Dobsoniani

I telescopi si confrontano a parità di ingrandimento.

« Older   Newer »
  Share  
mauro_dalio
view post Posted on 29/9/2012, 00:11 by: mauro_dalio

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE
...c'è chi esce due volte al mese ed ha sempre cu.lo a trovare la serata giusta...

Non è così. Si esce una/due volte al mese per fare deep-sky sotto un cielo buio. A seconda del sito a fine serata può esserci un seeing buono (Tre Cime, Prato Piazza, Peralba) oppure no (fondovalle della Val Visdende).

Se invece si tratta di fare alta risoluzione allora mediamente il seeing è abbastanza buono tutte le volte che si monta il telescopio (ecco un piccolo esempio: http://visualsky.blogspot.it/2010/04/grand...isoluzione.html ). Quello che normalmente viene scambiato per seeing cattivo è, nel 90% dei casi, problemi termici locali o sullo specchio. La questione è ormai assodata: Bryan Greer, Alan Adler, Sky and Telescope hanno già fatto luce sulla questione mostrando come molto spesso si etichetta come seeing ciò che invece non è seeing ma tutta una serie di cose che possono essere controllate ( www.skyandtelescope.com/howto/diy/3304176.html ).

Fatto sta che chi è convinto di sapere tutto e che quello sia seeing, si ferma a 200-250x. Chi invece ha fatto lo sofrozo di distinguere riesce ad andare oltre.

Tra l'altro, secondo la teoria, il seeing ha un effetto graduale sulle aperture e non capovolge le prestazioni di due telescopi. Al massimo le appiattisce. Se capita di vedere meglio con 7" che con 14" allora i casi sono due: a) Fried non aveva capito nulla (consiglio di scrivere un bell'articolo di rettifica sul Journal of the Optical Society of America prima di avventurarsi in questa opzione) oppure b) non è "seeing".

---

Quale ulteriore considerazione, va anche approfondita la questione del perchè il seeing sia buono o cattivo. E' spiegato in parte nel link di S&T. In sostanza il "seeing" è causato da alcuni strati di atmosfera di diversa temperatura che scorrono uno sull'altro a qualche km di altezza ( http://i46.tinypic.com/20qdht2.jpg https://dobsoniani.forumfree.it/?t=62984028 ). Questi strati si possono vedere in extrafocale e hanno un aspetto totalmente diverso dalla turbolenza disordinata locale e strumentale.

In pianura, fuori da sorgenti locali di turbolenza come case, piazzali e parcheggi, cemento ecc ecc. il seeing viene SOLO da questi strati (è quel "SOLO" che fa la differenza). Se non c'è Jet stream (cosa non difficile da verificare) il seeing è dunque abbastanza buono (a seconda della orografia, basta non essere sottovento di una montagna).
Su luoghi elevati, si sta poi sopra di alcuni di questi strati. Per esempio al Labbro si "sbuca" fuori degli strati più bassi e il vento, se arriva dal mare, è laminare. Stessa cosa succede su diversi picchi montani sulle Alpi (tipo Tre Cime). In questi casi il seeing è anche molto buono. Ma anche senza queste condizioni (che non sono "c.lo" ma sapienza) l seeing è abbastanza buono da consentire più che 250x.

Edited by mauro_dalio - 29/9/2012, 09:04
 
Top
31 replies since 28/9/2012, 17:01   1739 views
  Share