Ciao Ragazzi.
Effettivamente può essere assai problematico immortalare in un filmato il moto delle masse d'aria turbolenta a diversa temperatura, e la relativa trasformazione dello strato limite da turbolento a laminare, poichè occorrerebbe filmare inquadrando il primario dalla posizione del secondario.
Ma in quel modo lo specchio primario chiaro (perchè fonte del calore), eliminerebbe ogni contrasto con le antistanti masse turbolente a temperatura simile, forse vanificando la visione dei moti turbolenti.
Ma, c'è da dire però che, anche in tale impossibilità di ripresa e documentazione filmata del movimento di tali masse d'aria a diversa temperatura con allo sfondo qualcosa di più caldo, rimane testimone positiva del superamento del problema turbolenza, la fatidica "prova del nove" data dallo star test.
Quando cioè, con la efficiente aspirazione dello strato limite, hai la possibilità di vedere fissi o appena "ondeggianti" gli anelli di diffrazione della tacca di Airy; e se spegni l'aspirazione vedi immediatamente rinascere un ribollire disordinato che li cancella....Ed ancora per riprova, accendi nuovamente l'aspirazione, e vedi ricomporsi gli anelli di diffrazione, quand'anche leggermente ondeggianti.....:
Non c'è testimonianza fisica migliore, che il fatto positivo della eliminazione del disturbo turbolenza (surrogato di una vera irraggiungibile acclimatazione) sia realmente avvenuto.
Provare per credere.