Dobsoniani

Iniziare con un dobson da 8"

« Older   Newer »
  Share  
pastTraveler
view post Posted on 9/9/2013, 10:58 by: pastTraveler




Buongiorno!

Mi chiamo Luca, possessore, ad ora, solo di un buon binocolo 10-20x50. :rolleyes:

Stavo pensando di fare un buon salto di qualità acquistando il mio primo telescopio di proprietà. Per ora ho puntato un tubo ottico newton al quale dovrei, però, aggiungere la montatura. E perché non cominciare con un buon dobson? Performante, economico (d'altronde sono solo un povero studente nullatenente), e spero con una resa visuale nemmeno lontanamente paragonabile a quella del binocolo!

A questo punto mi piacerebbe mantenere il tubo ottico completo, senza sciacallare le ottiche per costruire da zero tutta la struttura. Quindi niente traliccio, ma una classica montatura dobson come questa:
dob

Considerato che vivo in città, con cieli tutt'altro che scuri, dovrei trasportare il telescopio frequentemente, forse anche in treno.

Osservando l'immagine, mi viene naturale pensare al telescopio puntato verso l'azimut e vedere la montatura come una parziale cassetta di legno già pronta ad ospitare il mio tubo.

Secondo voi sarebbe possibile trasformare la montatura stessa in un robusto contenitore da viaggio?

E che ne pensate del procedimento contrario: costruire una cassa come quella di un vostro utente
3118Cassone-4
e farla diventare una montatura dobson?


Queste erano le due soluzioni cui stavo pensando, ma forse avete altro da suggerire!

Grazie,
luca
 
Top
47 replies since 9/9/2013, 10:58   1861 views
  Share