Dobsoniani

Iniziare con un dobson da 8"

« Older   Newer »
  Share  
pastTraveler
view post Posted on 9/9/2013, 12:37 by: pastTraveler




Il fai-da-te a base di legno mi diverte non poco, quindi non mi dispiace lavorare un po'. La soluzione che pensavo di adottare era proprio quella suggerita da astronomy25: il tubo ottico già pronto dal mercato dell'usato (ho il dubbio che gli anelli non siano compresi, ma sono sicuro che una soluzione si potrà trovare) e la montatura da costruire.

Per i costi non credo dovrebbero essere troppo elevati, si tratta di pannelli di compensato o truciolato, viti, colla e vernice, no? Nulla a che vedere con i prezzi delle montature equatoriali adatte ad un 8"!

Punto a qualcosa che abbia

  1. dimensioni 30x30x100 cm, tubo compreso

  2. peso tra i 15 e i 20 kg, sempre tubo compreso

  3. "trasformismo" tra montatura e contenitore per il tubo


Con questi parametri anche un ipotetico trasporto in treno, seppur non agevole, mi sembrerebbe possibile, magari facendo passare delle fettucce in appositi fori rinforzati per avere delle maniglie.

Le dimensioni sono compatibili con le rastrelliere al di sopra dei sedili, ma nel peggiore dei casi mi accontenterei di un viaggio nel vestibolo della carrozza.

Il peso non è indifferente, ma per i tratti a piedi tra casa-metropolitana e metropolitana-stazione sono solamente poche centinaia di metri.

Il vero obbiettivo è l'incolumità del telescopio anche nella peggiore delle ipotesi, ovvero il viaggio in treno, dove sarebbe comodo aggiungere pochi pezzi per trasformare una montatura dobson intelligentemente progettata in una custodia per il tubo ottico.


Vi sembra un'idea troppo pretenziosa? :shifty:
 
Top
47 replies since 9/9/2013, 10:58   1861 views
  Share