Dobsoniani

Peralba 19 Agosto 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2012, 10:54
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione compiuta dal monte Peralba vicino a Sappada (BL) nell'estremo nord del Veneto. Cielo buono con valori dell'SQM intorno a 21,40 , magnitudine limite circa 6,4 nel Pegaso (contate le stelline al suo interno ) e vari oggetti visibili già ad occhio nudo come M13, M15, ngc 6633, l'attaccapanni e ovviamente una bella Via Lattea con la biforcazione a Ovest dello Scudo molto ben visibile. Seeing discreto, forte umidità
Erano presenti 4 dobson: due 40 cm, un 45 cm, e un 60cm .
Ecco gli oggetti che ho osservato con il 45 cm .
Ho cominciato , tanto per testare il cielo, con una galassia molto evanescente , la ngc 4236 nel Drago, che era appena visibile a 150x : visione non entusiasmante. Sono passato poi alla piccola planetaria (10" di diametro a magn 11) ic 4293 in Ofiuco, che era ben luminosa a 270x , l'aspetto era quello di una piccola sfera nebulosa dai bordi sfumati . Vicino ad altair, oltre alle ben famose nebulose oscure B142 e B 143 che avevo già visto molte volte in passato, ci sono altre nebulose oscure più piccole e in particolare il trittico formato da B334, B336, B337 : essendo piccole (circa 10/20') erano perfettamente osservabili nel campo a 95x soprattuto le 334 e la 337 e contrastavano a sufficienza con il ricco sfondo stellare. Nella stessa zona sono passato alla planetaria ngc 6804 di cui a 270x si vedeva sia la stella centrale di 14,4 sia un'altra stellina sul bordo. Circa 10° più a Est si trova la planetaria ngc 6891 che era molto luminosa anche a 540x e l'aspetto era di una pallina sfuocata. Nel vicino Delfino ho cominciato con la Abell 72 di 13,8 e 2' di diametro che non sono riuscito a intravedere a 95x + filtro OIII . L' ammasso globulare ngc 7006 (di classe I quindi molto concentrato) si è mostrato a 540x come una grossa palla sfuocata in cui, in distolta e in certi istanti , sembrava che comparisse qualche debole stellina di fondo. Nettamente risolto invece l'altro globulare del Delfino, l' ngc 6934 (sempre a 270x e a 540x) . A questo punto sono andato alla caccia di oggetti un po' esotici come sono le proto-planetarie e in particolare della Campbell's Hydrogen Star che si trova circa 3° a Nord di Albireo che è caratterizzata da una stella di magn 11 circondata da un anellino rosso di 8" (dovuto a un'emissione H-alfa molto intensa). Mentre la stavo cercando sento Mauro che con il suo 60cm l'aveva inquadrata e corro subito per vederla: all'inizio, non conoscendo con che tipo di oggetto avevo a che fare, non la vedo subito ma dopo un po' eccola apparire !! incredibile ! L'aspetto è quello del primo anello di diffrazione di una stella (tanto per capire quanto è vicino alla stella centrale) solo che è rosso !! Proprio rosso ! E' la prima volta in vita mia che vedo questo colore in un oggetto nebulare. Torno al mio dobson e mi metto a cercarla ma non la trovo, divento matto, e si che dovrebbe essere là , controllo varie volte l'atlante ma niente: provo 150x , 270x niente ! Un po' amareggiato passo al Velo del Cigno per risollevarmi ma ..... vedo una cosa smorta.... mai vista : a questo punto mi viene un dubbio atroce e controllo il primario e infatti si era tutto apppannato a causa della fortissima umidità!!




 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 12:39

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Meno male che è capitato anche a te, l'unica differenza è che io me ne sono accorto quando l'ho smontato per rincasare!! :D
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 13:15
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Interessante la protoplanetaria.
Ma e' davvero cosi rossa ?? assomiglia di piu' ad una stella o ad una planetaria?
A me nn si e' mai appannato il primario, solo il secondario (e l'oculare in continuazione) quella volta a prato piazza a -17umidissimi e spesso a casa quando osservo i pianeti in mezzo alla foschia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2012, 16:13
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Dimenticati le altre planetarie! Appare come una stella circondata da un anellino rosso: l'anello è talmente vicino (a circa 150/200x non ricordo che ingrandimento aveva Mauro..) che ricorda il primo anello di diffrazione del disco di Airy.
Veramente un oggettino unico. La prossima volta che vado in montagna la riproverò senz'altro. Sarebbe interessante scoprire qual è la minima apertura per vederla...
Comunque, ritornando all'osservazione devo dire che non mi è andata molto bene quanto ad oggetti osservati. Ci sono state parecchie distrazioni: prima le mucche che si sono avvicinate pericolosamente a dove eravamo , poi dei curiosi che son piombati con la macchina e , per completare, l'appannamento completo del primario che non mi era mai capitata :angry:
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 22:09

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Aggiungo le mie note.

Cielo intorno a 21.4-21.45 nella prima parte della notte. E' poi sceso gradualmente (in parte forse in relazione al salire della luce Zodiacale ad Est) fino a circa 21.4-21.35. Puntavo lo SQM in verticale, quindi includendo anche la Via Lattea, ma anche un pezzettino della montagna. Puntando via dalla Montagna la lettura peggiorava ci circa 5 centesimi.
A Sud c'è stato un alternarsi di velature lontane: inizialmente con l'inquinamento luminoso che riempiva quasi tutta la forcella, poi è sceso e poi è risalito. Ho comunque documentato tutto con fotografie e ritornerò su questo punto. La temperatura è stata di circa 12°C con forte umidità.
Inizialmente ho tenuto le fasce anti condensa al minimo perché non vedevo condensa sul cercatore. Mi sono però trovato con il secondario appannato a metà nottata e -orrore- condensa INTERNA alla paracorr, che ho eliminato avvolgendola con una fascia a tutta potenza.
Dalla prossima uscita, la fascia attorno al fuocheggiatore e quella del secondario saranno a tutta potenza.

Seeing abbastanza buono. Nella parte finale della notte ho ritoccato la collimazione mentre osservavamo M15. Già teneva abbastanza bene 380x (così come montato senza nemmeno collimare... e un'altra volta! ma va!). Dopo il ritocco della collimazione le stelle erano perfettamente puntiformi a 380x, mentre a 525x si vedeva l'0andirivieni della turbolenza, ma era possibile intuire il disco di Airy a momenti. Ovviamente, come al solito, faceva eccezione la parte di cielo vicina alle montagne da dove è sorto Giove (vedi sotto).

Abbiamo avuto due visite: mucche curiose che giravano fra gli strumenti e un gruppo di vacanzieri saliti per osservare il cielo a occhio nudo ai quali abbiamo fatto uno show improvvisato (durante il quale il mio 15x70 è caduto al suolo fracassando un prisma).

Elenco degli oggetti.

NGC 6070, una galassia a spirale nel Serpente. Osservata prima a 160x, rivela una sagoma ellittica senza dettagli. In zona il cielo appare abbastanza cielo chiaro a questo ingrandimento. Abbiamo poi usato l'ES 14 100° (245x) e l'ETHOS 13 (265x) con i quali si distingueva il nucleo e una vista di tre quarti con qualche irregolairtà. http://wheeland.us/galaxy/ngc6070.htm

Red Spider Nebula, NGC 6537. E' una nebulosa planetaria formata da due calici contrapposti, ma è piccola ed è apparsa così anche a 380x. Non ci ho speso molto tempo. www.starscapeimaging.com/page30/files/stacks_image_218.png

Nebulose oscure in M24: Barnard 93, 92, LDN 331. Sono facilmente osservabili a bassi ingrandimenti, navigando il bordo di M24. www.astrosurf.com/buil/gallery/m24/tm24c_1.jpg . Penso che fossero visibili anche con il binocolo ma non ho provato. B 92 ha una stellina isolata nel bel mezzo del buio.

NGC 6567 è una minuscola planetaria in M24, che ho individuato facendo starhopping direttamente all'oculare del telescopio con SkySafari Pro. www.blackskies.org/images/alder/ngc6567_Alder.jpg

NGC 6578 è un'altra piccola planetaria appena sotto M24. http://cseligman.com/text/atlas/ngc65a.htm#6578 A 265x si è visto un piccolo disco ovale.

IC 1283, nebulosa a sud di M24. Osservata a 100x, con filtrio H-beta ha l'aspetto di una striscia con venature interne. Con UHC si vedono le due nebulose a riflessione.

Palomar 8. A 160x è un bel globo granuloso. A 265x è sgranato e rivela diverse stelle al limite su unos sfondo granuloso. E' come m13 in un apo :-). http://homepage3.nifty.com/cometsm/diary/2009_image/Pal8.gif

ARO 11, Campbell's Hydrogen Star. Osservata di nuovo allo scopo di mostrarla ai compagni di uscita. Da 160x a 525x si vede la stella centrale blu e un anello sfumato esternamente e rosso.

Abell 74. E' una planetaria molto debole (mag 16) e molto grande (15' d'acro), di magnitudine superficiale molto bassa. Non l'ho vista (con/senza filtri).

Hickson 88. Gruppo di galassie corrispondente a NGC 6975-6-7-8. http://observing.skyhound.com/archives/aug1/Hickson_88.html Si vedeva abbastanza bene la maggiore, di forma ellittica di tre quarti, e le altre due più vicine. Praticamente nessun dettaglio.

IC 5146, Cocoon Nebula. La nebulosa oscura era già visibile al cercatore. Al telescopio, con ingrandimento di 100x e filtro H-beta mostrava una forma tondeggiante, grande, dai contorni indefiniti. Si intuivano irregolarità interne come una specie di ragnatela. Si vede anche senza filtro e circa con gli stessi particolari.

NGC 7026 è una planetaria in Cigno. L'impressione è quella di una struttura simile a M27, ma con i due lobi della clessidra staccati e allungati uno parallelo all'altro. Le "orecchie si estendono molto. Una foto al telescopio che rende bene l'impressione visiva avuta è questa http://www.webalice.it/fabrizio_is/immagin...ose/ngc7026.jpg .

NGC 7133. E' una nebulosa di forma circa ovale che mostra due rinforzi attorno alle due stelle principali. www.dickmillerimages.com/images/ngc7133_thumb.jpg

NGC 7008, nebulosa "feto". Una planetari di dimensioni apprezzabili e con molti dettagli interni. L'immagine era abbastanza siile a questa foto http://www.astrophotos.net/images/planetar...m06-93-lrgb.jpg ma con una dinamica dei toni maggiore. La stella centrale, quella a ore 7 e quella a ore 11 erano visibili. La "testa" (a ore 10) era formata da due archetti paralleli molto più luminosi del resto della nebulosa. Si poteva inoltre distinguere un anello principale da ore 3 a ore 12, interrotto fra ore 12 e ore 3, e un centro meno luminoso.

A questo punto erano le quasi 4 di mattina e Giove era appena sorto dalla montagna ade Est, insieme alla luce Zodiacale. Abbiamo iniziato a osservarlo, ma il seeing accanto alla montagna era pessimo. Col passare del tempo però migliorava a mano a mano che si allontanava dalla montagna. Verso le 4.30 si poteva osservare a 380x, mostrando per lunghi periodi una immagine nitida. Per avere un'idea di come apparisse nei momenti di fermo atmosferico, si può ridurre questa foto di Marco Guidi http://forum.astrofili.org/download/file.p...41988&mode=view a circa 4 cm di diametro e osservarla con un solo occhio da 57 cm di distanza (che fa 380x): quello è Giove come appariva all'oculare a 380x, e i dettagli finissimi si vedevano all'oculare. La NEB ha una striscia centrale. Il colore è più giallo/crema. I lati della NEB sono invece più vicini al colore classico (meno arancioni di come si vede nella foto).

A questo punto abbiamo deciso di smettere. Per l'occasione la notte si faceva bivaccando: io nella tenda e mars4ever in macchina. Ho anche dormito bene. Al risveglio ho trovato questo spettacolo.



Edited by mauro_dalio - 21/8/2012, 23:54
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 09:42
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Che spettacolo e che panorama!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2012, 17:25
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Siete un bel gruppo, e che bei posti avete per osservare. Chissà se prima o poi mi capiterà di essere dei vostri. Quando mi capita di essere da quelle parti lo sono sempre per pochi giorni ed ovviamente senza strumenti al seguito.

Chissà se la protoplantaria rossa si riesce a beccare con un 25cm.
 
Top
Mystral_
view post Posted on 22/8/2012, 18:04




La sera del 19/20 Agosto ero presente anch'io col mio Aquarius da 400mm f/4.5, non dotato di ventoline aspiranti.
Ho potuto constatare l'efficacia del lungo paraluce che ho costruito ( in futuro aspettatevi un piccolo topic al riguardo)
infatti, nonostante la forte umidità, il secondario non si è appannato a differenza di quanto avvenuto un anno fa nello stesso sito (ed altri siti).
Si è invece appannato la lente del cercatore a più riprese (ho cercato di lasciarlo tappato e di scaldare la lente con le mani dall'esterno, ed ha funzionato).
Piuttosto mi sono ritrovato un inconveniente inatteso, la sua base è diventata lasca e ogni volta che rimettevo i tappi mi perdeva la collimazione col primario, cosa che ha spesso reso molto difficoltoso trovare gli oggetti (una volta a casa ho serrato tutto per bene).
Mi si era poi quasi completamente scaricata la piletta che illumina il crocicchio del cercatore, altra cosa che non ha aiutato

Mi ero creato su carta una abbondante lista di oggetti da puntare, diversi dei quali, ripensandoci, ho lasciato perdere:
"che vado in alta montagna con tre ore e mezza di viaggio per osservare degli ammassi aperti deboli? Me li guarderò da casa!"

Al crepuscolo astronomico ho depennato tutti gli oggetti del Sagittario in quanto coperti dalla montagna.
Ecco quelli che ho osservato:
Serpens Caput:
ngc 5962
ngc 5970
Scudo
M 26
ngc 6712
ic 1295
ngc 6664
M 11
ngc 6704
Drago
M 102
ngc 5879
ngc 5907
ngc 6543
ngc 6503
ngc 6343
Ercole
ngc 6181
ngc 6210
ngc 6239
M 13 + ngc 6207
M 92
ngc 6229
Cigno
ngc 6888
Aquarius
ngc 7293
Balena
ngc 246
ngc 247
M 77
Poi degli oggetti classici (visto anche il problema del cercatore)
Andromeda
ngc 404
M31 M 32 M110
Volpetta
M 27

non sono sicuro di aver visto qualcosa nella ricerca di
ngc 6820 e ngc 6823 (nebulosa più ammasso aperto),
potrei anche aver inquadrato il campo errato.

Sono rimasto sorpreso di vedere 2 planetarie che evidenziavano un colore blu-celeste ben evidente.

Il mio sqm-L ha misurato come valore massimo 21,30 (in piena via lattea)
ed anche lasciandolo apposta all'aria perchè andasse alla stessa temperatura non ho misurato valori superiori.
Dovrò approfondire questo discorso: scostamento valore misurato di temperatura /gap di valore sqm rilevato

Ho sbaraccato il tutto dopo le 04:00 e ho sonnecchiato in auto sul sedile posteriore fino alle 08:30,
con un lenzuolo mi sono costruito un riparo dalla luce ed assieme alla mascherina per gli occhi ha funzionato bene.
Poco gradevole è stato accertarmi dei graffi che quelle vacche visitatrici notturne mi hanno lasciato sulla carozzeria.
Prossima volta mi tengo l'auto vicino al punto di osservazione messa tra telescopio e strada un po' come le caravane per proteggersi dagli indiani.
Ho fatto colazione al vicino rifugio delle sorgenti del Piave ed ho provato a sondare la possibilità di pernottare in futuro rientrando nel pieno della notte:
non se la sentono di lasciare l'ingresso aperto di notte.

Visto la distanza, il costo della trasferta (fra a/r : 21 euro di autostrada e 40e+ euro di gasolio) ed il tempo che ci metto,
la prossima volta non sarà a breve e ci vorrà un ampia garanzia meteorologica.
Credo che i prossimi mordi e fuggi avverranno a Malga Larici (2 ore o meno per andarci, 1/4 di serbatoio fra a/r e possibilità di pernottare in rifugio).
Se andasse male, mi costerebbe meno in tutti i sensi.
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 18:43

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il mio SQM quando dava i numeri (anche 3-4 decimi più buio) sbagliava anche clamorosamente la temperatura. Il tuo diceva 18°C invece che 12°C. Questi cosi hanno un circuito di correzione che misura la temperatura e apporta una correzione al valore misurato di luce. Se la misura di temperatura toppa, allora anche la correzione è scorretta".
Il mio ieri sera era in linea con quello di Mars4ever (entro meno di 5 centesimi in media). Non so che gli avesse preso tempo indietro, ma ora sembra a posto. Forse anche il tuo rimetterà giudizio. Poi un decimo ci può anche essere ma sono sicuro che se avesse misurato 12°C avrebbe anche dato un valore SQM diverso. Io sono salito fino a circa 21.45 nel momento migliore, poi sceso a 21.4 - 21.35.
 
Top
Mystral_
view post Posted on 22/8/2012, 21:03




Il mio lo tenevo nel taschino dell'Apparel Vest, che è esposto all'esterno.
Non pensavo che potessi influenzare col calore del mio corpo, dopo tutto tra il mio corpo e l'sqm c'era un piumino che dovrebbe isolare nei due sensi.
Dopo le prove che hai fatto, ho provato a lasciare l'sqm sulla scaletta;
dopo un bel po' di tempo, più che adeguato a farlo andare in equilibrio termico con l'ambiente,
l'ho preso, ripulito dalla condensa e fatta una misura:
mi dava 21,26 e 14°C, diventati 15° tenendolo in mano con le immediate successive misure (21,21).
Ho diversi dubbi. Dov'è il sensore di temperatura? Non è esposto direttamente all'esterno! Qual è il grado di accuratezza in questo tipo di strumenti?
Non molto, da misure che ho fatto con un termometro professionale dopo l'acquisto dell'sqm.
Insomma devo approfondire tutta la questione.
Magari scopro che devo farmi sostituire l'sqm.
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 21:09

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Sicuramente il sensore non misura esattamente la stessa temperatura del sensore di luce. Specie in caso di gradienti termici. Io lo lascio nella valigetta degli oculari.
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 21:18

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Il rientro per me è stato un agonia. Ho sofferto il sonno dall'inizio alla fine rischiando anche in autostrada di chiudere gli occhi. Alle 7 ero a casa ma non succederà mai più. La prossima volta mi fermerò in un parcheggio lontano dalla strada e cercherò di dormire un po' di più. Ad Auronzo a dire la verità mi ero fermato per chiudere un po' gli occhi ma in un parcheggio ai bordi della strada e il continuo passaggio di mezzi anche pesanti mi ha interrotto il già compromesso sonno. Comunque nonostante la serata un po' negativa, dal punto di vista astronomico, mi sono divertito. Mi ha comunque impressionato la luminosità della planetaria ngc 6818 appena sopra la "famigerata" galassia di barnard. A 400x con OIII aveva ancora luce da vendere. :blink:
Ps. Mystral se vuoi che ti mandi quella roba dammi l'indirizzo in mp. ;)
A proposito, mi è piaciuto molto il tuo portafiltri.
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 21:47

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Un posto buono per fermarsi è dopo/prima (a seconda del senso di marcia) ponte di Caralte. Là c'è uno spazio di parcheggio enorme e il traffico non disturba. Un altro posto è il Bar Bianco vicino a Cimagogna.
 
Top
Mystral_
view post Posted on 22/8/2012, 21:54




mp mandato. ;)
non ti ripeto come piace a me questo portafiltri... 'na goduria :lol:
come si può leggere dal topic che ho scritto a riguardo, "Mystral's foot", l'idea è come l'uovo di Colombo.

Come ti capisco riguardo al dormire. Molti anni fa mi è capitata la stessa cosa ed ho preso la stessa decisione.

 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 17:31

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


La paperetta non c'è proprio stata.


 
Top
17 replies since 21/8/2012, 10:54   564 views
  Share