Dobsoniani

Sovracorrezione sferica: specchio in transitorio termico?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2013, 20:46
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


Ho appena fatto rifigurare lo specchio da 400mm F4,5 in BK7 affetto da aberrazione sferica. Pur essendo stati difficoltosi i controlli causa la dilatazione del BK7 che ha obbligato a lunghe attese per il raggiungimento dell’equilibrio termico, il risultato è stato dichiarato eccellente: lo specchio ora è stato parabolizzato e corretto al 1/6 PV (probabilmente anche oltre), anche il “criterio di Couder” riguardo il diametro del disco di Airy, ora è rispettato. Me ne sono accorto subito osservando la luna a 400 ingrandimenti di avere la sensazione di vedere particolari molto ben dettagliati che di solito non vedevo. Ho tentato di fare uno star test: ora vedo facilmente gli anelli di diffrazione nitidi e molto bene a fuoco come non avevo mai visto prima, però una cosa mi ha lasciato perplesso: in extrafocale (allontanando il focheggiatore dal secondario) a parità di corsa opposta, vedo il diametro dell’otturazione del secondario leggermente più grande rispetto in intrafocale e anche l’anello più esterno è più luminoso che in intrafocale, sintomo di una SOVRACORREZIONE SFERICA (se non erro), non so purtroppo valutarne l’entità. Ho avuto l’impressione che lo snap test sia buono: messa a fuoco netta e decisa. Leggendo in rete e in particolare sul Suiter, mi sembra di intuire che questo comportamento è tipico dello specchio che è in transitorio termico di raffreddamento! In teoria il tutto dovrebbe ritornare nella normalità (simmetria fra intrafocale e extrafocale) a specchio ad equilibrio raggiunto! Premetto che avevo lasciato tutto il giorno lo specchio in casa alla temperatura di 20 gradi centigradi, l’ho portato fuori all’aperto alle 16.30 , ho fatto lo star test dopo 4 ore circa dopo averlo anche ventilato per quasi un ora, la temperatura dell’ aria sarà stata 5 gradi centigradi circa.

Mi chiedo:

Com’è possibile che dopo 4 ore l’equilibrio non sia ancora stato raggiunto pur essendo in BK7?

E’ possibile che la stabilizzazione termica del BK7 sia talmente difficile, o addirittura impossibile da raggiungere, tanto da prevalere sulla correzione?

Come faccio a valutare se questa entità di ipotetica “sovracorrezione sferica” che ho riscontrato, rientra magari entro limiti più che accettabili di 1/4÷1/6 PV per cui trascurabile?

Il fatto di vedere facilmente gli anelli di diffrazione e avere un buon snap test, è già un buon indice sulla qualità ottica dello specchio?

Uno specchio in equilibrio termico, che sia a +20 o a -20 gradi centigradi, ha assetti di forma (contrazione- dilatazione) diversi oppure è solo durante il transitorio che ho strani tensionamenti da indurre aberrazioni?

E’ giusto il ragionamento: lo specchio in raffreddamento presenta sovracorrezione sferica e viceversa in riscaldamento sottocorrezione sferica?

Ringrazio chi è in grado di darmi delucidazioni
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 22:12
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Ciao Miche58,
Forse e' destino dei parapendisti diventare Dobsonari :-) Anch io ho parapedolato per anni....tornando allo specchio gso,che ho anch io sul mio LB 16", anche il mio e' stato appena rifigurato,mi era stato detto che non era parabolizzato a dovere ed anche il mio mostra adesso una presunta sovracorrezione,molto leggera e forse nei limiti del 1/4 Lambda, a giudicare dalla similitudine con gli star test del libro del Suiter.Una domanda: ma prima che star test aveva,come erano le intra ed extra e le ombre del secondario? Sul mio le immagini intra-extra erano simili ad ora ma ricordo bene che nel corso di una serata, almeno sul mio specchio si mostrava prima una leggera sottocorrezione,poi dopo ora mostrava sovracorrezione etc...insomma,materiale ballerino! Comunque adesso nonstante queste differenze ( piccole) delle imm. Intra ed extra lo snap test e' molto secco,per esempio le componenti e ed f esterne al quadrilatero delle stelle centrali di M42 sono visibili al volo molto puntiformi.
 
Contacts  Top
TheGranz
view post Posted on 20/2/2013, 22:22




Non è pertinente, ma posso chiederti chi ti ha rifigurato lo specchio?
Innanzitutto, secondo me, bisognerebbe valutare se lo specchio è effettivamente a temperatura ambiente (e può volerci anche molto tempo se è spesso), e lo si fa osservando una stella fuori fuoco in intrafocale. Più l'immagine è ferma meglio è.
Poi ovvio, i test si fanno con seeing buono, anche un ottimo specchio se controllato da caldo e con seeing così così sembra una schifezza.

p.s. ho fatto una prova inserendo i dati da te forniti nel mirror cooling calculator ed effettivamente lo specchio non risulta proprio in equilibrio, come avviene la ventilazione nel tuo telescopio?
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 22:35
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
340

Status:


CITAZIONE (miche58 @ 20/2/2013, 20:46) 
Ho appena fatto rifigurare lo specchio da 400mm F4,5 in BK7 affetto da aberrazione sferica. Pur essendo stati difficoltosi i controlli causa la dilatazione del BK7 che ha obbligato a lunghe attese per il raggiungimento dell’equilibrio termico, il risultato è stato dichiarato eccellente: lo specchio ora è stato parabolizzato e corretto al 1/6 PV (probabilmente anche oltre), anche il “criterio di Couder” riguardo il diametro del disco di Airy, ora è rispettato. Me ne sono accorto subito osservando la luna a 400 ingrandimenti di avere la sensazione di vedere particolari molto ben dettagliati che di solito non vedevo. Ho tentato di fare uno star test: ora vedo facilmente gli anelli di diffrazione nitidi e molto bene a fuoco come non avevo mai visto prima, però una cosa mi ha lasciato perplesso: in extrafocale (allontanando il focheggiatore dal secondario) a parità di corsa opposta, vedo il diametro dell’otturazione del secondario leggermente più grande rispetto in intrafocale e anche l’anello più esterno è più luminoso che in intrafocale, sintomo di una SOVRACORREZIONE SFERICA (se non erro), non so purtroppo valutarne l’entità. Ho avuto l’impressione che lo snap test sia buono: messa a fuoco netta e decisa. Leggendo in rete e in particolare sul Suiter, mi sembra di intuire che questo comportamento è tipico dello specchio che è in transitorio termico di raffreddamento! In teoria il tutto dovrebbe ritornare nella normalità (simmetria fra intrafocale e extrafocale) a specchio ad equilibrio raggiunto! Premetto che avevo lasciato tutto il giorno lo specchio in casa alla temperatura di 20 gradi centigradi, l’ho portato fuori all’aperto alle 16.30 , ho fatto lo star test dopo 4 ore circa dopo averlo anche ventilato per quasi un ora, la temperatura dell’ aria sarà stata 5 gradi centigradi circa.

Mi chiedo:

Com’è possibile che dopo 4 ore l’equilibrio non sia ancora stato raggiunto pur essendo in BK7?

E’ possibile che la stabilizzazione termica del BK7 sia talmente difficile, o addirittura impossibile da raggiungere, tanto da prevalere sulla correzione?

Come faccio a valutare se questa entità di ipotetica “sovracorrezione sferica” che ho riscontrato, rientra magari entro limiti più che accettabili di 1/4÷1/6 PV per cui trascurabile?

Il fatto di vedere facilmente gli anelli di diffrazione e avere un buon snap test, è già un buon indice sulla qualità ottica dello specchio?

Uno specchio in equilibrio termico, che sia a +20 o a -20 gradi centigradi, ha assetti di forma (contrazione- dilatazione) diversi oppure è solo durante il transitorio che ho strani tensionamenti da indurre aberrazioni?

E’ giusto il ragionamento: lo specchio in raffreddamento presenta sovracorrezione sferica e viceversa in riscaldamento sottocorrezione sferica?

Ringrazio chi è in grado di darmi delucidazioni

Scusa,rispondo punto per punto, per quello che e' la mia esperienza: se nel corso della sera o notte la temperatura continua a variare potrrbbero non bastare le 4 ore solo perche' il vetro varia la forma piu lentamente della temp. esterna.
Si' ,e' possibile che l'instabi.ita termica prevalga sulla correzione ottica,visto che le variazioni dilatative possono essere maggiori del quarto lambda o ancor piu del sesto
L.
Se le differenze delle immagini intra extra sono minime sei sicuramente nella tolleranza,se vedi le figure di S.A. sul libro del Suiter 1/3 o peggio 1/2 L sono piuttosto evidenti le differenze rispetto ad 1/4 o 1/8 come intra-extra

Lo snap test molto "secco" e' indice di buona ottica anche se potresti essere appena al limite del 1/4 L o appena sotto
Di regola gli errori si manifestano solo nel transitorio di temperature, per quanto ho sentito dire....spero!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2013, 09:50
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
Premetto che avevo lasciato tutto il giorno lo specchio in casa alla temperatura di 20 gradi centigradi, l’ho portato fuori all’aperto alle 16.30 , ho fatto lo star test dopo 4 ore circa dopo averlo anche ventilato per quasi un ora, la temperatura dell’ aria sarà stata 5 gradi centigradi circa. Mi chiedo:Com’è possibile che dopo 4 ore l’equilibrio non sia ancora stato raggiunto pur essendo in BK7?

E' possibilissimo! Non lasciare lo specchio in casa! Devi tenerlo in un luogo non riscaldato tipo il garage altrimenti ci vogliono tempi bibilici per il raffreddamento (se c'è molta differenza tra interno e esterno).

CITAZIONE
Come faccio a valutare se questa entità di ipotetica “sovracorrezione sferica” che ho riscontrato, rientra magari entro limiti più che accettabili di 1/4÷1/6 PV per cui trascurabile?

Un metodo è descritto nel Suiter (confrontare a che distanze dal fuoco appare l'ombra del secondario, dopo aver messo un'ostruzione fittizia del 33%). Comunque se vedi la Luna nitida a 400x la sferica è senz'altro trascurabile.

CITAZIONE
Il fatto di vedere facilmente gli anelli di diffrazione e avere un buon snap test, è già un buon indice sulla qualità ottica dello specchio?

Se vedi il disco di Airy è sintomo di buon seeing, se hai un ottimo snap-test è sintomo di una buona qualità ottica. Il disco di Airy si vede anche in ottiche poco buone con molta sferica (il primo anello è molto intenso); solo se l'ottica è veramente una ciofeca non mostrerà la centrica con buon seeing.

CITAZIONE
Uno specchio in equilibrio termico, che sia a +20 o a -20 gradi centigradi, ha assetti di forma (contrazione- dilatazione) diversi oppure è solo durante il transitorio che ho strani tensionamenti da indurre aberrazioni?

Se è in equilibrio la forma sarà quella teorica (es. parabola) sia che siamo a -20° sia che siamo a +30
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 21:40
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Aggiungo un altra esperienza sul campo,riguardo sempre il vetro BK7 del mio e vostro specchio gso; una sera, con lo specchio appannato,ho dato una phonata al primario roba di 10 secondi.....be' , le immagini hanno cominciato a ballare, dopo mezz'ora ancora ballavano,inguardabili,ho smontato tutto e sono andato a letto..... :wacko:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2013, 22:13

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Possibile che una manciata di secondi di phon possano deformare lo specchio a tal punto? :blink:
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 23:21
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Ocche' devo dire, ando' cosi,anch io ci rimasi di stucco....,
 
Contacts  Top
7 replies since 20/2/2013, 20:46   370 views
  Share