Dobsoniani

Misurare la qualità delle immagini.

« Older   Newer »
  Share  
svezzosi
view post Posted on 9/7/2012, 13:11 by: svezzosi




CITAZIONE (mauro_dalio @ 9/7/2012, 14:02) 
Esatto. Saturno non è del tutto adatto per via degli anelli. Il Favorito in questo caso è il Pic Du Midi che li aveva di fronte. Del resto le foto sono fatte da diverse persone in diversi momenti e quindi comportano una certa variabilità dei risultati che si dispongono intorno alla linea media. Quello però che conta è l'esistenza della linea media anche in presenza di variabilità dei fattori di test.

Vale la pena sottolineare ancora che il singolo punto (il singolo autore/telescopio) non può essere preso a giudizio in quanto un solo dato non fa statistica. L'insieme dei dati però individua la chiara tendenza.

PS invece della potenza totale del segnale sto provando a scomporlo in frequenza.

Potrebbe essere interessante applicare un filtraggio bidimensionale decomponendo in frequenza le immagini utilizzando l'approccio wavelet.
Scomponendo la quota parte del disco rispetto agli anelli, il confronto sarebbe più equo e potresti pesare anche quanto gli anelli contribuiscono all'aumento del rapporto snr (fermo restando che le frequenze spaziali siano ben separate da poter filtrare disco e anelli in modo oggettivamente diverso).

Perchè non fare lo stesso con Giove? Se si esclude la presenza della macchia rossa nelle immagini, tutte le immagini sarebbero oggettivamente confrontabili - previa introduzione del fattore di scala in modo da matchare le dimensioni del disco...
 
Top
26 replies since 8/7/2012, 21:58   1604 views
  Share