Dobsoniani

problema del secondario appannato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2015, 22:09
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Io tra supporto e specchio ho 2 mm ,secondo te ci passa il tappetino?
 
Web  Top
Mystral_
view post Posted on 16/12/2015, 22:29




Non ne ho idea. Non posso misurare lo spessore del mio perché l'ho tutto coperto e chiuso con nastro da elettricisti.

Infatti il mio tappettino è incollato alla piastra metallica, base del secondario,
poi con 4 gocce di silicone il secondario è incollato al tappettino, ma staccato di 3mm per evitare tensioni.
Purtroppo la distanza di 3mm tra tappettino e secondario mi faceva fuggire il calore verso l'alto senza che scaldasse adeguatamente il secondario (la condensa rimaneva).
Ho risolto chiudendo tutto il bordo con nastro da elettricista, bloccando così il calore in una camera chiusa
(chissà, forse scalderà pure il secondario in modo più uniforme).
 
Top
view post Posted on 16/12/2015, 22:35
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Sono molto indeciso su quale modello acquistare ....non vorrei smontare lo specchio e quello che copre il solo bordo non vorrei deformasse il vetro
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2015, 17:35

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 3/9/2014, 17:32) 
Io per i miei dob ho adottato una soluzione con un semplice principio di nessun ingombro, obbligatoria specie per il contenimento delle dimensioni dell'hardware da trasportare in valigetta Vedi

Un tubo pieghevole non potrà altro che confondere i fotoni inducendoli a a fare un percorso non molto diritto e con il risultato di immagini sfuocate. Dovevi fare un tubo scavato dal pieno in tantalio-rubido, con telo laminato al laser protonico in fibre di kevlar dielettrico ad effetto Raman inverso.

Io ho le fasce anticondensa avvolte attorno al supporto (hanno il velcro e sono tutte storte e sicuramente avranno un effetto negativo sull'immagine). Funzionano, il problema è la batteria, anche perché la mia è una normale batteria da impianti di allarme a nichel (invece che ai nanotubi di grafene).
 
Top
view post Posted on 17/12/2015, 23:51
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 17/12/2015, 17:35) 
...
Io ho le fasce anticondensa avvolte attorno al supporto (hanno il velcro e sono tutte storte e sicuramente avranno un effetto negativo sull'immagine). Funzionano,
...

Anche io mi sono organizzato allo stesso modo di Mauro. Le fasce sono scomode, storte, non aderenti al 100% ....ma funzionano alla grande e salvano la serata;)
 
Top
34 replies since 28/8/2014, 13:15   1261 views
  Share