Dobsoniani

Iniziare con un dobson da 8"

« Older   Newer »
  Share  
GiulioTi
view post Posted on 9/9/2013, 22:53 by: GiulioTi

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Non mi sembra affatto idea pretenziosa. Ma necessita di "QUATTRO CONTI", e mettersi a disegnare qualcosa da modificare più volte in fase progettuale, fino a vedere se si riesce veramente a contenere le dimensioni del tutto nelle misure di massima che giustamente hai ipotizzato...valide per esempio per un trasporto a tracolla tipo zaino con una semplice imbragatura a bretelle, fatta con cinture di sicurezza auto rivettate (...che i carrozzieri regalano).

La costruzione di una montatura dobson da adattare a un tubo esistente comporta la costruzione di soli 14 pezzi di compensato, compresi i tre piedini.
Se la semplicità è quindi massima, è però notorio che sia abbastanza difficile ottenere compattezza con l'utilizzo di un tubo intero....


Un semplice ragionamento di fattibilità del tutto, parte dall'idea che un dobson è di fatto una bilancia. E un dobson 200F5 ha il tubo lungo poco più di 1 metro.

Quel tubo ottico, più o meno a metà lunghezza, cioè 500mm, avrà una scatola con due cuscinetti laterali tondi, che gli permettono l'inclinazione bilanciata degli oculari / cercatore e quant'altro metterai all'estremo superiore del tubo, semplicemente facendo scorrere e bloccando in posizione il tubo all'interno della scatola.

Il che significa che per provvedere al tubo una montatura, occorre come base di appoggio al suolo, che essa sia ALTA una quindicina di centimetri in più della metà lunghezza del tubo, cioè nel nostro caso 65cm..per permettere l'escursione del bilanciamento, e il puntamento allo zenit.

Ma per non sommarsi alla lunghezza del tubo nel trasporto, la base deve essere allargabile (o smontabile), per accogliere al suo interno il tubo, e rimanere un oggetto compatto, comunque poco più lungo del tubo.

Un altro problema saranno le piastre di base e quella al suolo, che per un telescopio da 200mm che utilizza un tubo intero diametro circa 250mm, alto dal suolo più di mezzo metro, avranno, secondo una regola costruttiva standard, un diametro pari a 1,8 volte il diametro del tubo, pari a 45 cm.

L'oggetto da trasportare a spalla diventerebbe lungo poco più di un metro, ma avrà quella notevole base diametro 45cm, che costruita in compensato di pioppo peserà sempre molto meno, se non la metà, di una base standaerd di un GSO fatta in truciolare..(il truciolare pesa una maledizione ed è molto più fragile del compensato, che con la sua stratificazione incrociata è di fatto un materiale composito leggero e robusto!)


Certo, niente è impossibile...ma con l'utilizzo del tubo tutto viene comunque abbastanza difficile e ingombrante.

Tanto che, se uno non ha fretta ed ha una discreta manualità può sicuramente cannibalizzare gli specchi al tubo ottico acquistato usato, e farsi uno spartano traveler dobson.

In rete ce ne sono di semplicissimi e spartani.

Il mio non è nè semplicissimo nè spartano. Ma comunque non è la fine del mondo di difficoltà costruttiva, ed è un 250F5, fatto con trapano elettrico, seghetto elettrico alternativo, attrezzi di casa, più 50 euro di legno compensato di pioppo in tre spessori: 10; 8 e 6mm. Pesa pronto all'uso meno di 10 kg. La valigetta chiusa misura 45x37x20cm, e il suo progetto (salvo personali modifiche) è stato preso quasi di sana pianta da quì
www.astrosurf.com/magnitude78/TelStrock/
 
Web  Top
47 replies since 9/9/2013, 10:58   1861 views
  Share