Dobsoniani

Protoplanetarie, telescopi di legno e apocromatici a Prato Piazza, 17/8/2012.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2012, 09:12

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ieri prima uscita di mezza estate 2012 a Prato Piazza (BZ).



La foto è la Via Lattea, al tramonto in direzione Sud-Ovest alle ore 00:46 del 18 Agosto. Canon EOS 1000D, 30", F/3,5 a 18 mm. ISO 1600. Raw elaborato con flat software di Canon Digital Photo Professional ed enfatizzando le basse luci. Nell'angolo in basso a sinistra si nota un po' di Inquinamento Luminoso da Sud (la pianura Padana a 150 km di distanza). Ritornerò in altro thread sulla documentazione dell'inquinamento luminoso e le sue variazioni al variare delle velature lontane.

Eravamo in 5: 4 "visualisti" e 1 astrofotografo" (prontamente relegato sul bordo del precipizio!). Avevamo 2 dobson (40 e 60 cm), due SC8" della stessa marca, due binocoli da 70 mm (di marche diverse) e un dicasi un a-p-o-c-r-o-m-a-t-i-c-o (trattenere il respiro mentre si pronuncia questa parola). Ah... c'era anche un Newton dell'astrofotografo, anche quello sul bordo del precipizio!
Con tale messe di strumenti, alcuni identici (i due SC) ed altri simili (i due binocoli) potevamo non passare la notte in interminabili sfide all'ultimo dettaglio?... Sì, potevamo! Abbiamo infatti osservato. Però... poi... il tarlo ha cominciato a tentarci e ci siamo cascati: prima abbiamo confrontato NGC 6781 nei due dobson (ovviamente confermando che l'apertura non serve) e poi siamo precipitati in un tutti contro tutti su Giove. Inutile dire che l'a-p-o-c-r-m-a-t-i-c-o ha vinto a man bassa: a 20x (lo so non si dice quanto bassi sono gli ingrandimenti) non mostrava nulla sul disco del pianeta, ma quel nulla lo mostrava con una qualità incredibile. I due SC boriosi, hanno osato spingersi a 200x con ciò palesando ovvi limiti ottico-atmosferici e hanno avuto una giusta batosta. I due dobson avrebbero a 400x, cercato di "insidiare" l'a-p-o-c-r-o-m-a-t-i-c-o a tal punto che è dovuta intervenire la commissione regolamento e doping la quale, dopo breve discussione all'unanimità procedeva alla squalifica dei due dobson perché sprovvisti di montatura equatoriale (tie!).

Il cielo è stato abbastanza buono. A inizio serata nella forcella che c'è in direzione Sud, con orizzonte quasi teorico, si vedevano delle stelline ancora prima che facesse buio. Però appena fatto buio si sono formate lontano alcuni strati (occupando la forcella Sud) che offuscavano la vista e riflettevano un po' di inquinamento luminoso che sarà probabilmente stato a centinaia di km di distanza sopra la pianura. Solo a notte inoltrata si sono in parte ritirati. Ho fatto alcune foto (che metterò in un prossimo thread) per documentare come, quando si osserva vicino all'orizzonte è importante anche quello che succede molto lontano. Lo SQM ha oscillato far 21.45 e 21.50 (tre diversi SQM modello base) puntando allo zenit e includendo anche la Via Lattea del Cigno. M33 è stata visibile con difficoltà a partire da una certa altezza (che fa Bortle 3 scarso). Verso il mattino la lue zodiacale si confondeva con l'orizzonte più chiaro.
La temperatura è stata circa 6°C con una certa umidità. Ho inaugurato uno schermo plastico nero flessibile fissato nella meta alta della cella superiore con il velcro (orrore il velcro!) che funziona a mo' di prolunga. Ha riparato il secondario dalla condensa molto bene. Il resto lo hanno fatto le fasce anti condensa che però andavano al minimo della potenza.

A Prato Piazza c'è un rifugio e un albergo. Quest'ultimo ha tenuto le luci accese fin circa le 11 di sera (le ha spente dopo gentile richiesta di Longastrino). Quando erano accese, anche se a qualche centinaio di metri, erano più che sufficienti a disturbare l'adattamento al buio. Nella attesa che fossero spente, ho esaminato il dobson di Michele e dato che c'ero lo abbiamo collimato. In pochi secondi ho centrato il campo in piena luce con il secondario e ho poi dato istruzioni a Michele che muoveva le viti di collimazione del primario per collimare il telescopio allo star test. In meno di un minuto il telescopio era collimato, ed ha mantenuto la collimazione fino a fine notte quando ha sfoderato 390x su Giove. Ma non doveva essere che i telescopi di legno non sono collimabili? E se per miracolo si riesce a collimarli allora non mantengono la collimazione? Si vede che questo non lo sapeva (ignorante di un telescopio di legno!) Ma c'è di più: il mio telescopio, appena montato, era già collimato! Non è raro che succeda perché le aste lavorano in battuta (e quindi ripristinano abbastanza bene la posizione della cella superiore: basta avere la accortezza di non scambiarle).

Ho fatto uno star test al telescopio di Michele, che monta uno specchio Vianello. Lo nomino perché lo star test era molto buono. Anelli ben contrastati, luce ben distribuita, figura simmetrica, differenze intra extra molto contenute (a primo entro avrei detto un leggerissima traccia di aberrazione sferica, ma ripensandoci credo sia un leggerissimo dolce abbassamento dell'area periferica). in ogni caso uno star test a livello dei migliori che abbia mai visto, sicuramente davanti alla gran parte anche di quelli con blasone che ho visto. D'altra parte i 390x finali su Giove (vedi sotto) parlano chiaro.

Il seeing è stato abbastanza buono, permettendo di avere stelle puntiformi fino a circa 300x (dopo acclimamento). Ha fatto eccezione l'alto crinale ad est, dove evidentemente il vento accelerava, e che mostrava chiari segni di correnti in quota. Purtroppo è il punto dove è sorto Giove.

Dopo lo spegnimento delle luci dell'albergo è iniziata la vera attività osservativa. Avevo una lista lunga, ma come al solito, osservando con calma, gli oggetti raccolti sono stati pochi. Ho visto poco ma con qualità!

M9 e Barnard 64 sono un globulare con una nebulosa oscura vicino. http://astrophoton.com/M009.htm . M9 è un globulare abbastanza piccolo e compatto che si risolve bene in stelle, osservato fra 100x, 160x e 265x. La nebulosa oscura accanto è grande, occupando buona parte del campo al telescopio. Girovagando a bassi ingrandimenti (100x) si poteva chiaramente individuare una zona molto povera di stelle dai contorni non molto ben definiti. La cosa interessante è che la nebulosa oscura (e il globulare non risolto) era visibile anche nei due binocoli. Eravamo quasi sul punto bruciare i due inutili telescopi (tanto sono di legno!) ma ci siamo trattenuti.

La "riscossa" è venuta con Minkowski 2-9, nota anche come Butterfly Nebula. E' una piccola proto planetaria di magnitudine 14.6 (e così siamo al sicuro dalla concorrenza dei binocoli) formata da due getti a calice in direzioni contrapposte. A 265x si poteva vedere la stellina centrale e due propaggini opposte. http://observing.skyhound.com/archives/jul/PK_010+18.2.html

(continua)

Edited by mauro_dalio - 19/8/2012, 15:30
 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 14:34

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


NGC 6384 www.spiegelteam.de/CCD-Aufnahmen/NGC6384.jpg è una galassia a spirale vista di tre quarti. Si vedeva chiaramente la barra centrale entro una sagoma dai contorni indefiniti (fino a 380x). Nicola (Longastrino) diceva di aver visto una spirale "nella forma di una virgola che terminava su una stellina". Lo abbiamo preso per millantatore e convocato di nuovo la commissione e doping la quale si è riservata di decidere sulla probabile squalifica (con tanto di getto dello SC dal burrone tie!). Però oggi, a guardare la foto devo riconoscere che aveva ragione... beh pazienza orami lo SC è finito nel torrente :-).

Passiamo a NGC 6822, la Galassia di Barnard che è una debole galassia nana del gruppo locale www.saratogaskies.com/ngc6822-HaRGB-full.jpg . Occupa buona parte del campo oculare al telescopio e dato il basso contrasto, il "furbo" dobsoniano sa che bisogna muovere il tubo del telescopio gironzolando intorno per vederla. E infatti così è stato: appena mosso il telescopio la zona della galassia, anche se di contorno indefinito appariva come una grande area ellittica più luminosa. Per fortuna la commissione regolamento e doping non si è accorta del trucco del movimento del telescopio!A questo punto inquadriamo la zona con i binocoli e cavolo: si vedeva! "Al rogo al rogo" gridavano voci nascoste nel buio dietro di noi. Ma la pena è stata cassata in virtù del fatto che per legge un telescopio non può essere processato due volte per lo stesso reato (essere inferiore a un binocolo). E così i legnacci si sono salvati di nuovo.

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. Ecco allora che si va sul difficile: Little Gem NGC 6818 (voglio vedere se i binocoli ci inseguono anche qua). E infatti eccola apparire come un dischetto a 265x e 380x. Si intuisce anche un foro centrale. www.blackskies.org/images/alder/ngc6818_Alder.jpg

Ringalluzziti di questo recupero ora si va sul difficile davvero: ARO 11, Campbell's Hydrogen Star. E' una proto planetaria di pochi secondi d'arco che ha espulso un guscio di idrogeno di intensità superficiale elevatissima in H alfa e H beta. Si favoleggia che l'intensità superficiale sia tale da raggiungere abbondantemente la soglia di visione fotopica e che quindi il guscio sia di un colore rosso ben visibile. Curiosamente fra tutte le nebulose che dovrebbero essere colorate questa non è mai menzionata. A 160x si vede che l'oggetto non è una stella. A 265x si vede una stella centrale bluastra (forse per effetto contrasto di colore) contornata da una aureola di colore rosso. Ma non "rosso smorto chissà se...". No, rosso: quello vero quello dei pennarelli dei bambini! A 380x il guscio appare distaccato dalla stella da uno spazio nero, appare di confini esterni frastagliati e con striature radiali. Quale è il vero aspetto dell'oggetto? Eccolo: http://farm8.staticflickr.com/7213/7309692...3d1cf6584_m.jpg www.cloudynights.com/ubbthreads/sho...5/o/all/fpart/1

La Footprint Nebula, Minkowski 1-92 è una insignificante nebulosetta fatta ancora di due calici contrapposti. Al telescopio, a 380x si vede uno dei due calici come tondeggiante e il secondo come un'altra macchiolina nebulosa distaccata. Alla faccia dei binocoli! Tie! http://en.wikipedia.org/wiki/M1-92

Passiamo a NGC 6781, una bella planetaria in Aquila. http://observing.skyhound.com/archives/aug1/NGC_6781.html . A 160x appare come un grande disco, con metà bordo netto e metà più sfumato. A 380x sembra anche di notare il calo di intensità verso il centro e un anello più definito nella parte del bordo netto. Qua è dove cediamo alla tentazione del confronto: inquadrata nel 40 cm la stessa nebulosa appare più evanescente e dai bordi meno chiari.

NGC 6934
, un normale globulare in Delfino. Risolto in stelle a 265x. www.celestronimages.com/data/media/5/6934_Kelly.jpg

E chiudiamo il deep-sky con la Blue Flash Nebula, NGC 6905. Longastrino (ritornato dal torrente con i cocci dello SC) dice che "assomiglia a una caramella". In effetti la nebulosa sembra un po' M27 in miniatura, con un corpo centrale più luminoso (e tozzo) e due "orecchi" laterali. www.spiegelteam.de/CCD-Aufnahmen/NGC6905.jpg

Orami la notte volge al termine, Giove è sorto in posizione sfortunata e tutti lo stanno guardando. In extrafocale era evidente la presenza di un effetto cascata, segno di correnti atmosferiche (il "vero" cattivo seeing). Di quanto bene si vedesse nell'a-p-o-c-r-o-m-a-t-i-c-o abbiamo detto. Nei due SC si vedevano diverse bande a 200x. Nei dobson non c'era problema a salire a 400x (ho anche puntato 525x). A parte una fastidiosa instabilità (appoggiavo sul bordo di un prato di erba che rendeva un po' molliccio il telescopio) nei due legnacci era fin troppo evidente l'effetto di un oggetto (Giove) ricco e nitido sopra cui passava a tratti uno schermo che lo disturbava. Nei momenti in cui questo disturbo svaniva ecco apparire finissimi dettagli. Ovviamente non conta perchè i telescopi sono squalificati in quanto non dotati di montatura equatoriale.

Edited by mauro_dalio - 19/8/2012, 16:15
 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 17:03
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Torino

Status:


Ti invidio la galassia di Barnard, la ARO11 e la Footprint. Nell'uscita di stanotte, la prima era nella lista degli oggetti ma non l'ho puntata, le altre due non le ho proprio beccate <_<
 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 18:02
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


vada per il paragone dobson e apo, ma nn si puo' fare lo stesso x telescopio - binocolo.
Son 2 strumenti completamente diversi e nonostante il binocolo ovviamente sia piu' limitato in partenza, puo' regalare osservazioni a largo campo e con 2 occhi, che il tele nn puo' dare.
Infatti quella famosa notte a prato piazza in cui c'erp anch'io, avevo sia il 450mm che il miyauchi 100, nonostante in macchina nn ci fosse piu'quasi neanche il posto x noi.
 
Contacts  Top
bigmichele
view post Posted on 20/8/2012, 12:22




Giusto Vale,non si piu' mettere dei dobson,sc,rifrattori e binocoli nello stesso pentolone per un buon minestrone.
Comunque si e' trattata di una bella serata in compagnia ad osservare e nessuno a lanciato nessuna sfida di nessun genere,io sono stato escluso ma sembra che gli altri strumenti siano stati presi di mira e giudicati.Personalmente non me la sento di giudicare gli strumenti,per me' e' come giudicare i proprietari e non sono andato a PP per giudicare................ma' sono un po' amaregiato :cry:

 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 13:30
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


:P La mia morosa mi ha detto che é una balla la favola del " non contano le dimensioni... Grosso é sempre meglio!" :lol:

Dal momento che il mio C8 giace in fondo al dirupo :) e che sono stato bravo nell'ossevazione della galassia NBC 6384 :B): posso, in un momento di distrazione ricavare un primario nuovo dal secondario del dobbone ? :P

Scherzi a parte, la nottata é stata davvero piacevole, tanti oggetti osservati, dopo lo spegnimento delle luci dell'albergo, alcuni classici per mio padre che era salito con noi per capire la differenza tra i cieli di casa e i cieli alpini.
Per la prima volta ha visto le spirali di ma galassia e ancora ne parla con entusiasmo! :)
Mi hanno colpito parecchio la protoplanetaria rossa, le nebulose oscure nella testa dell'Aquila belle sopratutto nei binocoli che regalavano una visione più rilassata e ampia dove queste si apprezzavano meglio che all'oculare.
Una serata di planetarie tra aquila e cigno e.... Mentre Mauro era distratto ho puntato la helix col 25" e son rimasto di sasso! Era una cosa bellissima dalla stellina centrale in continuo chiaroscuro con dettagli impressionanti! Davvero bella!
La zona del sagittario é stracolma di globulari, M22 che da casa é impastato e diafano si é rivelato finalmente in tutta la sua bellezza.
Ribadisco la mia ammirazione per il 16" di big-Michele, davvero ottimo!
Alla prossima uscita! Grazie a tutti per la compagnia
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2012, 14:03

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Longastrino @ 20/8/2012, 14:30) 
.... Mentre Mauro era distratto ho puntato la helix col 25"

azzz. e dove era la commissione regolamento e doping? Adesso la dovremo riunire in via telematica per deliberare su questa grave violazione del regolamento!!!

CITAZIONE (bigmichele @ 20/8/2012, 13:22) 
...non si piu' mettere dei dobson,sc,rifrattori e binocoli nello stesso pentolone per un buon minestrone.

Ieri il mio binocolo si è fracassato al suolo (ben gli sta!). Adesso ne devo prendere un altro. PS tu non lo sai ma ti ho messo come presidente della commissione doping bla bla bla... (ho fatto carte false) ;-).
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 14:19
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Ma che controllano? Il valore dell'epo o apo?

Mi spiace per il binocolo! Non era male davvero!
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2012, 17:34
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Anche a me, come penso la maggior parte degli astrofili, piace fare confronti e fin ora devo dire che ho sempre trovato visioni molto appaganti in tutti gli strumenti. Ogni strumento, diverso per tipologia o per dimensioni, offre motivo di soddisfazione.

Sono però d'accordo con Mauro sulle considerazioni sui rifrattori, fin ora non ho trovato motivi per giustificare un rapporto qualità prezzo cosi sbilanciato.
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 18:55
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


I rifrattori apo SONO STRUMENTI FOTOGRAFICI (porca pupazza!)
Poi c'è chi si ostina ad osservarci, ma sono problemi suoi!
Nessuno ti impedisce di portare a casa la legna con la Ferrari, ma dovresti capirlo da te che non è il mezzo adatto!
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2012, 20:59

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 22/8/2012, 19:55) 
I rifrattori apo SONO STRUMENTI FOTOGRAFICI (porca pupazza!)

Non credo che molti siano d'accordo con questa ipotesi. Penso che la stragrande maggioranza dei rifrattoristi siano concordi nel dire che in alta risoluzione un apo non abbia concorrenti.
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 21:22

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Mauro ma la Minkowski 2-9 come si vedeva? Io ho speso un bel po' di tempo per scovarla ma senza risultato. :(
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 21:44

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Per trovarla devi fare starhopping all'oculare. Con Starmap Pro puoi (ricordami che ti mostro). Si vedeva circa così:

 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 22:10

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Per essere quasi di quindicesima magnitudine mi sembra molto luminosa!!
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 22:25

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


No era meno luminosa che nella foto rimpicciolita, ma ho trovato solo quella.
 
Top
19 replies since 19/8/2012, 09:12   820 views
  Share