Dobsoniani

Cieli bui per forza di cose.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2012, 12:08

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,242
Location:
Mirano (VE)

Status:


Qualche giorno fa il presidente di VenetoStellato mi ha detto che nell'ultimo anno il cielo dell'osservatorio di Nove (VI) è migliorato, passando da 19.40 al meglio a 20.1. Sarà la crisi. Anche io ho notato che privati e comuni spengono più luci. Dove c'erano tanti fari tutti accesi ora spesso qualcuno è spento (e qualche volta più di qualcuno).

Sarà la crisi. Sarà che hanno pensato che non era poi così intelligente spendere a fine anno un piccolo stipendio in illuminazione.

A conferma, ieri alle Sorgenti del Piave il cielo era molto buono. SQM 21.55 in media (una lettura anche a 21.62), con un leggero calo nella seconda parte della notte. La luce lungo l'orizzonte Sud era paragonabile all'orizzonte Ovest, dove c'è meno IL. Fatto che ho interpretato come probabile esistenza di airglow paragonabile all'IL in intensità.

In quel sito ho trovato anche più buio, ma mai in questa stagione (il buio massimo c'è in primavera con il polo galattico allo zenit). In questa stagione c'è la Via Lattea da un orizzonte all'altro e l'airglow è al massimo stagionale, per cui il cielo si aggira sul 21.4. Nel novembre del 2009 in una notte magica con tutt la pianura sotto la nebbia il cielo è stato 21.60.

Il cielo era Bortle 3, con M33 facilmente visibile in distolta e che si poteva tenere quasi anche in diretta.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 12:40

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Non vorrei essere esagerato ma mi sembra che una notte in V.V. Abbiamo superato questo vale toccando addirittura i 21,70 e non credo di sbagliarmi.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 14:04

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,242
Location:
Mirano (VE)

Status:


21.84, ma era in primavera. In autunno è sempre più chiaro.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 16:08
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


In tal caso... W la crisi! :D
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2012, 19:27
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 17/11/2012, 12:08) 
Nel novembre del 2009 in una notte magica con tutt la pianura sotto la nebbia il cielo è stato 21.60.

Credo che sia la stessa notte magica, in cui, per le stesse ragioni, ebbi modo di registrare valori nettamente sopra 21.40 sull'Appennino Abruzzese
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 19:36
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


?? :blink:
Dubito fortemente che l'Abruzzo sia influenzato dalla luce della pianura padana! :D
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2012, 19:45
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Non avete mica l'esclusiva della nebbia! Certe volte viene a trovare anche noi quaggiù... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2012, 20:45

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Ricordo quando ero bambino che la nebbia in pianura era così densa da tagliarla con il coltello, negli ultimi anni è diventata rara e meno male!! Ma immaginate che cieli ci sarebbero se fosse ancora presente, anche in periferia collinare come a casa mia.
 
Top
Mystral_
view post Posted on 28/11/2012, 21:20




Ma tu vivi vicino ai monti.
Per chi come me sta nel mezzo della pianura è un ricordo solo dell'altro ieri (letteralmente parlando).
Da me qualche volta si taglia con... la motosega... :P :lol: :lol:

PS. Ho una particolare definizione di nebbia:
se hai davanti una vecchia panda che va a 15-20 km/h e hai abbastanza visibilità per superarla in sicurezza, allora non è nebbia ma foschia!
se azzardandoti a superarla rischi un frontale con un'altra auto a causa della scarsa visibilità, allora sì, è proprio nebbia.
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 22:39
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Hahahah come non quotarti Mystral! L'altra sera ho sbagliato il vialetto di casa! Hahahaa
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2012, 23:43
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Appennino Modenese

Status:


io usavo un'altra distinzione.....

Finchè vedi la riga bianca davanti alla macchina vai tranquillo e' solo FOSCHIA...

quando sparisce la riga bianca FERMATI!.. è NEBBIA ( oppure stai già andando per funghi..... :P )
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 09:09
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Io ho capito cosa fosse la nebbia quando ho fatto il militare a Portogruaro. Una sera, rientrando in caserma, la visibilità era di due, tre metri. I lampioni sopra la testa erano chiazze di luce, la lampada non si distingueva.
 
Web  Top
Mystral_
view post Posted on 29/11/2012, 10:25




Quando c 'e' nebbia si usa la striscia bianca per non finire nel fosso.
Se non si vede allora si usa la motosega!
Con certe nebbie fittissime non ti accorgi nemmeno di passare sotto un lampione acceso.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 13:13
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


io odio quando c'è nebbia i lampioni (anche quando non c'è :P) diventa tutto lattescente ed è pericoloso girare per strada... poi solitamente si incrocia il nonno vestito tutto di nero a bordo strada... :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2012, 18:35
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


CITAZIONE (Mars4ever @ 28/11/2012, 19:36) 
?? :blink:
Dubito fortemente che l'Abruzzo sia influenzato dalla luce della pianura padana! :D

Si ma ha pur'esso le sue gatte da pelare (o luci da schermare se preferisci); quel novembre 2009 rimane il periodo più nebbioso che ricordi
 
Top
14 replies since 17/11/2012, 12:08   216 views
  Share