Dobsoniani

Mezz'ora non basta...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2015, 10:39
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 15:59
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Non vedo differenze rispetto allo studio di Wesley che risale a forse dieci anni prima: http://acquerra.com.au/astro/cooling/
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2015, 10:21
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Sì, ma è sempre meglio, oltre gli specchi, rinfrescare anche la memoria :lol:

comunque , è interessante notare come , in quelle condizioni e con quel tubo, una differenza di (soli) 5°C abbia necessitato di ben 1h e 45m per raggiungere l'equilibrio termico con la ventola !

figurarsi senza la ventola.....
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 13:32

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Io per mia curiosità, ho fatto degli esperimenti diretti sul mio dobson 360F5, dei quali i grafici dell'andamento delle cadute di temperatura della massa di vetro dello specchio (spesso 30mm) e dell'ambiente, sono visibili nella galleria di immagini di questo articolo, dove ho scritto anche le mie impressioni sperimentali in proposito, rilevando che l'equilibrio termico non si raggiunge quasi mai , o meglio, solo in rarissimi casi, oppure ad alba avvenuta:

www.grattavetro.it/acclimatazione-d...ioni-possibili/
 
Web  Top
Mystral_
view post Posted on 21/7/2015, 16:39




Infatti se si analizza bene il grafico del Post di CN,
ha fatto la prova al mattino, e la temperatura ambientale ha smesso di calare dopo soli 40 minuti dall'inizio dell'esperimento.
Quindi dal momento in cui la temperatura ambientale era ormai stabile, ci ha messo un'ora per portare lo specchio alla stessa temperatura.
Se la lepre smette di fuggire, i cani la raggiungono prima.

Se avesse fatto l'esperimento alla sera, i risultati ed i tempi sarebbero sicuramente diversi.
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 20:01

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


E quell'ora e mezza è dovuta alla cattiva conduzione del calore da parte della massa del vetro.

Tempo che aumenta esponenzialmente con lo spessore dello specchio.

Cattiva conduzione che è la causa prima "dell'inseguimento della lepre" senza mai poterla raggiungere.

L'unica certezza che si ha è che non si può fare di meglio...non potendo azzerare la massa del vetro.

Ragione per la quale rimane benvenuta la soluzione compromissoria della trasformazione da turbolento a lineare dello strato limite. Peraltro non così immediata e facile da ottenere, ma efficace nell'ambito di differenze di temperatura di qualche grado.

La testimonianza di essere arrivati in "zona franca" si ha con lo star test, quando esso presenta la visione degli anelli di diffrazione fermi o al massimo solo leggerissimamente ondeggianti.
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2015, 23:57

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Provincia Vicenza

Status:


Ciao, scusate se mi intrometto, ma ho fatto diverse prove anche io a riguardo, non tanto sul campo con telescopio montato, ma con lo specchio smontato e posto su un piedistallo e immerso in un ambiente a temperatura costante.

Ho fatto ciò per vedere il profilo di temperatura assunto dallo specchio per diversi salti di temperatura iniziale, sia per raffreddamento con convezione naturale, sia con l’utilizzo di ventole diverse, e ripetuto le stesse prove provando a raffreddare materiali diversi, per poter capire quali erano le variabili che entravano in gioco e che peso avessero.

Questo mi ha consentito di scrivere due righe su questo articolo:

“http://www.grattavetro.it/raffreddamento-specchio-telescopio/”

nel quale tra l’altro c’è un piccolo programmino che ho fatto in Excel basandomi sulle leggi fisiche che descrivono il fenomeno e sui dati che ho raccolto che consente di simulare il raffreddamento dello specchio al variare di diversi parametri.
i risultati che si ottengono sono praticamente uguali a quelli che si ottengono con il ben più noto:

“http://www.cruxis.com/scope/mirrorcooling.htm”

e questo mi ha confermato per la seconda volta la bontà delle simulazioni che si riescono a fare (la prima ce l’ho avuta perché riesce a descrivere fedelmente i dati ottenuti dalle prove). Ma se esiste già il programmino di “cruixis” perché ho voluto farne uno anche io?

perché con questo si può scegliere tra una lista di ventole divere e vedere come le varie ventole influiscono sul tempo di raffreddamento. Anche sull’altro lo si può fare però bisogna ipostare il coefficiente di scambio termico cosa tutt’altro che facile da definire così a tavolino (e tra l'altro la cosa non è proprio vera visto che il coefficiente varierebbe al variare di molti parametri). Sul mio programmino invece mi sono basato sui dati sperimentali per simulare il processo e basta solamente scegliere il tipo di ventola da una lista presente.
Se volete giocarci un po e farmi sapere le vostre impressioni su affidabilità errori ecc, mi farebbe piacere.
spero possa essere utile…ciao :)

P.S: scusate se ho messo i link tra virgolette, ma se metto il link diretto mi da l'errore "hai inserito URL non valido" e non capisco proprio perchè.
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2015, 12:52
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Bartolomei Mirco @ 31/7/2015, 00:57) 
P.S: scusate se ho messo i link tra virgolette, ma se metto il link diretto mi da l'errore "hai inserito URL non valido" e non capisco proprio perchè.

È un 'presidio antispam' di Forumfree, smetterà di farlo dopo che avrai pubblicato almeno cinque messaggi. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2015, 16:43
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
Questo mi ha consentito di scrivere due righe su questo articolo:

“http://www.grattavetro.it/raffreddamento-specchio-telescopio/”

molto interessante. E sarebbe ancora più interessante se riuscissi a produrre grafici simili con il dobson in funzione...
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 21:42

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ragazzi non posso pubblicare un interessante grafico a riguardo....
 
Top
9 replies since 20/7/2015, 10:39   1345 views
  Share