Dobsoniani

STRATO LIMITE e star test!, Come si manifesta in intra e extrafocale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2014, 21:25
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


L'avevo specificato all'inizio della discussione: "... Da considerare che eravamo
senza ventole, con specchio NON acclimatato e la collimazione fatta in modo molto grossolano,....".
Considerando questi fattori sono rimasto sorpreso di avere stelle puntiformi a 460x
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 21:27

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


infatti... forse non hai guardato bene... è OVVIO che non può essere... . Ripeti lentamente e cerca di convincerti: un Trapaner non si collima e se non si collima non funziona e se hai visto stelle puntiformi a 460x non è vero... ripeti finchè ti convinci.
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 21:53
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


Se la puntiformità ad alti ingrandimenti era già buona con una collimazione grossolana e specchio ancora caldo, suppongo che sarà eccellente a specchio acclimatato e perfettamente collimato!

È un Trapaner difettoso se si vedono le stelle puntiformi. Sul Trapaner le stelle le devi vedere belle grandi e sfumate se non erro, le stelline più piccole poi un buon Trapaner non le deve far vedere: deve tagliarle
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 17:07
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Comunque questi esperimenti dimostrano ancora una volta l'estrema sensibilità dello star-test : ti fa vedere difetti piccolissimi e se ne vedi qualcuno non è detto che lo specchio performi male. Se le stelle erano puntiformi a 460x significa che il difetto che si vedeva nello star-test (ossia il bordo ribattuto dovuto al transitorio termico) era sotto il canonico 1/4 d'onda. Probabilmente salendo ancora con gli ingrandimenti sarebbe venuto fuori il "difettino", del tutto normale con lo specchio non ancora stabilizzato perfettamente.

p.s. per caso avete intenzione di installare una sonda termica sotto lo specchio ?
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 17:25
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


Ho già pronti i due termometri, ad uno ho eliminato l'involucro in acciaio della sonda per appoggiare il sensorino direttamente al vetro... pensavo di pizzicarlo con un disco di sughero (isolante) incollato con il biadesivo... non so se metterci anche della pasta conduttiva...
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 18:31
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


riguardo alle sonde, perchè immagn devono essere 2, una sullo specchio ed una esterna, sapete per caso il punto ottimale dove installare quella che va sull'ottica; la vorrei installare sul 10" con cui faccio foto hires ^_^
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 18:52
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 16/5/2014, 18:07) 
Se le stelle erano puntiformi a 460x significa che il difetto che si vedeva nello star-test (ossia il bordo ribattuto dovuto al transitorio termico) era sotto il canonico 1/4 d'onda. Probabilmente salendo ancora con gli ingrandimenti sarebbe venuto fuori il "difettino", del tutto normale con lo specchio non ancora stabilizzato perfettamente.

Per essere precisi erano puntiformi anche con il 3,5mm quindi a 540x...
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 21:41

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (miche58 @ 15/5/2014, 22:53) 
È un Trapaner difettoso se si vedono le stelle puntiformi.

Che schifo: un trapaner che oltre ad essere trapaner è pure difettoso. Io lo butterei e mi comprerei uno piccolo ma fatto bene, di quelli che "non serve osservare a 460x".
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 22:18
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


CITAZIONE (Jach Blak @ 16/5/2014, 19:52) 
Per essere precisi erano puntiformi anche con il 3,5mm quindi a 540x...

Confermo!
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 22:20

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Qualche anno fa, per sperimentare l’aspirazione dello strato limite, soprattutto per poter “toccare con mano” quale delta t° fosse tollerabile fra ambiente e primario, con aspirazione o senza aspirazione, installai un termometro digitale da auto, con sonda per la temperatura esterna che fissai dietro il primario, sotto un francobollo di polistirolo (senza pasta conduttiva). L’ambaradàn supertrapaner funziona ancora adesso.

I diagrammi che seguono (li ho pescati a caso in mezzo ad altri) provengono da prove fatte in quasi assenza di vento, e sul mio specchio 360F5 spesso 30mm di ottimo vetraccio.

Quel che ho capito allora, è che nelle serate osservative “tipo”, di norma la temperatura ambiente precipita in prima serata, e poi rallenta un poco l’abbassamento orario. Per cui una acclimatazione naturale (senza ventilazione/aspirazione) non è praticamente mai raggiungibile (…se non forse all’alba), da qualunque telescopio.

In questi casi il primario perde terreno rispetto al calo dell’ambiente anche di oltre 5 o 6 gradi, in 4 ore (il mio tempo medio di osservazione).
Ovvio che l’osservazione ad alto ingrandimento, in quelle condizioni non è praticabile …se non per un breve tempo in prima serata , e a patto però di aver avuto l’accortezza di mettere il telescopio fuori prima due o tre ore prima di uscire ad osservare.

Con l’aspirazione posteriore del primario inscatolato e diaframmato anteriormente, l’inseguimento del primario verso la temperatura ambiente migliora, ma l’effetto preponderante è quello della “pettinatura” delle turbolenze, che migliora di moltissimo le prestazioni ad alto ingrandimento, anche se il delta di temperatura si mantiene sfavorevole ma di soli circa 2°C.

Queste sono le mie esperienze. Ma devo dire che non sono andato a cercare un ulteriore miglioramento, che comunque sarebbe possibile.

Qualche foto:
2_Termonetro_Ambiente_Specchio1 4_Sonda_Termometro_Specchio2 5_Sonda_Termometro_Specchio3 6dob360chiusura1
Diagramma_serata_14_3_2012
7_Acclimatazione_360_F5_con_ventilazione
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2014, 09:23
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


Dopo aver collimato per bene ieri prima uscita in montagna:
Forse ho un BORDO RIBATTUTO?
Specchio a casa 18gradi. Dopo 1ora sul posto 12gradi, dopo 4 ore 3gradi.
Mentre nel secondo 20" di Jack le immagini in Intra extra sono pressoché uguali ma con anelli un po' confusi e meno visibili sul mio sono sempre molto diverse e non hanno mai cambiato nell'arco di quattro ore (gli specchi in teoria dovrebbero essere uguali).
EXTRA:tutti anelli ben visibili, primi 2-3 più spessi (idem gli spazi)e verso l'interno sempre più fini(s'infittiscono).sfocando ulteriormente i due esterni permangono e gli interni spariscono
INTRA: sempre raggetti tipo "riccio di mare"(vedi inizio discussione) anelli quasi invisibili e mossi .

Nota significativa:in extra la doppia della polare pur sfocando resta visibile, in intra SPARISCE SUBITO (la luce si disperde, non resta concentrata come in extra).

Dopo 4ore con lo specchio ventilato le immagini intra/extra dovevano più o meno equipararsi!
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 12:35
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 15/5/2014, 12:25) 
Durante il raffreddamento il bordo si contrae e sembra ribattuto (raggeli esterni). Poi va a posto.

Possibile che dopo 4 ore le differenze intra/extra non siano cambiate?
I raggetti non sono picchi sul bordo dell'anello esterno di diffrazione, ma veri e propri raggi finissimi che fuoriescono, proprio come questa foto :
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=57689746
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 18:36

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


E' difficile giudicare da un racconto. Lo specchio di Marco Guidi, l'ho visto al banco ottico e NON ha bordo ribattuti, però in condizioni operative un po' di raggeli li fa. Il bordo tende ad essere sempre più freddo, a meno che non parti con lo specchio in garage e fuori fa più caldo.
Comunque 4 opre sono tante, ma se vuoi stabilire se si tratta di bordo ribattuto non usare la ventola in estrazione ma falla soffiare al centro dello specchio da sotto (così il bordo resta più caldo).
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 05:28
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


Un test INTERFEROMETRICO toglierebbe ogni dubbio. Sapete dirmi chi li esegue: mi risulta che Riccardi non li fa più perché lavora presso Officina Stellare
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 13:35
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Credo di aver testato vari sistemi per raffreddare correttamente e Mauro lo sa,il mio 50 è un ottimo specchio (motivo per cui ho deciso di tenermelo) che però se non è perfettamente in temperatura mostra inevitabilmente della frange che spariscono solo a specchio raffreddato.
Il miglior sistema è un unica ventola di grandi dimensioni che soffia da dietro sul primario ,la mia è 20cm, anche questa però inizialmente deforma il bordo che si raffredda prima .
ho visto lo specchio in perfette condizioni poche volte ,una di queste è stato il 1° Gennaio quando ho ripreso dalle 1 alle 4.30 ma in quel caso la temperatura esterna era ormai stabilizzata.
Consiglio? non facciamoci troppe pippe mentali e fidiamoci di più di chi le costruisce,le condizioni di test in lab sono estremamente diverse dal test sul campo perché le variabili in gioco sono davvero tante che non significa che quello in lab non conti niente ,vuol dire che uno specchio in verticale che lavora in perfetto equilibrio termico darà immagini diverse dal medesimo specchio che poggia su 9/18/27,ecc punti e magari più caldo dell'0aria che sta attorno .
Se poi si fa imaging lo si capisce abbastanza velocemente se l'ottica sia buona o meno .
 
Web  Top
34 replies since 12/5/2014, 12:18   1126 views
  Share