco di Airy
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 20:09
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


dai non costringermi a prender le difese di un rifrattorista, che non mi verrebbe bene... :)

Sicuramente c'è chi acquista determinati strumenti solo per poterli sfoggiare ma anche, e sicuramente la maggior parte, chi lo fa perchè veramente appassionato o perchè tale strumento si addice alla sua idea di astronomia amatoriale... in fin dei conti non siamo tutti uguali e come tali anche le nostre passioni le viviamo in modo diverso... ricordiamoci che il nostro è solo un hobby che, cito, è "un'attività praticata nel tempo libero per piacere, interesse e divertimento"... non c'è scritto da nessuna parte come questo debba esplicarsi...
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 22:12
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Genzano di Roma

Status:


Ma si dai, si dice solo per scherzare, massimo rispetto ovviamente per le passioni altrui ;)
Tanto poi anche loro staranno sparlando di noi in questo momento, hiedendosi di come certa gente fà a stare tutta la notte al freddo e con telescopi di legno!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 08:19
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


probabilmente dicono anche di peggio :lol:

PS: ma sbaglio o sono spariti un paio di post? vista così sembra che io stia parlando da solo... :blink:
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 08:48

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


sì mi sembra che ce ne fossero altri di post...
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 12:42
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 12/5/2012, 18:10) 
due lune di fila andate buche!

Per me sono quattro! :( E' il record.

Il senso del topic non è contestare l'esistenza di altre passioni diverse dalla nostra, ma che loro non vogliono ammettere di non essere astrofili ma feticisti dei telescopi e basta. Eppure è palese, per esempio vedendo i discorsi sulla "rarità" di alcuni modelli... ma scusate, a un astofilo interessa vedere Giove o le galassie nel modo migliore possibile, che cavolo me ne frega se il telescopio con cui osservo è unico o ne esistono milioni uguali? :unsure:
La cosa per me patetica è vietare l'ingresso a chi già di suo non gliene può fregare di meno di partecipare! :D
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2012, 14:32
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


O limitante per chi pur appassionato ha un riflettore perché può permettersi o ha solamente quello strumento


P.s. A me é andata meglio, anche se ho dovuto aspettare sino all'una di notte, ho osservato. Pero mi secca ugualmente.
 
Contacts  Top
56 replies since 12/5/2012, 13:53   1554 views
  Share