Dobsoniani

Mystral's foot, una alternativa alla slitta portafiltri

« Older   Newer »
  Share  
Mystral_
icon13  view post Posted on 22/8/2012, 16:42 by: Mystral_




Il Mystral’s foot non è un nuovo accessorio, ma l'idea di un nuovo modo di assemblare alcuni accessori esistenti.

my-foot
Eh sì! Ho un piede strano! Ma la gamba è bellissima! :B): :)

Beh partiamo dall'inizio.
Voglio usare i miei filtri da 2" sul mio telescopio dobson sul quale uso sempre il Paracorr.
Ci vuole troppo tempo per rimuovere il Paracorr dal focheggiatore, svitare il filtro e avvitarne uno nuovo
(per non parlare del tempo per andare a prenderlo dalla sua scatola e riporre l’altro).
Questo è tutto tempo sottratto all'osservazione.

Sul mio dobson non posso utilizzare una slitta porta filtri (per filtri da 2"), né quella Moonlite, né quella Astrocrumb (FilterSlide Mark II):
• esternamente alla base del focheggiatore (ho bisogno di un focheggiatore a basso profilo per la mia torretta binoculare)
non posso usare una slitta porta filtri tra il Paracorr e gli oculari (perderei la distanza di correzione del coma).
• internamente, l'anello del supporto del secondario e il telo paraluce non mi consentono di usare la slitta porta filtri: non ho abbastanza spazio.

the_problem

Ho visto questa foto nel sito web di Massimo Vesnaver.

Ecco la soluzione ... dovevo acquistare ed utilizzare una ruota porta filtri per filtri da 2".
Ma come fare per utilizzare insieme Paracorr e ruota porta filtri?

main_actors
Gli attori principali !

Ho comprato una ruota portafiltri manuale da 2" (4 x 2") con filetto femmina M48 ad entrambe le estremità. Ho rimosso il naso da 2 " e l'anello T2.

Ho avuto qualche difficoltà a trovare un adattatore da maschio M48 a M48maschio, ma ne ho trovato uno;
purtroppo è un po’ troppo a lungo da una parte. Ho avvitato il lato corto sulla ruota filtro.

m48male_to_m48male

Sull’adattatore ho avvitato un anello Baader Fine Tuning Ring da 28mm
(il mio anello distanziatore da 2“ di 20 millimetri di spessore della Blue Fire, ha dei problemi di avvitamento, si blocca dopo neanche un giro!!).
Quando il tutto è completamente avvitato, rimane un piccolo spazio tra l'adattatore e l'anello.

foot_assembly

Inserisco il "piede" nel focheggiatore dall'interno, quindi inserisco il Paracorr nel focheggiatore e lo avvito al "piede".

foot_at_work

Attraverso un foro sul telo paraluce posso vedere il numero del filtro e, ruotando la ruota con un dito, posso cambiare il filtro.
(per semplicità ho scelto la seguente abbinata numeri e filtri: 1= LPB; 2= UHC; 3= OIII; 4= nessun filtro).

filter_number

Se avete altri filtri ancora, per esempio un H beta, lo potete avvitare sul filetto da 2” libero sull'esterno della ruota porta filtri.

another_filter

Aspetti positivi:
E ' davvero molto facile e veloce cambiare i filtri.
Il peso dell’insieme è ben distribuito lungo il tubo del focheggiatore (quindi non tutto sbilanciato all’esterno).
E’ tutto molto solido.
Si può usare anche con altri accessori con filetto da 2”, come il correttore per la torretta binoculare da usare sui telescopi newton.
Non vignetta. In corrispondenza del foro della ruota portafiltri il cono ottico del mio telescopio ha un diametro di 33mm (il foro è 50.8mm) e quindi c'è spazio (17mm) per aumentare il campo di piena luce (aumentando il diametro del secondario).
Il foro della ruota portafiltri funziona un po' come focuser baffle limitando l'ingressso di luci parassite.


Aspetti negativi:
C'è un maggior peso da bilanciare: 481 g.
C'è un peso maggiore che grava sul focheggiatore (io ho messo verso il basso le ruote del mio focheggiatore per evitare che esso esca dall’asse).
Non è facile beccare il filetto per avvitare il Paracorr al “piede” (ho messo un giro di nastro attorno all'anello fine tuning ring per renderlo più semplice) e fa un rumore tremendo!.
Si deve essere veramente (sottolineo "VERAMENTE!") sicuri di aver ben avvitato tutto l’insieme per prevenire la rovinosa caduta della ruota porta filtri sullo specchio primario!
Ho bisogno di un anello di prolunga da 2” alto 20 millimetri " ma la Baader ha solo gli anelli da 14 e 28 millimetri, e quello della Blue Fireball ha problemi di avvitamento.
È possibile che dia una lieve vignettatura (guardando attraverso l'oculare in verità non l’ho notata).

Se vi piace la mia idea, utilizzatela e buon divertimento.

Mystral

aggiornamento fatto al post.
aggiornamento del 03.01.2012 - ho spostato le foto sull'album del forum per evitare difficoltà di visualizzazione

Edited by Mystral_ - 3/1/2013, 21:47
 
Top
39 replies since 22/8/2012, 16:42   1196 views
  Share