Dobsoniani

STRATO LIMITE e star test!, Come si manifesta in intra e extrafocale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2014, 19:58
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Il mio causa il travaglio dell'astigmatismo l'ho portato da giacometti a tribano, che mi ha fatto il test su stella artificiale a 1000x e in autocollimazione con uno piano da 60cm e ronchi 10l/mm.
Non sara' un test interferometrico numerico, ma quello che c'e' da capire sulla qualita' ottica si capisce bene anche cosi.
Il mio per esempio fa sempre quei raggetti che si muovono in intrafocale quando non e' acclimatato, ma non ha bordo ribattuto, anzi ha un piccola zona appena sovraelevata e un filo di astigmatismo in un'altra, ma nulla di preoccupante.
Al ronchi l'ha stimato buono, correzione tra 1/6 e 1/7 circa.
Il secondario (che era la causa del male),osceno a 1lambda.
Col nuovo secondario la differenza si vede bene, le stelle collassano andando a fuoco decisamente meglio e lo star test e' piu' delineato e circolare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2014, 18:54
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
vuol dire che uno specchio in verticale che lavora in perfetto equilibrio termico darà immagini diverse dal medesimo specchio che poggia su 9/18/27,ecc punt

ma quando si testa uno specchio in verticale , quello è da considerarsi il caso peggiore perchè lavorano solo i laterali
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 19:27
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


CITAZIONE (Marco Guidi @ 25/5/2014, 14:35) 
Credo di aver testato vari sistemi per raffreddare correttamente...
Il miglior sistema è un unica ventola di grandi dimensioni che soffia da dietro sul primario ,la mia è 20cm, anche questa però inizialmente deforma il bordo che si raffredda prima .
....

Io sono ancora nello stato dei buoni propositi per dotare il mio dob di ventole di raffreddamento. Prima o o poi lo farò :wacko:

Nel mio caso non avendo il primario incassato avevo rinunciato all' idea di mettere le ventole di aspirazione per lo strato limite e pensavo di mettere un'unica ventola sopra al primario. Invece capisco che la ventola soffiante va messa dietro?
 
Top
view post Posted on 28/5/2014, 12:31
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


CITAZIONE (miche58 @ 12/5/2014, 13:18) 
.....in EXTRAFOCALE sembra un "bersaglio di tiro a segno" riesci a contare gli anelli, molto ben visibili,
tutti uguali, a parte il più esterno più spesso, perfettamente circolari, nitidi e concentrici.
Sfocando leggermente in INTRAFOCALE l'immagine è diversa, si vedono tutti raggetti verso l'esterno tutto attorno, la stella sembra un "riccio di mare" x capirci, con gli anelli turbolenti all'interno che vedi con più difficoltà rispetto in extra. COSA SIGNIFICA QUESTO?

Allego uno schizzo dell'intra e extra che vedo io con lo specchio in equilibrio termico.
DIATRIBA: sembrerebbe un grave problema (bordo ribattuto??), stranamente le stelle sono puntiformi anche sopra i 400x, non ho luce diffusa, lo specchio sembra ottimo, com'è possibile una cosa del genere?

Attached Image: Intra Extra

Intra Extra

 
Top
view post Posted on 28/5/2014, 22:07

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Bisogna muovere gradualmente il fuoco e vedere come la luce va a raccogliersi o meno in un punto.
 
Top
34 replies since 12/5/2014, 12:18   1126 views
  Share