Dobsoniani

Borsa Termica Portapizza Professional per un 16"

« Older   Newer »
  Share  
Aspidiske
view post Posted on 18/6/2014, 08:41




Finalmente è arrivata la mia borsa termica portapizza professional :D cm54X54X20
Avessi avuto un 12”, c’erano pure a bauletto..

Adesso devo solo modificarne la chiusura in modo da renderla più ermetica.
Pensavo ad una cerniera e, andrò dal calzolaio.

Prima però devo finire la struttura di sostegno perché la rocker box cm56X50X16 non appoggi sulle viti di collimazione.

Poi, attaccare il coperchio frigo di questa ghiacciaia+termometro con sonda, all’esterno della borsa.
Con un buco a far si che l’aria fredda sia convogliata all’interno.



Pensavo con il silicone..

Suggerimenti?
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 08:53
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Ahhahaahahaha figaggine Edo!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2014, 09:21
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


ehm... :blink:

Dentro ci infileresti cosa, solo lo specchio o tutta la cella? se non sbaglio quelle borse servono a mantenere la temperatura dell'oggetto che ci metti dentro mentre a noi interessa portare lo specchio alla temperatura esterna quindi come faresti?
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 10:28

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Tentare non nuoce certamente….ma , (a parte il costo della prova), io sono scettico sul risultato positivo, e ne spiego il perché:

L’ottica del telescopio ha come scopo il raggiungere un equilibrio termico con la temperatura ambiente.
Sappiamo però che la temperatura ambiente alla sera è tutt’altro che ferma, e scende abbastanza in picchiata in prima serata, per poi continuare a scendere con un gradiente meno ripido fino all’alba.

Il raffreddare artificiosamente lo specchio ad una temperatura empiricamente “fresca”, ma sicuramente diversa da quella che si troverà sul campo, secondo me non farebbe altro che creare un disequilibrio termico di segno opposto a quello stesso naturale costituito dalla situazione normale di specchio caldo, patita da ciascuno di noi.

Quindi se ora si attende per raffreddare, raffreddando il primario "empiricamente" si dovrà poi attendere ugualmente la risalita della sua temperatura fino al suo incrocio con la temperatura ambiente.

Mentre quel raffreddamento molto facilmente comporterebbe anche il sottoprodotto della condensa sul primario, che beninteso forse potrebbe essere eliminato dalla presenza dell’aspirazione dello strato limite.

(E' solo il mio pensiero, e certamente potrei sbagliarmi).
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2014, 11:58
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Quel frigo d'auto non raffredda a livelli da frigo di casa, ma abbassa la temperatura di una decina di gradi rispetto all'esterno. (Può anche tenere caldo!) quindi potrebbe essere un aiuto, dato che il delta termico solitamente è sempre maggiore di 10 gradi.
 
Contacts  Top
Aspidiske
view post Posted on 18/6/2014, 13:19




Andrea, forse non l'hai letto tutto e ma, ci attacco un pezzo refrigerante (il coperchio come da foto).

Giulio, capisco le tue perplessità ma, nei calcoli, non hai messo in conto il cambio di quota, che fa si che, mediamente, ci siano di default almeno 8-10° in meno.

E comunque, non essendo ancora riuscito ad osservare con il tele perfettamente acclimatato, non mi rimane che andar per tentativi :)
Fatto la prova, la cella ci sta perfetta..

Edited by Aspidiske - 25/6/2014, 10:58
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 19:38

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Concordo.
La sperimentazione l'essenza del pensiero scientifico, e non è mai detta l'ultima parola.
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2014, 20:31
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


CITAZIONE (Aspidiske @ 18/6/2014, 14:19) 
Andrea, forse non l'hai letto tutto e ma, ci attacco un pezzo refrigerante (il coperchio come da foto).

ah ok, no non avevo capito che c'era un pezzo refrigerante...
 
Top
Aspidiske
view post Posted on 20/6/2014, 06:54




Work in Progress




La borsa è a cucire, me la dovrebbero dare lunedì.

Il supporto estremamente semplice, con 2 assi 32X18X1cm e quattro viti mi aggancio la dove normalmente ci dovrebbero essere le mezze lune.
In questo modo sotto rimangono un paio di centimetri e spazio per far circolare l’aria.
Come su pattini scorre bene.
Le stecche sopra, ad incastro, serviranno a distanziare il coperchio frigo dal primario.

Il coperchio frigo, tolta la guarnizione, mette in mostra 12 viti.
Per fissarlo alla stoffa userò quelle integrate con un collante:
Silicone o Colla a caldo?!?
....
 
Top
Aspidiske
view post Posted on 25/6/2014, 10:24




Finito!
Adesso rimane solo provarlo e, se funziona, prenderci una misura.
Incrocio le dita..
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 10:36
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Hai messo anche delle sonde di temperatura?
 
Top
Aspidiske
view post Posted on 25/6/2014, 12:45




Si, un termometro che rileva temperatura ed umidità.
 
Top
Aspidiske
view post Posted on 17/7/2014, 10:23




Per ora sto facendo prove tipo:

Ore 13,00 30.5° 60% di umidità, acceso frigo
13,30 28,5° 56%
14,30 27,0° 56% qui l’ho spento.
15,20 29,1° 57%

Fuori c’erano 30°

I dubbi tanti, il primo che in ogni caso la temperatura rilevata non sia mai quella dello specchio.
Il coperchio che crea aria fredda è sicuramente insufficiente ad abbassare di molto la temperatura.
Io ad oggi l’ho usato solo una volta e, sembra sia andata bene ma, a mio avviso, il ruolo importante l’hanno giocato le piastrelle da frigo.

>Iniziato alle 12,00 con 3 piastrelle ed il camper chiuso in mezzombra temperatura a 31°
Partito alle 14,30 e quindi acceso il frigo, aggiunte nuove piastrelle, in totale 5.
Passato dal lavoro, sono arrivato sul posto intorno alle 18,00. Il termometro segnava 22°.
Aperto e messo all’ombra 2 o 3 ore quando ho iniziato ad osservare lo star test era abbastanza pulito.
C’è da dire che durante la notte la temperatura esterna è scesa di poco, l’SQM segnava 20- 21°.

I pro quasi sicuri:
Non dovrò più viaggiare con finestrini aperti con il rischio di un malanno.
La borsa è una sorta di custodia che dovrebbe aiutare a preservarlo pulito e spolverato :)
Consigli?
 
Top
12 replies since 18/6/2014, 08:41   291 views
  Share