Dobsoniani

Ci sono astrofili e astrofili

« Older   Newer »
  Share  
Mystral_
view post Posted on 12/5/2012, 15:57 by: Mystral_




Per le mie considerazioni partirei dal nome dell'associazione "Mirasole";
non è che il nome presuma lo scopo di osservare il deepsky soprattutto in una osservazione pubblica in provincia di Milano. :rolleyes:
Sotto un cielo così si potrà proficuamente osservare Marte, un bel Saturno (che non è affatto poco), una Luna di circa 5 giorni (spettacolo! :woot: )
e poi qualche asterisma, stella doppia, ammasso aperto, un paio di ammassi globulari,
oggetti che bastano per rendere più che soddisfatto un pubblico locale che mai si sposterebbe di centinaia di chilometri per vedere un cielo di montagna.

Ulteriore considerazione, in queste condizioni di cielo per avere un fondo cielo buio all'oculare
osservando ai normali ingrandimenti richiesti da questi oggetti astronomici
ci vuole per forza un telescopio di piccolo diametro, e i rifrattori cadono a fagiolo!!
:refr: (potenza della debolezza :lol: :lol: :lol: ).
Un dob da 400 mm "rovinerebbe la festa" mostrando la triste realtà dei fondi cieli slavati.
Comunque a dispetto del volantino, non mi stupirei se gli organizzatori stessi ne portassero uno.

Ultima considerazione, ci sono i raduni delle Vespe, delle Guzzi, delle Honda Gold.
Penso che l'idea sia un po' quella: fare uno StarParty a tema.
Chissà, forse il prossimo StarParty sarà quello "vintage" con i vecchi Celestron arancioni
o l'osservazione del cielo con gli ultracostosi spotting scope Swaroski, Leica, Zeiss .... :lol:


Morale: è un hobby! L'importante è divertirsi (e non farsi cattivo sangue).
 
Top
56 replies since 12/5/2012, 13:53   1554 views
  Share