Dobsoniani

Protoplanetarie, telescopi di legno e apocromatici a Prato Piazza, 17/8/2012.

« Older   Newer »
  Share  
Longastrino
view post Posted on 20/8/2012, 13:30 by: Longastrino
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


:P La mia morosa mi ha detto che é una balla la favola del " non contano le dimensioni... Grosso é sempre meglio!" :lol:

Dal momento che il mio C8 giace in fondo al dirupo :) e che sono stato bravo nell'ossevazione della galassia NBC 6384 :B): posso, in un momento di distrazione ricavare un primario nuovo dal secondario del dobbone ? :P

Scherzi a parte, la nottata é stata davvero piacevole, tanti oggetti osservati, dopo lo spegnimento delle luci dell'albergo, alcuni classici per mio padre che era salito con noi per capire la differenza tra i cieli di casa e i cieli alpini.
Per la prima volta ha visto le spirali di ma galassia e ancora ne parla con entusiasmo! :)
Mi hanno colpito parecchio la protoplanetaria rossa, le nebulose oscure nella testa dell'Aquila belle sopratutto nei binocoli che regalavano una visione più rilassata e ampia dove queste si apprezzavano meglio che all'oculare.
Una serata di planetarie tra aquila e cigno e.... Mentre Mauro era distratto ho puntato la helix col 25" e son rimasto di sasso! Era una cosa bellissima dalla stellina centrale in continuo chiaroscuro con dettagli impressionanti! Davvero bella!
La zona del sagittario é stracolma di globulari, M22 che da casa é impastato e diafano si é rivelato finalmente in tutta la sua bellezza.
Ribadisco la mia ammirazione per il 16" di big-Michele, davvero ottimo!
Alla prossima uscita! Grazie a tutti per la compagnia
 
Contacts  Top
19 replies since 19/8/2012, 09:12   820 views
  Share