Dobsoniani

STRATO LIMITE e star test!, Come si manifesta in intra e extrafocale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2014, 12:18
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


Qualche sera fa io è Jach, durante una prima prova veloce di messa a fuoco per definire la lunghezza precisa dei tubi truss del nuovo 20" f3.8, abbiamo fatto uno star test a 460x e 530x (parliamo di uno specchio al top lavorato all' 1/8-1/10 PV ). Da considerare che eravamo
senza ventole, con specchio NON acclimatato e la collimazione fatta in modo molto grossolano, seeing abbastanza buono. Ecco i risultati: nessun astigmatismo,
in EXTRAFOCALE sembra un "bersaglio di tiro a segno" riesci a contare gli anelli, molto ben visibili,
tutti uguali, a parte il più esterno più spesso, perfettamente circolari, nitidi e concentrici.
Sfocando leggermente in INTRAFOCALE l'immagine è diversa, si vedono tutti raggetti verso l'esterno tutto attorno, la stella sembra un "riccio di mare" x capirci, con gli anelli turbolenti all'interno che vedi con più difficoltà rispetto in extra. COSA SIGNIFICA QUESTO?
Snap test: Molto secco!
Stelle SUBITO puntiformi a 460x, crateri lunari molto nitidi, cosa impensabile con il vecchio 16"GSO seppur rifigurato.
Parlando con Mauro Dalio mi conferma che dal comportamento dello star test si tratta indubbiamente di STRATO LIMITE!

Sul SUITER "Star Testing Astronomical Telescopes" non trovo nulla sullo star test di un specchio perfetto in presenza di STRATO LIMITE per confrontare quello che ho visto io! Mi chiedo: come si fa a riconoscerlo allo star test e non confonderlo con la sovracorrezione sferica? Dove posso in rete trovare qualcosa? grazie
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 11:11
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


beh, qualche video di star-test con boundary layer lo trovi qui:

http://www.skyandtelescope.com/astronomy-e...ian-reflectors/

mentre l'articolo "storico" è qui:

www.fpi-protostar.com/bgreer/may2004st.htm
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 16:58
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


Non mi sembra che nessuno degli articoli e dei video evidenzia la differenza fra intra e extrafocale in presenza si strato limite: anelli di diffrazione ben visibili in extra mentre molto turbolenti in intra, in particolare parli e spieghi la natura di questi RAGGETTTI periferici visibili solo in intra. Qualcuno più esperto di me può darmi qualche spiegazione a riguardo?
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 17:18
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


ti dico la mia; sul dob 16" dopo circa un ora, ma dipende dal delta termico tra auto e temperatura esterna, senza ventola vedo la figuara di diffrazione intra e extra uguali con anelli ben definiti che li puoi contare.
Sul newton da 10" intubato la situazine cambia; anche dopo un'ora o più e con ventola accesa le immagini non sono uguali in quanto in una delle 2 posizioni cerchi concentrici e ben definiti nell'altra posizione (non ricordo se intra o extra) immagine turbolenta e a volte non riesci a contare gli anelli di diffrazione......solo che non capisco perchè solo in una posizione la figuara appare "impastata" e disturbata dallo strato limite e non nelle 2 posizion contemporaneamente.
Ovviamente a fuoco nulla da dire.
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 17:49
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


CITAZIONE (astronomy25 @ 13/5/2014, 18:18) 
ti dico la mia; sul dob 16" dopo circa un ora, ma dipende dal delta termico tra auto e temperatura esterna, senza ventola vedo la figuara di diffrazione intra e extra uguali con anelli ben definiti che li puoi contare.
Sul newton da 10" intubato la situazine cambia; anche dopo un'ora o più e con ventola accesa le immagini non sono uguali in quanto in una delle 2 posizioni cerchi concentrici e ben definiti nell'altra posizione (non ricordo se intra o extra) immagine turbolenta e a volte non riesci a contare gli anelli di diffrazione......solo che non capisco perchè solo in una posizione la figuara appare "impastata" e disturbata dallo strato limite e non nelle 2 posizion contemporaneamente.
Ovviamente a fuoco nulla da dire.

Comportamento perfetto del tuo 16": immagino che non sia un GSO in BK7 ma che sia di costruzione artigianale, ben corretto, in suprax o supremax. Ma durante questa prima ora, in intra , non vedi tu questi raggetti tipo riccio di mare?

Riguardo il tuo 10", ricordo di aver letto da qualche parte che i problemi termici si manifestano maggiormente ( se non solo....)in intrafocale, comportamento simile al mio 20".

Mi piacerebbe sentire una spiegazione di Mauro Dalio che è molto afferrato sullo star test.
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 18:31
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


Ciao Michele, ripeto il delta termico non era eccessivo in quanto lo avevo caricato ed è stato solo 15 minuti circa in macchina; inoltre il mio box che sostiene il primario è aperto sia sopra che sotto; alla prima occasione ci guardo a modo e ti dirò magari con un delta più accentuato la situazione sarà diversa da quella che ho descritto.
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 20:25
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Stessa situazione nel mio 20".

In extra, a parte le riconoscibili turbolenze del seeing, gli anelli si vedono facilmente e come descritti nel post di apertura di Miche58.

In intra la figura è indecifrabile : un caos in continuo movimento che non lascia intravedere alcun anello.

Leggendo in questo forum ho capito che si tratta di problematiche termiche che producono celle convettive che nel test appaiono con una figura a nido d'ape caotico. In effetti il mio specchio non raggiunge mai l'equilibrio perché nonostante i buoni propositi non l'ho ancora dotato di ventole.

Anche a me piacerebbe sapere il perché gli effetti si vedano solo in intrafocale.

Edited by zanzao - 13/5/2014, 21:40
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 21:19

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


In extra si mette a fuoco sugli strati alti dell'atmosfera e si vede la turbolenza in quota. In intra invece si vede meglio lo strato limite (che mischia gli anelli). I raggi in intra sono bordo ribattuto, che di solito dipende dal fatti o che il bordo dello specchio si abbassa perché è più freddo e scompaiono quando la temperatura è diventata uniforme.

http://autocostruttori.blogspot.it/2008/01...-seeing_24.html
http://autocostruttori.blogspot.it/2008/01...-part-2_25.html

https://www.google.com/search?as_sitesearc...q=strato+limite
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 17:23
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


ciao Michele, ti rimando a questa discussione qui sul nostro forum dove c'è una foto che potrai confrontare; inoltre per verificare, come si dice nella discussione, prova a diaframare; ecco il link:

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=57689746
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 08:17
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
come si fa a riconoscerlo allo star test e non confonderlo con la sovracorrezione sferica?

in extrafocale il bordo ribattuto si riconosce dal fatto che gli anelli hanno luminosità uniforme e sono ben visibili e marcati, mentre la sovracorrezione presenta l'anello esterno che è più luminoso degli altri (mentre in intrafocale è l'anello interno ad essere più luminoso) .
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 10:18
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


CITAZIONE (astronomy25 @ 14/5/2014, 18:23) 
ciao Michele, ti rimando a questa discussione qui sul nostro forum dove c'è una foto che potrai confrontare; inoltre per verificare, come si dice nella discussione, prova a diaframare; ecco il link:

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=57689746

Non vedo il motivo per cui dovrei diaframmare uno specchio nuovo, lavorato artigianalmente al top e che mi è costato una cifra! E poi, ho estrema fiducia nei confronti di colui che me l'ha lavorato, so come lavora, la passione e la pignoleria che mette nei controlli, NON ho nessun dubbio che possa esserci qualche problema tipo "bordo ribattuto" se è a quello che alludi, per cui non voglio minimamente pensare di diaframmare lo specchio: "lungi da me"! Semmai potrei ipotizzare problemi di strato limite per cui potrei eventualmente diaframmare solo ai fini di escludere momentaneamente il bordo esterno per prova. Un bordo ribattuto non ti fa vedere subito le stelle puntiformi a 460x! Oppure si potrebbe ventilare frontalmente lo specchio sulla parte centrale usando uno coperchio ventilato. Potrò proseguire con le prove fra qualche giorno, ora ho i tubi truss in anodizzazione.
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 11:25

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Durante il raffreddamento il bordo si contrae e sembra ribattuto (raggeli esterni). Poi va a posto.
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 11:31
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


No aspetta non mi sono spiegato bene e se leggi in todo il link che ti ho mandato capirai; non entro in merito dell'ottica o di chi te l'ha lavorata, ci mancherebbe; ti dicevo di diaframmare il primario in quanto così facendo ci si può rendere conto se si tratta di bordo ribattuto o altro, che può essere causato da vari motivi; ed inoltre non ho mica detto che lo devi tenere diaframmato, è solo per rendersi conto di che cosa si tratta.

Diaframmandolo si esclude la zona periferica dello specchio ed eseguendo lo star test non dovresti trovarti nelle condizioni che hai descritto.

Inoltre io non alludo a niente e non ho tirato in dubbio la fiducia che hai o meno verso qualcuno.

CITAZIONE
per cui potrei eventualmente diaframmare solo ai fini di escludere momentaneamente il bordo esterno per prova

è esattamente quello che intendevo
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 19:39
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


-_- abbiamo provato con il secondario senza offset e senza centratura, focheggiatore non controllato nell'ortogonalità, collimato solo con il laser puntando il raggio al centro del coperchio (sullo specchio mancava il bollino), specchio assolutamente non in temperatura (senza uno straccio di ventola accesa)... come si fa a determinare qualcosa dopo una prova di un'ora in queste condizioni? :wacko:
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 21:23

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


tze.... soliti telescopi trapaner! Ma invece di mezzo metro non potevate accontentarvi di metà ma "fatto bene"? Magari invece che 460x ne facevate 920....
 
Top
34 replies since 12/5/2014, 12:18   1126 views
  Share