Dobsoniani

specchio sandwich, alternativo o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2014, 20:35

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,921

Status:


ecco la mia idea per utilizzare vetri sottili per grossi diametri.
In pratica la cella e i suoi punti di contatto rigidi e in metallo
avvengono su una lastra di vetro che si interpone evitando le deformazioni sullo specchio primario.
La coesione tra lastra di supporto e primario e' realizzata da cordoli o gocce di silicone (di piccolo spessore), l'unico collante che aderisce bene al vetro... opzionalmente si puo' addizionare al collante una struttura a microsfere o altro additivante per renderlo piu' rigido strutturalmente.
Penso ci siano dei vantaggi in quanto le dilatazioni tra primario e supporto sono le stesse ma i numerosi punti di contatto godono di una piccola elasticita' che impedice astigmatismo o altre deformazioni meccaniche.

Altro vantaggio... reperibilita', costo contenuto e la possibilita' di raggiungere velocemente la temperatura ambiente.

Lo hanno gia' fatto? Cosa ne pensate?

Ne ho gia' parlato con un utente del forum molto disponibile e gentile (Giulio Tibe..)
che mi ha suggerito di porre la domanda al gruppo...

Attached Image: Sandwich

Sandwich

 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 22:15

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Confermo quel che mi ha chiesto Cossaro.

L'argomento che propone è interessante, ma io di meccanica sono molto scolastico all'antica, e non saprei argomentare una risposta convincente.
 
Web  Top
Aspidiske
view post Posted on 3/5/2015, 05:57




li fa la Hubble, io ne ho comperati 2, un 20" ed un 14", ma ancora non li ho provati.
A occhio nel centro i tondini sono di vetro termosaldati
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 08:38
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


Mi viene un dubbio sulla fase precedente all'utilizzo... durante la lavorazione di uno specchio da 20mm di grande diametro non ci possono essere delle flessioni che inducano errori nella figura?
...personalmente in entrambi i casi sono un po' dubbioso
La differenza fra il sistema proposto e la soluzione della Hubble è sostanziale, i tuoi Aspi formano un corpo unico mente interponendo alle lastre dei tasti di silicone mantieni comunque un distacco fra le due lastre, di paragonabile penso ci sia solamente la velocità di acclimamento
 
Top
3 replies since 5/12/2014, 20:35   192 views
  Share