Dobsoniani

Misurare la qualità delle immagini.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2012, 21:58

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


L'idea di aprire questa discussione l'ho avuta dopo questi due post: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f...=71958&start=93 .

Partendo dalla constatazione che esistono opinioni di tutti i tipi anche quando le immagini sarebbero là "nero su bianco", ho pensato: "ma che diamine: le immagini sono dati e su questi sarà pure possibile effettuare delle misure che non lascino spazio a elementi soggettivi" (*).
Io non sono esperto astrofotografo, ma ho un po' di esperienza in misure e analisi di dati sperimentali. In fondo misurare una foto non è che un caso particolare.

Così ho cercato nella letteratura scientifica trovando questo articolo in particolare: www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=imag...SxKCcfqNLEX3ing

E' quello che cercavo. Si descrive um algoritmo semplificato per stimare il rumore in una immagine chiamato FAST96 e, successivamente alcuni miglioramenti (scopo dell'articolo). Ho deciso che FAST96 poteva fare al caso, essendo i miglioramenti descritti necessari nel caso di immagini con spigoli vivi.

Così ho implementato il metodo in Mathematica (Wolfram www.wolfram.com/ ). Più avanti vedremo i limiti del metodo e la accuratezza (vedere anche l'articolo).
Poi mi serviva un sistema per misurare il segnale e mi sono imbattuto in questo articolo di C. Stark www.cloudynights.com/item.php?item_id=1966 . Invero sono esposti molto bene alcuni concetti, anche se il fuoco principale è il deep sky (manca menzione di altri fenomeni che dipendono dal fatto che3 in alta risoluzione la MTF del telescopio va degradando sui dettagli fini). Comunque sia l'articolo è istruttivo.
Ho deciso, per il momento, di misurare il segnale come potenza totale (più sotto vedremo come rivisitare questo concetto), esattamente come fa Craik.