Dobsoniani

Iniziare con un dobson da 8"

« Older   Newer »
  Share  
pastTraveler
view post Posted on 10/9/2013, 09:11 by: pastTraveler




Ciao GiulioTI, grazie per le utili considerazioni "quantitative"!

Di disegni (o meglio, schizzi) ne ho già fatti tanti e cambiati altrettante volte. Poiché spesso mi è capitato di approdare al vostro forum ho pensato di chiedervi consiglio, e in effetti vedo che tendete tutti a consigliare i vostri fantastici mostri collassabili!

Sono sicuro che nei prossimi anni arriverò anch'io ad una soluzione simile, ma per ora non sono del tutto sicuro di voler smontare un tubo ottico per una autocostruzione che appare decisamente più complessa di quella "a colonnina" (esiste un nome specifico?). Chissà, magari potrei pensare addirittura ad uno split ring collassabile e smontabile, ma queste sono eresie! :P

Ad ogni modo, oltre alle considerazioni di cui sopra, ho una dannatissima paura di quegli specchi così esposti che non avete idea!!

A questo punto posso permettermi di sacrificare parte della compattezza (ma sul peso, essendo magrolino, non transigo!!) a favore della semplicità.

Immagino che se in futuro mi sentirò in grado, potrò sempre riutilizzare le ottiche del tubo ormai "vecchio" per costruire un piccolissimo dobson propriamente definibile "da viaggio".

Essendo più leggero mi hai convinto a scegliere il compensato a scapito del triuciolare. In una nota catena di bricolage, anche se un poco più costosa sui materiali, fanno i tagli rettangolari gratis, quindi credo che sceglierò il loro, trovando buona parte dei pezzi già pronti e con molti problemi in meno.

Il tubo è un f4, quindi con una discutibilissima lunghezza focale di 800 (per il prezzo al quale lo comprerei e per un novellino come, copmunque, me non è da scartare in modo categorico) che mi permetterebbe di rimanere più compatto in lunghezza.


Ieri sera, mentre leggevo le disavventure di Medved, mi è balzata in testa un'altra idea per la portabilità: costruire una montatura simile a questa
dobsonian
e accoppiarla con un grosso tubo fognario in pvc tramite delle chiusure a leva sulla base. Il tubo avrebbe degli appositi alloggiamenti concentrici in schiuma per proteggere e mantenere fermo il tubo ottico.

In tutta sincerità è una soluzione semplice che però non mi convince nel diametro del tubo in pvc, che immagino arriverebbe tra i 35 e 40 cm, di difficile reperibilità, oltre che dal peso che non saprei minimamente quantificare ad occhio. Ad ogni modo è una possibilità che preferisco condividere con voi.


GiulioTI, ora che mi hai dato un'idea su come prendere le misure effettive, provo a fare un paio di disegni precisi!


luca
 
Top
47 replies since 9/9/2013, 10:58   1861 views
  Share